Dangerfield78 Ha scritto:Ragazzi le mie supposizioni e ripeto "supposizioni", si basano su un concetto prettamente geometrico. L'arco una volta saldato forma un rettangolo col telaio il TT no.
Se dovessimo provare a prendere i 2 lati di entrambe i roll-bar e stringerli verso il centro, di sicuro per un motivo geometrico il tipo GP sarebbe più restio alla piega.
A questo punto non dico che l'altro si piega el GP no, ma di sicuro la resistenza del TT è data dalle caratteristiche del materiale e non del disegno della struttura.
Tra i tanti TT style in produzione c'è anche quello della Bossfrog.
Vale la pena notare come in questo caso abbiano optato per una soluzione definitivamente doppia... cioè con 2 pezzi divisi ma con altri 2 punti di fissaggio.
Ad occhio una soluzione del genere mi rassicura di più in quanto nonostante un collegamento tra i 2 archi, ognuno appoggia su 3 piedi.
In caso di urto laterale la maggior parte del carico verrà sopportato dall'attacco posto sulla torretta cinture (parliamo di una vite sottoposta a sforzo di taglio, quindi nelle condizioni peggiori e la sua resistenza è sicuramente inferiore a quella del tubo). Un carico contemporaneo dai due lati non è molto realistico.
In caso di urto verticale il carico verrà sopportato dalle piastre sul pianale (pianale sottilissimo che facilmente cederà nonostante le piastre aumentino un po' l'area di appoggio riducendo il carico per unità di superficie). Anche in questo caso il carico sopportabile dal nostro pianale è molto inferiore a quello sopportabile dal tubo.
Questo per dire che nel 99,9% dei casi la forma è ininfluente, mentre sono determinanti gli attacchi.
Per quanto riguarda il bossfrog mi piacerebbe vederne uno dal vivo per capire la zona ai lati del tunnel centrale
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Io non ho voglia e tempo di fare calcoli.
A me basta guardarlo per rispondermi e questo mi basta.
Se qualche tempera supposte lo vuole fare ben venga...
Ripeto. Male non va, sempre meglio che niente però non è il massimo come rollbar.
I due modelli non sono equiparabili.
alex zanardi Ha scritto:in grassetto
Audi, Honda e Mazda non propongono rollbar aftermarket....se la forma del TT fosse così tanto insicura avrebbero potuto usare una forma classica come Porsche sul gt3
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
sempre luky Ha scritto:Quindi tu sostieni che con gli stessi attacchi di base e lo stesso materiale la forma della parte superiore è ininfluente!?
È inutile andare avanti a parlare...
No! Io sostengo che su delle strutture come quelle prese in considerazione la differenza di forma tra i due casi esaminati si può considerare trascurabile.