Fly Lemon Ha scritto:La frase "in una compravendita tra professionista e privato, il primo è obbligato per legge a fornire una garanzia. Tra privati tale obbligo non è previsto dalla legge, ma ciò non significa che le parti non possano prevederlo" mi sembra che spieghi perfettamente che tra privati il "visto e piaciuto" inteso come NO GARANZIE sia perfettamente legale e che non implichi decadimenti del contratto.
Al contempo spiega che se tu, venditore privato, metti per iscritto che dai una garanzia di 12 mesi al compratore tu lo possa fare, anche se non previsto dalla legge, sia esso codice civile o codice del consumatore.
Sbaglio Omer?
Giustissimo.
Aggiungo che la clausola "visto e piaciuto" è un po' (secondo la giurisprudenza più recente) anacronistica, nel senso che ormai le fattispecie contrattuali private hanno scavalcato quella clausola.
Per assurdo, se entrambi siamo d'accordo, possiamo sottoscrivere un contratto nel quale io venditore mi obbligo a fornirti una garanzia illimitata solo sui finestrini, o sui cerchi, o sull'alternatore.
L'autonomia contrattuale ha soltanto i limiti esplicitamente previsti dalla legge.