Ciao ragazzi,
oggi sono stato in garage, a sostituire i tweeter Bose con qualcosa di più decente.
Va premesso che l'impianto Bose è stato pensato per una cabrio con tetto in tela ( io ho la PRHT o RC che dir si voglia, dove il cielo è tutt'altro che trasparente agli acuti ). Per chi non lo sapesse l'amplificatore Bose ( che sviluppa poco più di 70W per canale ), ha un DSP che mozza gli acuti. Sopra 19kHz non c'è una mazza. Le cose peggiorano con i tweeter OEM che arrivano fino a 15kHz.
Un altro problemone sono le porte che entrano in risonanza di brutto.
Qui non parlo di far diventare il Bose un impianto orgasmico, ma di aggiustarlo quel tanto da non far sentire la necessità di sostituirlo con qualcosa di meno penoso, con una spesa di circa 100 euro.
1) Ho sostituito i tweeter Bose con una coppia di Infinity 3012cf ( da anni fuori mercato, li ho trovati per puro ***** ), che hanno 4ohm contro i 3.6ohm originali. A questi ho applicato i capacitori da 100uF allegati ai tweeter ( che fungono da crossover, tagliando grosso modo sotto i 400Hz ).
ATTENZIONE: per installare questi tweeter bisogna martellare la lamiera ( o rifilarla ) per eliminare una interferenza notevole con il magnete enorme di questi nuovi tweeter. Io ho fatto una bugna profonda quel che basta per rimettere i pannelli senza che rimangano troppo spinti in fuori. Diciamo che non è una soluzione moralmente ideale... ma tantè, funziona.
2) Avrei potuto, ma non ho cercato e installato degli induttori sui woofer, per tagliare gli acuti ( l'ampli manda ai woofer lo spettro intero ).
3) Ho applicato del Dynamat Xtreme alle portiere, direttamente su lamiera/plastica/cavi, in modo brutale.
Il risultato?
La potenza totale dell'amplificatore si riduce, ma parliamo di un 2% circa a livello percettivo ( 8-10% circa di potenza ).
Gli acuti si schiariscono molto. Il concerto dal vivo di Jason Mraz che uso come riferimento è finalmente godibile.
Ad alta velocità il suono rimane molto sbilanciato sugli acuti: dove prima non so sentiva una cippa, ora ci sono acuti taglienti, devo farci l'abitudine.
Si sente ancor più la differenza tra tetto chiuso e aperto ( nel primo caso la radio Bose smorza ulteriormente gli acuti ).
Finalmente non vibrano le porte e le
basse sono più definite e presenti.
In generale non mi fa impazzire il timbro di questo impianto. Bose ha sempre fatto pena su questo piano ( so che tanti mi inveiranno contro, ma io sono di un'altra parrocchia... leggi Bowers&Wilkins... quando ascolto un vero impianto serio, ti rendi conto che Bose è li in basso, per terra a fianco di Bang&Olufssen ).
Peró adesso l'impianto raggiunge finalmenteun livello di qualità accettabile.
Certo l'ideale sarebbe conoscere qualche ingegnere genialoide che progetta impianti automotive
Diciamoche tra qualche mese spero di essermi amicato un po' di gente in Harman, che in questo campo spacca il didietro ai passeri ( progettano impianti per Maybach e Rolls tra gli altri ).
Magari riesco a farmi fare se non altro una lista della spesa per sostituire definitivamente il Bose!
oggi sono stato in garage, a sostituire i tweeter Bose con qualcosa di più decente.
Va premesso che l'impianto Bose è stato pensato per una cabrio con tetto in tela ( io ho la PRHT o RC che dir si voglia, dove il cielo è tutt'altro che trasparente agli acuti ). Per chi non lo sapesse l'amplificatore Bose ( che sviluppa poco più di 70W per canale ), ha un DSP che mozza gli acuti. Sopra 19kHz non c'è una mazza. Le cose peggiorano con i tweeter OEM che arrivano fino a 15kHz.
Un altro problemone sono le porte che entrano in risonanza di brutto.
Qui non parlo di far diventare il Bose un impianto orgasmico, ma di aggiustarlo quel tanto da non far sentire la necessità di sostituirlo con qualcosa di meno penoso, con una spesa di circa 100 euro.
1) Ho sostituito i tweeter Bose con una coppia di Infinity 3012cf ( da anni fuori mercato, li ho trovati per puro ***** ), che hanno 4ohm contro i 3.6ohm originali. A questi ho applicato i capacitori da 100uF allegati ai tweeter ( che fungono da crossover, tagliando grosso modo sotto i 400Hz ).
ATTENZIONE: per installare questi tweeter bisogna martellare la lamiera ( o rifilarla ) per eliminare una interferenza notevole con il magnete enorme di questi nuovi tweeter. Io ho fatto una bugna profonda quel che basta per rimettere i pannelli senza che rimangano troppo spinti in fuori. Diciamo che non è una soluzione moralmente ideale... ma tantè, funziona.
2) Avrei potuto, ma non ho cercato e installato degli induttori sui woofer, per tagliare gli acuti ( l'ampli manda ai woofer lo spettro intero ).
3) Ho applicato del Dynamat Xtreme alle portiere, direttamente su lamiera/plastica/cavi, in modo brutale.
Il risultato?
La potenza totale dell'amplificatore si riduce, ma parliamo di un 2% circa a livello percettivo ( 8-10% circa di potenza ).
Gli acuti si schiariscono molto. Il concerto dal vivo di Jason Mraz che uso come riferimento è finalmente godibile.
Ad alta velocità il suono rimane molto sbilanciato sugli acuti: dove prima non so sentiva una cippa, ora ci sono acuti taglienti, devo farci l'abitudine.
Si sente ancor più la differenza tra tetto chiuso e aperto ( nel primo caso la radio Bose smorza ulteriormente gli acuti ).
Finalmente non vibrano le porte e le
basse sono più definite e presenti.
In generale non mi fa impazzire il timbro di questo impianto. Bose ha sempre fatto pena su questo piano ( so che tanti mi inveiranno contro, ma io sono di un'altra parrocchia... leggi Bowers&Wilkins... quando ascolto un vero impianto serio, ti rendi conto che Bose è li in basso, per terra a fianco di Bang&Olufssen ).
Peró adesso l'impianto raggiunge finalmenteun livello di qualità accettabile.
Certo l'ideale sarebbe conoscere qualche ingegnere genialoide che progetta impianti automotive
Diciamoche tra qualche mese spero di essermi amicato un po' di gente in Harman, che in questo campo spacca il didietro ai passeri ( progettano impianti per Maybach e Rolls tra gli altri ).
Magari riesco a farmi fare se non altro una lista della spesa per sostituire definitivamente il Bose!
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...