Manuel, Francesco, Fabio, Alberto, Alex, Alessandro, Filippo, Pietro
![[Immagine: 10376338_10203414982728946_8731184786258526471_n.jpg]](https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/t1.0-9/10376338_10203414982728946_8731184786258526471_n.jpg)
Parto dal dire che è stata un’esperienza fantastica, che mi rimarrà per sempre impressa nella memoria.
Sono stati 2 giorni durissimi, dove abbiamo respirato sabbia, dormito pochissimo e sul cassone di un camion, correndo su una scatoletta di sardine con 4 ruote artigliate ma ne è valsa assolutamente la pena.
Sveglia di buon ora e con il buon Satz04 raggiungiamo, dopo esserci abbondantemente riforniti di panini e formaggi al mercato, raggiungiamo Ghost, Alberto e Pietro che ci aspettano per caricare il nostro “motorhome” con i ricambi, sacchi a pelo, tavoli e mille altre cose mentre il resto della truppa è già in viaggio con carrello e Y10.
![[Immagine: 10357467_10203414773963727_6419761933439379677_n.jpg]](https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/t1.0-9/p417x417/10357467_10203414773963727_6419761933439379677_n.jpg)
Raggiungiamo Varano de Melegari (l’area utilizata per il rally è poco oltre l’autodromo) e ci accoglie uno spiazzo stracolmo di camper, tendoni e pazze auto parcheggiate.
![[Immagine: 10366237_10203414979888875_2252876056406227268_n.jpg]](https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/t1.0-9/10366237_10203414979888875_2252876056406227268_n.jpg)
I team che prendono parte alla gara arrivano da tutta Italia e sono tutti, a modo loro, per la gara: dalle squadre con officina mobile al seguito con motori vari pronti per gli swap, a quelle che semplicemente si affidano alle proprie forze, pezzi recuperati chissà dove ma puntano tutto su fiaschi di vino e latte di birra!
![[Immagine: 10441917_636984189717046_6418345752694060012_n.jpg]](https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/t1.0-9/10441917_636984189717046_6418345752694060012_n.jpg)
Noi non siamo messi malaccio: ci siamo portati dietro un po’ di ricambi (tranne le ruote, che ci siamo dimenticati di caricare) e ci affidiamo al Pinna per le riparazioni in loco (vedi alla fine del racconto).
![[Immagine: 10365819_636983556383776_8211708820076638900_n.jpg]](https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/10365819_636983556383776_8211708820076638900_n.jpg)
La giornata di sabato passa velocemente tra allestimento “box” e le prove di ballo e coreografia organizzate dal team del Rally degli Eroi che premiano con giri bonus i team che si applicano di più in queste prove.
Noi ci abbiamo provato sia con la coreografia che col ballo (in modo disastroso in quest’ultima prova).
http://www.youtube.com/watch?v=WNqkidUA8RA
C’è anche il giro di ricognizione, che la nostra Y10 affronta con non pochi problemi: il tracciato sarà poi giudicato troppo impervio e verrà modificato per la gara.
![[Immagine: 10414909_636983803050418_1926872176994530492_n.jpg]](https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/t1.0-9/10414909_636983803050418_1926872176994530492_n.jpg)
Partono i primi controlli sull’auto e, a causa di un adesivo portasfiga e il numero 17, e l’auto non va come dovrebbe! Il motore gira a 3 e mentre controllavano quali potessero essere le cause, lo spinterogeno ci abbandona!! Fortunatamente i ricambi ci sono e i meccanici pure

Dormiamo pochissimo sul pianale del camion reso “morbido” da qualche materassino di fortuna e sacchi a pelo, con un sottofondo di bestemmie in veneto, AC/DC a palla e persone che vendono abbandonate ciocche come non mai su carrelli auto.
![[Immagine: 10363657_636983789717086_749510629853408497_n.jpg]](https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t1.0-9/10363657_636983789717086_749510629853408497_n.jpg)
Sveglia (balorda) alle 5, alle 6 parte le prima auto!
Gli avversari sono di tutti i tipi: auto ex rally, auto con una barca sul posteriore, auto completamente original, di tutto insomma!
Noi partiamo intorno alle 6:15 con l’obbiettivo di riuscire a fare almeno 1 giro a testa.
https://www.youtube.com/watch?v=M_L0ad4nzas
Non lottiamo per la vittoria ma giro dopo giro vediamo molti ritiri e la nostra costanza nei giri ci porta ad una buona posizione in classifica.
Si arriva al sesto giro e finalmente tocca a me! Casco in testa e scarpine tattiche ai piedi e si parte

Il buon P.Valente mi fa da navigatore e incoraggiatore: la paura di rompere è troppa!!
Il giro (13 km) è una vera sfida tra salite impervie e ripide discese, conditi con fondi che spaziavano dalla sabbia ai pietroni. A complicare le cose durante il mio giro hanno aperto il Kapriol point, una deviazione che porta in un passaggio da veri fuoristrada ma che riesco a superare brillantemente

L’unico problema è dato dal pedale del freno che va a fine corsa, a cui non do molto peso visto che non avevo mai guidato la macchina, senza sapere che in realtà avevamo una perdita dal circuito freni (riparata in modo eccellente).
A parte qualche inconveniente (una boccola del rinvio cambio e i freni) egragiamente superato dal team, al 12simo giro succede l’irreparabile: a causa delle continue sollecitazioni cambio, differenziale e semiasse danno forfait costrigendoci al ritiro dopo ben 8 ore di gara (su 12) in cui l’auto è stata strapazzata in ogni modo possibile immaginabile, basti pensare che il motore (che non ha mangiato un goccio d’olio) è stato per il 60% del tempo in prima a limitatore….
![[Immagine: 10411802_10203414980688895_6136935397924058589_n.jpg]](https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/t1.0-9/p417x417/10411802_10203414980688895_6136935397924058589_n.jpg)
Oltretutto mentre una jeep dell’organizazzione ci traina (in malo modo…) l’auto va a sbattere su un terrapieno colpendo la ruota e arretrandola di 4 cm.
A tempo di record la parte danneggiata è smontata: i vari braccetti vengono raddrizzati a martellate (alla fine c’è una differenza di soli pochi mm) e il semiasse cambiato, ma purtroppo non possiamo fare nulla per cambio e differenziale.
Terminiamo la gara felici del risultato ottenuto: 28esimi senza contare i parimerito (altrimenti 16esimi su 49) ma soprattuto abbiamo girato tutti e divertendoci come non mai anche se con un po’ di rammarico per non aver terminato la gara. La giornata è passata tra formaggi salami dolci vino birra e chi più ne ha più ne metta, per poi concludersi con una cena tutti insieme.
Voglio ringraziare uno per uno i miei compagni di team per aver reso questa avventura fantastica e indimenticabile!
Francesco “boxer”
Pietro “P.Valente”
Alessandro “Motocapo”
Fabio “Rhencullen”
Alberto
Alex “Alex69”
Filippo “Ghost”
![[Immagine: 10446633_10203414775243759_1329479614758432596_n.jpg]](https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/p417x417/10446633_10203414775243759_1329479614758432596_n.jpg)
Una menzione d’onore va poi al Pinna che ci ha permesso, col suo eccellente lavoro di meccanico, di riparare l’auto a tempi record e sua moglie che ci ha viziato con ogni ben di dio, senza dimenticarmi di Satz , Vertex e consorte che ci hanno dato una grossisima mano.
Manuel “Number34” – Rivetto seduto
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2