Il problema è il seguente: quando ho acquistato la mia nb circa un anno fa, mi è stata consegnata già con la spia del motore sempre accesa (il precedente proprietario ha detto che si trattava di una cretinata e non gli ha mai dato problemi). Ad ogni modo l'anno scorso l'ho portata alla Mazda per una diagnosi ed hanno sostituito un pezzo (vedi allegato 3) dicendo che il problema era quello.
Quando ho ripreso la macchina per un paio di giorni la spia è rimasta spenta, poi si è magicamente riaccesa. Quindi l'ho riportata alla Mazda che hanno fatto un'altra diagnosi dalla quale sono emerse una serie di possibili cause (vedi allegati 1 e 2). A parer loro si tratta di una scemenza che non creerà alcun problema, ma ora che sto facendo un po' di lavoretti sulla macchina mi è tornato il pallino di sistemare anche questo aspetto...qualcuno ha un consiglio o ha riscontrato un problema simile???[ATTACH=CONFIG]28918[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28917[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28916[/ATTACH]
Sembra che sia di nuovo un problema di sonda Lambda (P0031: Oxygen (A/F) Sensor Heater Control Circuit Low (Bank 1 Sensor 1)), quindi o è difettosa anche quella nuova o il difetto sta nel cablaggio (e quindi te l'hanno sostituita inutilmente).
Quello che è più strano è l'errore P0420 (Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1)) che la NB non può segnalare dato che è sprovvista della seconda sonda...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady" EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma" EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
Ora ti faccio una domanda che sicuramente risulterà ridicola: ma non è possibile che il precedente proprietario abbia montato la seconda sonda?
E comunque quando parli di un "difetto nel cablaggio", cosa intendi?
magic80 Ha scritto:Quello che è più strano è l'errore P0420 (Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1)) che la NB non può segnalare dato che è sprovvista della seconda sonda...
E se fosse una NBFL? Mi sembra di ricordare che fosse del 2002...
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
Gianluca7 Ha scritto:Ora ti faccio una domanda che sicuramente risulterà ridicola: ma non è possibile che il precedente proprietario abbia montato la seconda sonda?
E comunque quando parli di un "difetto nel cablaggio", cosa intendi?
No, impossibile che abbia aggiunti la sonda, a meno di aver cambiato l'elettronica (la nb è euro2, la nbfl euro3).
Per difetto nel cablaggio intendo falsi contatti, cavo rovinato/cotto, manomesso....
essebibi Ha scritto:E se fosse una NBFL? Mi sembra di ricordare che fosse del 2002...
Se è una nbfl (solo Gianluca ci può dire) risolverei prima il problema alla sonda pre catalizzatore (che "fa" la carburazione), dato che magari la sonda post catalizzatore è solo "ingannata" da una carburazione errata data dal problema a monte.
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Allora, innanzitutto perdonate il ritardo nella risposta, comunque l'auto è questa e a meno che io non ci abbia capito nulla fino ad ora è un NB [ATTACH=CONFIG]28963[/ATTACH], come anche recita il libretto [ATTACH=CONFIG]28964[/ATTACH]. Quindi purtroppo non credo si tratti della seconda sonda :/