Ciao a tutti, curiosità sul motore 1.6 da 110 cv della NBFL, ho la macchina da meno di un mese, tutto perfetto e bellissima...unica cosa mi aspettavo un motore leggermente più cattivo...lo so se volevo le prestazioni cercavo la 1.8.
Io arrivo comunque da un 1.6 (Rover 216 coupè per chi la conosce) che montava un motore Honda a fasatura variabile da 120 cv e le prestazioni rispetto alla mazda erano più brillanti, il motore era molto cattivo e quando aprivi gas a metà curva si sentiva, la mazda ha più coppia a bassi giri ma lo trovo un po' lento come risposta...
Può essere che essendo stata usata da una ragazza a Roma (e quindi meno abituato alle tirate su di giri) lo abbia un po' addormentato??
Perchè se no starei quasi pensando ad un piccolo upgrade di una decina di cavalli per dargli quel poco in più...qualcuno ha fatto lavori simili?Che spese si hanno?
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
Samuel Ha scritto:Può essere che essendo stata usata da una ragazza a Roma (e quindi meno abituato alle tirate su di giri) lo abbia un po' addormentato??
Sicuro non fosse una vecchietta che la usava per fare la spesa? (Cit.)
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Rientro in Topic. Scannala a dovere, poi inizia a farci lavoretti!!!!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Ah ah!!La usava pure la mamma quindi figurati!!Non avrà mai visto i 4.000 giri quella macchina!!
Ecco perchè a bassi giri spinge!!
Dai scherzo...inizio a darci dentro un po' allora...sperando che si risvegli!!
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Samuel Ha scritto:uò essere che essendo stata usata da una ragazza a Roma (e quindi meno abituato alle tirate su di giri) lo abbia un po' addormentato??
Può essere, ma se arrivi dal motore Honda della 216 fattene una ragione, è proprio il millesei della FL che ad essere un "chiodo" : Chessygrin :
Le soddisfazioni piuttosto che nello scatto devi cercarle nell'handling, magari le salite in montagna potranno rivelarsi un pò frustranti ma per il resto ti ci vorrà poco per realizzare di aver fatto cmq un'ottimo acquisto : Thumbup :
... se poi ci tieni veramente a guidare piuttosto che andare per aperitivi ti ci vorrà altrettanto poco per avere la conferma di aver fatto la grossa cazz@ta di non aver cercato subito un 1.8
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
Ammetto che ho pensato a lungo se prendere la 1.8 poi anche per motivi di costi ho scelto la 1.6...e non me ne pento come prestazioni mi bastano...speravo solo in più prontezza del motore...in quanto ad handling mi sto divertendo parecchio rispetto alla Rover!!La mazda l'ho scelta anche per quello...telaio e cambio perfetti!!Peccato che ho le gomme originali e purtroppo davanti non la sento precisissima ma tanto tra poco sono da cambiare quindi migliorerà...
Nessuno che ha fatto qualche interventino da 10 cavalli o giù di li e mi sa dire qualcosa di più?
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
però se noti bene il motore della mazda sale di giri con facilità maggiore avendo una massa volanica leggera!
la stessa differenza la notai anch'io vendeo da una puma 1.6 ma ciò è dovuto anche a causa dei mqaggiori attriti della tp rispetto a duna ta, quindi si dissipano più cavalli!
io con candele e cavi nuovi, terminale e centrale + filtro a pannello la sento in forma come non mai!
Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach
http://www.hotrodsmc.it/
mx5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
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Samuel Ha scritto:La mazda l'ho scelta anche per quello...telaio e cambio perfetti!!Peccato che ho le gomme originali e purtroppo davanti non la sento precisissima ma tanto tra poco sono da cambiare quindi migliorerà...
Bene, allora prima di cominciare con gli interventi per farla sembrare di andare di più :langue2:
procedi con quello che è l'upgrade più importante per chi entra in possesso di una MX-5: La messa a punto degli
angoli
Fai una ricerca e una volta in possesso dei valori consigliati corri da un buon gommista, non te ne pentirai!
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Sono in cerca di una Mx-5
Se 1.6 115 di NA è simile al 1.6 di NB leggi sotto, altrimenti puoi fare a meno. :roll:
Il 1.6 115 della NA è un motore che deve "essere lasciato andare" in accelerazione. Cioè: se pesti col destro in maniera ignorante lui sale di giri ma con un pò di riluttanza, perchè ha una curva di coppia che non è l'ottimale per le riprese dai bassi regimi. Se invece lo fai "frullare" parzializzando l'acceleratore e cercando l'allungo e di non scendere troppo di giri, allora si dimostra anche un pò cattivello... e tutto comincia ad accordarsi come per miracolo: motore, cambio, sterzo e telaio e il ballo tra una curva e l'altra ha inizio.
Anche per questo in città la NA 1.6 115 è un pò una rogna da guidare: sembra non abbia motore... colpa dei tiro-rilascio senza allunghi...
:bye:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD