This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Ricerca assetto stradale...
#1
In parole povere, e riciclando parzialmente e bellamente i pensieri di un altro utente (link qui sotto)

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...norantello

Vorrei lavorare sulla mia NA, con uno step secco di gomme-cerchi-assetto. Se sulle prime 2 voci bene o male posso cavarmela -ravanando qui nel forum o seguendo i miei gusti-, sull'ultima voce ho disperato bisogno di consiglio "professionale".
Cerco un assetto che mi permetta
1
-di render la macchina quel filino più prestazionale/divertente
2-compensare nel lato estetico il passaggio ai 15" (e pure lì, ulteriore influenza sul comportamento, in cerca di un et30 canale 6.5/7 a prezzo ragionevole - accettasi 2 cent a riguardo)
Ho già chiesto informazioni ad altri utenti (Hammer ed un altro manipolo di modenesi in occasione di un'uscita), e spulciando sul forum ho visto altre possibilità, ma da qui ad avere le idee chiare, mmmmh...
Come mia necessità non prevedo un utilizzo in pista dall'auto, bensì conto di continuare continuare a girare tranquillo per i colli senza dover inchiodare a ogni buca o dosso stradale per non grattare o trovarmi a fondo corsa sui tamponi.
Ad ora, mi sono stati consigliati un "mix" proveniente da Flyin Miata, o i coilover Gaz Gold-Pro (se non erro), e sul database assetti noto che già 2 NA parlano bene dei Vmaxx, con una spesa ben più contenuta dei 2 sopracitati, o altri che hanno rigenerato ammortizzatori di serie ritarandoli e installando semplicemente nuove molle (Eibach ho letto ad esempio) ribassate... insomma, che strade potrei percorrere da assoluto ignorante del campo, per avere un'auto che non subirà mai modifiche radicali e che si accontenterebbe quindi di un assetto onesto e fruibile tranquillamente sulle nostre bellissime, ma non sempre liscissime strade? Gracias!
  Cita messaggio
#2
Ciao io non sono un esperto perchè sono nuovo ma da quanto ho capito potresti montare solo delle molle ribassate senza fare gli ammortizzatori se quest'ultimi sono ancora in buono stato oppure cercare degli ammortizzatori di una sport che sono leggermente piu rigidi degli originali. comunque spero di non aver detto cavolate :oops:
  Cita messaggio
#3
Montare molle ribassate senza ritarate gli ammolrtizzatori è una PESSIMA idea. Se vuoi il massimo, compra gli Ohlins in offerta, fai sistemare l'assetto da un professionista (altezze, bilance, angoli, ecc) e non ci pensi più, devi solo goderti la macchina che diventa un rasoio ed è più comoda di quando era nuova.
In alternativa puoi montare le molle Eibach previste per la NA e far ritarare gli ammortizzatori (sempre da uno bravo!).
Prova a sentire da chi è andata Elisa, oppure dove vado io (Moreno Soli a Bologna)
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#4
quoto lanf. tuttavia se vuoi spender meno flyn miata. ho provato i vmax e non son malvagi ma decisamente troppo morbidi
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#5
Evita Eibach, le ho avute sulla rossa, abbassano parecchio per il loro spring rate e praticamente hai l'auto sempre sul filo del tampone.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
Grazie già ora per i consigli, e quindi già chiedo: indicativamente ritarare gli ammo e acquistare nuove molle, che spesa comporterebbe? Ricordo Elisa che accennava mesi fa a un preparatore a cui si voleva rivolgere, e mi pare parlasse di circa 700€, ma non ricordo cosa avrebbe fatto esattamente...
NA 1.8 Calimera... "nessuno la vede perchè è piccola e nera..."
  Cita messaggio
#7
jack come ti dicevo all'incontro io opterei per i gaz gold pro o i vmaxx exxtreme
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
  Cita messaggio
#8
A quanto pare la scelta ha subito una rapida accelerazione... L'ammortizzatore anteriore destro ha ceduto, braccetto inondato d'olio e a ogni dosso va sui silent block... Mi sa, gaz Gold pro e passa la paura.
NA 1.8 Calimera... "nessuno la vede perchè è piccola e nera..."
  Cita messaggio
#9
Ciao ragazzi vorrei abbassare l auto piu che altro per estetica quei 3 cm piu o meno,quindi da come ho visto usando il tasto cerca potrei montare solo le molle ma visto che ci sono vorrei rigenerare gli ammortizzatori da una ditta che fa assetti per auto da corsa come ho fatto molti anni fa,che mi consigliate??verrebbe fuori una cosa discreta?? Oppure ho trovato questo
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vie...0881657684
É un discreto prodotto???grazie

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Ciao Luminos, ho unito al tua discussione ad una pre-esistente, in cui il quesito è più o meno lo stesso: cambiare solo le molle (con annessa ritaratura degli ammo) o montare un assetto economico? Dovresti trovare le risposte che cercavi
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 398 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 9,668 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,441 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 3,372 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 15,918 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,861 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,574 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,257 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,211 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 6,603 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)