This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
termostato na/nb etc...
#11
Concordo, usa il tasto cerca sul nostro forum, sennò google. Ne riparliamo poi Wink
  Cita messaggio
#12
Ragazzi, io ho letto e mi sono abbastanza documentato.. tutto quello che ho visto non e' raccomandabile.
A meno di fare modifiche alla gestione del flusso dell'acqua all'interno del motore (cioe' cambiando le fusioni o per lo meno la distribuzione dei fori di passaggio acqua da basamento a testa), il solo spostamento dell'uscita acqua per me e' rischioso. Non mi sembra che insieme al re-routing venga proposto l'utilizzo della quarnizione testa della 323, cosa che potrebbe avere un senso.
Questo e' da un punto di vista tecnico.

Poi, magari, la fortuna aiuta gli audaci...
  Cita messaggio
#13
faccio presente che mamma Mazda non ha montato uno scambiatore per l'olio, e se la Mx la usi in pista questo arriva tranquillamente a 130°, temperatura poco consigliata, anzi quasi rischiosa Wink io consiglio a tutti di montarloBig Grin
lo stesso vale per il circuito del liquido di raffreddamento.... non voglio dire che Mazda non ha fatto bene il suo lavoro, anzi l'ho ha fatto egregiamente per una Spider adatta ad andare a passeggio..... ma siccome noi la usiamo in pista, e gli vogliamo spremere qualche Cavalluccio in più.....
forse qualche adattamento e opportuno Smile


Vitt Ha scritto:Detto questo, per ricapitolare, se una vettura ha un problema di raffreddamento, l'unica soluzione e' quella di aumentare le prestazioni del radiatore

qui sono d'accordo, un radiatore maggiorato può solo far bene...

Vitt Ha scritto:(o ridurre la potenza del motore...).

EekEekEek
ci sono utenti che sovralimentano, altri che aumentano la cilindrata, altri si limitano a migliorare il rendimento volumetrico... scusa ma la frase sopra non riesco a prenderla in considerazione...


Vitt Ha scritto:Ogni modifica interna al motore (leggi coolant reroote) non cambia il bilancio termico della vettura, quindi non da' alcun miglioramento sulla temperatura dell'acqua. Altera solo il bilanciamento delle temperature dei componenti interni al motore, equilibrio che mi guarderei bene dal perturbare.

Spero di essere stato chiaro. EekConfusedleep1_:

d'accordo che modificare una parte del motore può portare a squilibri in altre parti.... ma non drammatizziamo, chi ha progettato e costruito quel motore e una persona con 2 braccia e 2 gambe esattamente come ognuno di noi, non mi sembra il caso di sopravvalutarli Thumbup in modo particolare dopo 20anni di esperienze di utilizzo, e con le maggiori conoscenze attuali Thumbup




P.S. al mio motore ho modificato i passaggi interniBig Grin
  Cita messaggio
#14
alex zanardi Ha scritto:faccio presente che mamma Mazda non ha montato uno scambiatore per l'olio, e se la Mx la usi in pista questo arriva tranquillamente a 130°, temperatura poco consigliata, anzi quasi rischiosa Wink io consiglio a tutti di montarloBig Grin
lo stesso vale per il circuito del liquido di raffreddamento.... non voglio dire che Mazda non ha fatto bene il suo lavoro, anzi l'ho ha fatto egregiamente per una Spider adatta ad andare a passeggio..... ma siccome noi la usiamo in pista, e gli vogliamo spremere qualche Cavalluccio in più.....
forse qualche adattamento e opportuno Smile

Aggiungere un radiatore olio o maggiorare il radiatore acqua sono operazioni assolutamente auspicabili per un utilizzo sportivo. Tieni presente che Mazda avrà dimensionato i circuiti per il motore standard, in condizioni di uso gravoso in zone desertiche, quindi con un giusto margine. Tieni anche presente che l'acqua può arrivare a circa 130°C prima di bollire e l'olio del nostro motore va tenuto sotto i 150°C, pena un accorciamento della sua vita utile. Quindi quando leggi 130°C olio hai ancora 20°C buoni.
Ma siamo tutti d'accordo che maggiorare i radiatori fa bene, anche io sulla mia Turbo ho aggiunto uno scambiatore olio-acqua.



qui sono d'accordo, un radiatore maggiorato può solo far bene...



EekEekEek
ci sono utenti che sovralimentano, altri che aumentano la cilindrata, altri si limitano a migliorare il rendimento volumetrico... scusa ma la frase sopra non riesco a prenderla in considerazione...

...era una provocazione... ma per ribadire il concetto che il carico termico sull'olio è proporzionale alla potenza erogata dal motore. Infatti chi elabora un motore deve preoccuparsi di incrementare lo scambio termico.


d'accordo che modificare una parte del motore può portare a squilibri in altre parti.... ma non drammatizziamo, chi ha progettato e costruito quel motore e una persona con 2 braccia e 2 gambe esattamente come ognuno di noi, non mi sembra il caso di sopravvalutarli Thumbup in modo particolare dopo 20anni di esperienze di utilizzo, e con le maggiori conoscenze attuali Thumbup




P.S. al mio motore ho modificato i passaggi interniBig Grin

...ed è proprio qui che non siamo d'accordo!!!
guarda, io di motori ne ho visti e progettati un bel numero, e ti posso garantire che i "guru" non esistono.
Esistono, oggi come 20 anni fa, tanti omini con 2 braccia, due gambe ed un cervello che, lavorando con metodo e attenzione mettono a punto un qualcosa che è pura illusione poter migliorare dando un colpo di lima quà e là col pollice alzato. Così si rischia solo di far danni.
Questi omini non sono più intelligenti di noi, ma avevano strumenti, sale prova, laboratori e risorse per fare prove e sviluppare un motore in modo tale da essere performante quanto basta, sicuro, affidabile ed anche economico.

Il mio motore BBR Turbo ha passaggi interni originali.
Ha uno scambiatore olio, vorrei metterci un radiatore maggiorato IL o la seconda ventola ma non ci starebbe l'intercooler (che sta tra radiatore standard e barra antorollio).
Con l'età è comparsa anche a me, d'estate, una tendenza a surriscaldare ma proverò semplicemente a sostituire il radiatore con uno nuovo. Molto probabilmente il problema è legato ai depositi che col tempo si accumulano nel radiatore.
  Cita messaggio
#15
Quello che sapevo io e' che il motore 323 trasversale nasceva col circuito acqua giusto, poi sminchiato per montare il motore sulle mx5.

Quindi piu' che una modifica, direi che si tratta di un ripristino.

PS il cilindro che soffre di piu' e' il numero 3, il 4 gode di un po' di scambio per via del radiatore del riscaldamento abitacolo, il 3 e' lontano da tutti gli scambi.

PPS Ora che abbiamo rifatto il motore col mio preparatore (50 anni di carriera nelle corse alle spalle, e ancora viene cercato a 72 anni), questa cosa del re-routing gli e' parsa sacrosanta.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#16
Non sono d'accordo con te.

Vitt Ha scritto:Personalmente non farei mai un lavoro come quello che viene presentato in tutti i thread di coolant reroute.
Spiego il motivo.

Quando un'azienda seria come la Mazda decide di applicare un suo motore su di un veicolo con un layout diverso (il motore della NA era applicato originalmente sulla 323, se non erro), la cosa non avviene dalla sera alla mattina, ma ci passano anni di lavoro. Si', ANNI. Circa 2 o 3.
Si comincia dalle simulazioni della fluidodinamica dell'acqua nel circuito per vedere se ci sono squilibri, si fanno le modifiche ai componenti (che noi utenti normali non potremmo mai vedere, visto che parlo di modifiche alla forma delle camice acqua nella testa e nel basamento del motore) e poi si verificano le temperature in funzionamento. Questo significa che nei due anni il repardo R&D della Mazda avra' misurato le temperature delle canne e della testa dei 4 cilindri facendo in modo che le differenze non superino qualche grado. Se cosi' non fosse, il motore non passerebbe le durate (rottura testa, canne, detonazione, etc), consumerebbe olio (deformazione canne), sarebbe finanche scarburato (se i 4 cilindri non vanno circa alla stessa temperatura).
Io dubito che il lavoro fatto da chi stravolge il circuito di raffreddamento di un motore sia di alcuna utilita', perche' basato su "sentimenti". Anzi, credetemi, non lo farei MAI.

Per quanto riguarda il termostato, un'apertura a temperatura piu' bassa abbassa la temperatura di funzionamento del motore. Per intenderci, abbassa quella temperatura corrispondente alla posizione a meta' scala dello strumento nel cruscotto. Fino a quando il motore riesce a funzionare a quella temperatura, qualche grado in piu' porta qualche beneficio sui consumi.
Il termostato non ha pero' alcun effetto quando la lancetta sale sopra il punto di regolazione (meta' scala dello strumento della nostra MX5) perche' da quelo momento il termostato e' totalmente aperto. L'unica cosa che conta in quel momento e' il bilancio tra la potenza termica che il motore cede all'acqua e la capacita' di smaltirla del radiatore.

Detto questo, per ricapitolare, se una vettura ha un problema di raffreddamento, l'unica soluzione e' quella di aumentare le prestazioni del radiatore (o ridurre la potenza del motore...). Ogni modifica interna al motore (leggi coolant reroote) non cambia il bilancio termico della vettura, quindi non da' alcun miglioramento sulla temperatura dell'acqua. Altera solo il bilanciamento delle temperature dei componenti interni al motore, equilibrio che mi guarderei bene dal perturbare.

Spero di essere stato chiaro. EekConfusedleep1_:
  Cita messaggio
#17
Gagio Ha scritto:Quello che sapevo io e' che il motore 323 trasversale nasceva col circuito acqua giusto, poi sminchiato per montare il motore sulle mx5.

Quindi piu' che una modifica, direi che si tratta di un ripristino.

PS il cilindro che soffre di piu' e' il numero 3, il 4 gode di un po' di scambio per via del radiatore del riscaldamento abitacolo, il 3 e' lontano da tutti gli scambi.

PPS Ora che abbiamo rifatto il motore col mio preparatore (50 anni di carriera nelle corse alle spalle, e ancora viene cercato a 72 anni), questa cosa del re-routing gli e' parsa sacrosanta.

Caro Gaggio, modifica o ripristino che sia, in base a quale informazione puoi affermare che il 3° cilindro è penalizzato?
E perchè non il 2°? O forse anche il 4°?
Nella realtà si usano termocoppie e misure di durezza residua per vedere che il circuito acqua interno al motore sia bilanciato, cioè che le temperature interne siano uniformi. Modificare l'uscita dell'acqua può stravolgere tutto questo lavoro certosino, ma di cui i più non hanno conoscenza.
Un domani non mi meraviglierei se un ponticello di scarico del 1° cilindro di un motore re-routed tirasse una crepa...

Comunque, vivi a Londra? Sei con la MX5? Adesso che arriva la primavera perchè non vieni a trovarmi in Norfolk per una birra con full-immersion motoristica?
  Cita messaggio
#18
Mettere in dubbio ciò che si credeva assodato serve per migliorare. Visto il tuo mestiere come proporresti di risolvere il problema per una preparazione da pista?
Conosco vari utenti che usando il reroute quotidianamente, in particolare uno che ne fa uso pista da diversi anni e dai rilievi che ha fatto il reroute lo considera importante se non fondamentale
  Cita messaggio
#19
Aaaah, questi giovani cervelli neolaureati fuggiti. LOL
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#20
Vitt bisogna partire dal presupposto che il Dott. Mazda non ha assolutamente progettato un motore per la MX5!!
il motore mx5 non è altro che un motore riciclato (scusate se sminuisco la nostra auto), la Mazda ha concentrato gli investimenti in altri dettagli, risparmiando da altre parti...

se dessimo per scontato che le auto di successo sono perfette solo perché le ha create qualcuno che ne sapeva, ora avremmo ancora le ford T.

se guardiamo nello specifico la nostra mx5, possiamo chiederci come mai il Dott. Mazda abbia messo il filtro sopra ai collettori di scarico, come mai il manicotto di aspirazione sia un serpentone che continua cambiare forma e dimensione, perché abbia fatto un rain rail di plastica spessa qualche decimo, perché abbia fatto degli scoli dell'acqua sui longheroni grossi quanto uno spillo, perché non ha pensato di irrigidire di più la scocca, perché ha montato dei freni potenti quando dei freni a bacchetta, perché ha fatto il muso a barca neanche avesse in progetto una miata anfibia...
parlando della tua turbo viene da chiedersi come mai la BBR abbia messo l'intercooler dietro al radiatore dell'acqua... così l'aria non viene raffreddata con aria calda?

come ha detto Gagio il reroute è un ripristino... seguendo il tuo punto di vista anche montare un termostato che apre prima non è una cosa furba...

comunque in questo 3d è stato chiesto se mettere un termostato che apre prima è un buon miglioramento, io ho indicato qual'è un buon miglioramento, poi sta a chi ha aperto il 3d decidere se cambiare solo il termostato o fare il reroute...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 695 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 43,485 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale
  Cover termostato paoloc80 5 2,228 06-03-2019, 14:56
Ultimo messaggio: paoloc80
  [NB/NB FL] Termostato Maruha 78°: troppo pochi? BSiFD 8 4,460 10-01-2019, 00:57
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [124] problema termostato? rider one 7 8,521 02-11-2018, 20:23
Ultimo messaggio: rider one
  [NA/NB]  Termostato acqua ORACLE 6 2,852 10-07-2017, 16:50
Ultimo messaggio: ORACLE
  [GUIDA] Sostituzione termostato acqua Antonio 21 10,123 24-01-2017, 12:24
Ultimo messaggio: ricky92
  Termostato NA 1.6/1.8 Hammer® 2 1,636 04-12-2016, 19:20
Ultimo messaggio: Hammer®
  Help! Urgente! Termostato o pompa acqua bloccati! Elwood Blues 37 8,985 20-07-2016, 13:10
Ultimo messaggio: aircooled
  Termostato Doppiaeffe 6 1,600 14-07-2014, 07:07
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)