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Roll bar TT sicuro?
A me quello che fa più pensare è che in questo thread nessuno abbia letto né commentato le mie considerazioni. solo perché tutti troppo impegnati a litigare. Sono ing. meccanico con specializzazione in progettazione assistita di strutture meccaniche, mi sono occupato per anni di progettazione di strutture in materiale metallico e composito purtroppo ora faccio anche altre cose ma le basi non si dimenticano. Non ho mai progettato un rollbar, ma credo di avere una minima conoscenza di scienza delle costruzioni e compagnia bella...eppure quello che ho scritto è passato inosservato. Amen.

OT. Questo secondo me è il limite attuale del forum. Che ognuno vuole leggere ciò che vuol sentirsi dire o rispondere all'altro per partito preso. Fine OT.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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se ti può consolare io ho letto molto attentamente tutto, anche il tuo commento. Ho evidentemente preferito fare tesoro perchè non mi piace partecipare alle discussioni "litigiose"Big Grin, quindi grazie!Thumbup
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enrymx5 Ha scritto:Danger, per piegarla come il fotomontaggio si dovrebbero piegare gli attacchi (e qui sottolineo l'importanza dei vincoli) e comunque la forza dovrebbe essere applicata nel punto di piega. I 2 archi sono irrigiditi dalla barra trasversale (che va a scaricare in un altro punto d'attacco) per questo motivo.

enrymx5 Ha scritto:ehm, di sicuro proprio no. Le resistenza strutturale è data dal materiale scelto, dalla geometria (importante) e dai vincoli (altrettanto importante). Il disegno conta sempre, può essere ottimizzato o meno, ma conta. Scusa se ti correggo, ma questa non è una supposizione.



Ecco, qui forse vedo male, ma mi pare che vi siano sempre 4 punti di ancoraggio. Non so se c'è il 3° piede. Quello che noto in più, invece, rispetto al classico TT, è la barra orizzontale che va a rinforzare la barra di rinforzo dell'arco.

enrymx5 Ha scritto:Però il TT unisce 2 punti di attacco (quelli anteriori) con una barra, distribuendo il momento ribaltante sui 2 ancoraggi... ci si perde da una parte ma forse si guadagna dall'altra. Da studiare, in effetti.

Io ricordo questo intevento da parte tua.
E' alquanto sibillino.

Perchè lo dici solo ora di essere un potenziale progettista di roll-bar!?
Se potessi sviluppare l'argomento anche ai non strutturalisti...
Ora ti tocca dirci se è vero che sto c---o di TT è tanto defecageno come dicono i professionisti del racing.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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Enuma Ha scritto:Io ricordo questo intevento da parte tua.
E' alquanto sibillino.
Spiega dove e sarò più chiaro

Enuma Ha scritto:Perchè lo dici solo ora di essere un potenziale progettista di roll-bar!?
perchè non lo sono, mi occupo di altre cose

Enuma Ha scritto:Ora ti tocca dirci se è vero che sto c---o di TT è tanto defecageno come dicono i professionisti del racing.
Non so se veramente interessa a qualcuno (a parte te), cmq...Come ho già detto (e ha detto anche qualcun altro) andrebbe fatta un'analisi ad elementi finiti delle 2 soluzioni per avere la certezza. Io ritengo però che non siano poi così diversi, visti gli stessi attacchi a telaio e le opportune barre di rinforzo che sono comunque sul TT... considero anche il fatto che c'è una barra orizzontale alla base che trasferisce gli sforzi dx-sx sui vincoli anteriori, che aiuta. POi chiaro che per una vera protezione ci vorrebbe un tubolare completo che si vincoli in più punti ad opportuna distanza tra loro per meglio ripartire i carichi.
Come vedi non ho detto cose strane, alcune sono già state dette qua e là da qualcuno. Spero di non averti deluso Wink

P.S. Ovviamente poi possono esserci accorgimenti pratici che uno del mestiere (che fa rollbar di professione) conosce e io non conosco. Chiaramente la mia è un'applicazione della teoria studiata su questo specifico tema.

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enrymx5 Ha scritto:A me quello che fa più pensare è che in questo thread nessuno abbia letto né commentato le mie considerazioni. solo perché tutti troppo impegnati a litigare. Sono ing. meccanico con specializzazione in progettazione assistita di strutture meccaniche, mi sono occupato per anni di progettazione di strutture in materiale metallico e composito purtroppo ora faccio anche altre cose ma le basi non si dimenticano. Non ho mai progettato un rollbar, ma credo di avere una minima conoscenza di scienza delle costruzioni e compagnia bella...eppure quello che ho scritto è passato inosservato. Amen.

OT. Questo secondo me è il limite attuale del forum. Che ognuno vuole leggere ciò che vuol sentirsi dire o rispondere all'altro per partito preso. Fine OT.

Praticamente nel mio intervento di prima ho risposto anche a te riportando principi base di geometria e architettura.

Io sono un designer... ho studiato architettura, disegno tecnico e geometrico... nella mia vita oltre che a progettare ho anche insegnato Cad e Rhino e lavorato con macchine a controllo numerico.

Non sarò un ingegnere ma da sempre vedo le cose con un certo tipo occhio.

Poi resto sempre dell'idea che a chiunque guardando i 2 roll-bar ad occhio nudo e gli venisse chiesto di sceglierne uno per piegarlo in due a mani nude, sceglierebbe il TT. Naturalmente non ce la farebbe in entrambe i casi.
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@enrymx5
Hai notato che qui a parte me si parla solo di resistenza delle strutture?
Urti capaci di generare danni simili a certi tubi sono quasi sempre disastrosi per il fisico umano.
Dei rallysti sono deceduti in incidenti che hanno visto le gabbie tenere perfettamente.
Il pericolo, ripeto a te che magari ricambierai la cortesia di leggere i mei post, non risiede nella rottura di un traliccio di 6 cm di sezione.
La gabbia è più sicura non perchè piu rigida in tutte le direzioni (quello serve a rendere il telaio piu rigido e performante) altro che sicurezza.
La gabbia è più sicura perchè protegge e preserva lo spazio vitale del pilota da alberi pali piloni dal suolo e quant'altro.
E in stò spaccimma di thread si parla solo di tubi invece che dell'essere umano che sta tra di essi.
Ingegneri compresi
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Ferdinand Porsche

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Enuma Ha scritto:I roll-bar tipo TT non si usano più per le corse perchè affondano nel sabbione o nella terra e tu muori anche se il roll-bar regge, perchè piu di tanto il collo non lo puoi piegare se no si spezza e addio trackday.
Io ho da montare un Harddog Deuce (TT) spesso come il bigolo di un cavallo ma spero di non cappottare mai in un fondo cedevole se no sono guai.

Questo è identico al mio e montato davanti al calorifero come da me.
A parte che sia il TT che il tipo GP mancano di controventature da entrambe le direzioni per cui quando vi cappottate fate il piacere di non girarvi.
A mio avviso per quanto spartani questi ferri sono sempre meglio dei poggiatesta.
[ATTACH=CONFIG]29335[/ATTACH]

Il mio è un TT (dal primissimo GB fatto con il fu miata.shark) come questo ma le traverse di sostegno partono dal centro degli archi e in più c'è la harness saldata che collega i 2 archi all'esterno...

Secondo il mio pensiero,nessuno dei rollbar che vendono tim,hard dog,boss frog e compagnia bella sono realmente strutturali...Qualcosa fanno,ma se vogliamo un elemento che veramente ci salvi la pelle l'unica soluzione è questa...Ovviamente solo con cinture a 4 punti,altrimenti tutta fuffa quello di cui stiamo parlando...

http://www.rallyshop.it/index.php?main_p...ts_id=4968
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Enuma Ha scritto:@enrymx5
Hai notato che qui a parte me si parla solo di resistenza delle strutture?
Urti capaci di generare danni simili a certi tubi sono quasi sempre disastrosi per il fisico umano.
Dei rallysti sono deceduti in incidenti che hanno visto le gabbie tenere perfettamente.
Il pericolo, ripeto a te che magari ricambierai la cortesia di leggere i mei post, non risiede nella rottura di un traliccio di 6 cm di sezione.
La gabbia è più sicura non perchè piu rigida in tutte le direzioni (quello serve a rendere il telaio piu rigido e performante) altro che sicurezza.
La gabbia è più sicura perchè protegge e preserva lo spazio vitale del pilota da alberi pali piloni dal suolo e quant'altro.
E in stò spaccimma di thread si parla solo di tubi invece che dell'essere umano che sta tra di essi.
Ingegneri compresi

Mi sembrava che la "discussione accesa" vertesse sul fatto che un modello sembrasse più resistente dell'altro. E parlo dal punto di vista dello strutturista. Non progetto auto, io. Mi spiace se sono passato per il Ron Dennis dell'auto, non era assolutamente mia intenzione.
Quello che dici è assolutamente condivisibile, peraltro.

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aleottosei Ha scritto:Il mio è un TT (dal primissimo GB fatto con il fu miata.shark) come questo ma le traverse di sostegno partono dal centro degli archi e in più c'è la harness saldata che collega i 2 archi all'esterno...

Secondo il mio pensiero,nessuno dei rollbar che vendono tim,hard dog,boss frog e compagnia bella sono realmente strutturali...Qualcosa fanno,ma se vogliamo un elemento che veramente ci salvi la pelle l'unica soluzione è questa...Ovviamente solo con cinture a 4 punti,altrimenti tutta fuffa quello di cui stiamo parlando...

http://www.rallyshop.it/index.php?main_p...ts_id=4968

Eh beh!
Che dire quoto, ma capisci che mettersi una gabbia da nell'occhio...
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Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
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Enuma Ha scritto:Eh beh!
Che dire quoto, ma capisci che mettersi una gabbia da nell'occhio...

Certo,è il motivo per cui diversi anni fa quando lo acquistai (e non sapevo ancora si potessero omologare,ora è ancora così a quanto pare) lo scelsi proprio per la forma "antisgamo"...
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