monstermiata Ha scritto:Salve leggo la discussione e siccome voglio scatalizzare e ho uno schema di un circuito per eliminare la seconda lambada ma i fili che ho trovato sono i due neri e i due bianchi mi potreste dire con precisione i 2 neri cosa sono (+ e -) e i due bianchi sono il segnale da eludere???
GRAZIE (NBFL PISCINA 1.8 107 KW)
La sonda lambda non puoi eliminarla. Quel circuito (se è quel che penso io) dovrebbe essere un filtro passa basso per rendere il segnale della seconda sonda il più possibile livellato e stabile.
Mi spiego meglio in 2 parole.
La Prima Sonda dice alla centralina quando ingrassare (è il valore sale quasi ad 1v)...poi dice di smagrire (è il valore scende quasi a 0) e così via all'infinito.. in un ciclo che si definisce close loop necessario a mantenere ottimale il rapporto stechiometrico di 1 a 14
Quello che succede nel catalizzatore lo sappiamo tutti..nella fase di magra, l'ossigeno in eccesso viene catturato dal catalizzatore ed utilizzato nella fase di grassa per abbassare i fumi cattivi..
Ok...All'uscita del catalizzatore, se tutto funziona correttamente, dovremmo avere una quantità di ossigeno sempre stabile che la sonda post cat dovrebbe rilevare con circa 0,5 v.
Bene, è chiaro quindi che se la centralina vede la prima sonda ballerina e la seconda sonda +o- stabile senza forti oscillazioni...la MIL non si accenderà mai.
Mettendo un catalizzatore sportivo a 200 o 100 celle (più permeabile ai gas di scarico) la seconda sonda potrebbe non lavorare più correttamente ed far accendere l'allarme P0420 (inefficienza catalitica).
A questo punto si rende necessario mettere o il distanziale o un minicatalizzatore (della identica forma del distianzale ma che costa una fucilata) oppure quel circuitino da 1 euro (se fatto in casa) ..Ma in ogni caso la sonda deve essere presente e soprattutto FUNZIONANTE..
Per i Fili:
2 NERI sono la resistenza del riscaldatore
2 FILI BIANCO e BLU sono segnale verso la centralina e massa
Lo so..non sono stato chiaro ...ma ho fatto del mio meglio..:oops: