This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consumi reali nc
#31
il cambio manuale com'è?: Bash :
  Cita messaggio
#32
Luca93 Ha scritto:il cambio manuale com'è?: Bash :
L'unica opzione da considerare? Big Grin Godurioso?
☆ NC 1.8 Stormy Blue 人馬一体Once driven, thrills are harder to find

L'NC è una Ford (cit.)
  Cita messaggio
#33
Ciao,
1.8 126 cv.
-Con assetto e terminale originale riscontravo un consumo di 13 km/l di media.
-Con terminale aftermarket e assetto sportivo(BC racing) che ha cambiato lo stile di guida (diventato più aggressivo), il consumo è sceso a 11,5 km/l di media.(attualmente con 20 euro di benzina si percorrono a malapena 140 km).
Paragonando questo motore al 1.9 multijet 120cv(280Nm), avrai metà della coppia e andresti moolto più piano, e consumeresti esattamente il doppia a parità di andatura, questo per dire che se vuoi risparmiare carburante, non è tra i più adatti.
Personalmente considero che il motore sia la componente meno riuscita per la tipologia di auto.

Se non hai problemi di costi sul carburante potresti puntare sul 2.0.
Se invece non hai pretese di avere maggiori prestazioni/consumi e sei più interessato al divertimento puro, potresti pensare alla versione 1.8 + un buon assetto sportivo(ohlins/BC racing ect).
Saluti
Non prendere la vita troppo sul serio: comunque vada non ne uscirai vivo” Oscar Wilde
  Cita messaggio
#34
Elia Ha scritto:Beh dai non assolutizziamo eccessivamente, si tratta comunque di un'auto "popolare".
Io ce l'ho come unica macchina e faccio 25k km all'anno, quindi quando l'ho comprata ho badato ANCHE ai consumi e ne sono soddisfatto anche sotto questo punto di vista.
Chiaramente insieme ai consumi altri fattori erano prezzo di acquisto e mantenimento, estetica, motore, piacere di guida, affidabilità, comodità etc...
Ognuno di noi da un peso diverso a queste cose e l'equazione ti restituisce la tua auto ideale o il miglior compromesso.
Ad esempio se per me i consumi valevano 0 avrei preso una NC 2000 o magari un RX8 Big Grin
Se contavano solo quelli avrei preso una panda a metano etc etc Big Grin

Rispondo così, perché per essere un 1.8/2.0 a trazione posteriore, è un auto non particolarmente parca nei consumi.. Quindi rimango dell'idea, che per quanto giusto possa essere parlarne, sarebbe meglio mettersi il cuore in pace sull'argomento, perché si compra per altri motivi
  Cita messaggio
#35
Il Pistoia Ha scritto:Rispondo così, perché per essere un 1.8/2.0 a trazione posteriore, è un auto non particolarmente parca nei consumi.. Quindi rimango dell'idea, che per quanto giusto possa essere parlarne, sarebbe meglio mettersi il cuore in pace sull'argomento, perché si compra per altri motivi

è anche vero che puo' essere trasformata a GPL (che è molto meglio rispetto ad avere un motore Diesel, sicuramente), e i costi verrebbero letteralmente dimezzati (oltre che le emissioni).
Non prendere la vita troppo sul serio: comunque vada non ne uscirai vivo” Oscar Wilde
  Cita messaggio
#36
Roman Ha scritto:è anche vero che puo' essere trasformata a GPL (che è molto meglio rispetto ad avere un motore Diesel, sicuramente), e i costi verrebbero letteralmente dimezzati (oltre che le emissioni).
Il bagagliaio, invece, viene letteralmente otturato....
Per non parlare del quintalozzo di peso supplementare....
E del paio di mila euro da spendere per l' impianto....
E del fatto che un MX-5 col GPL quando lo metti in vendita sai come godi.
E alla fine della fiera i costi totali col cavolo che sono dimezzati.

Il GPL è un affare solo per chi produce gl' impianti, chi lo monta e per tutto il giro che c' è intorno, meccanici compresi che hanno molti più motori da rifare o da rimettere a posto.
  Cita messaggio
#37
Elia Ha scritto:Se contavano solo quelli avrei preso una panda a metano etc etc Big Grin
Considerando il delta prezzo nel mio caso (NC 1.8 2007 vs panda nuova, una Fiat usata MAI), hai voglia di recuperare 5k€ di carburante.... (Sono ironico, è per rendere l'idea e sono conti palesemente truccati... Smile )
In OT, per me siamo sugli 11 casa/lavoro (5 km con quello che comporta) e in extraurbano spensierato montuoso, 13 in miglioramento.... Dopo 10000 km fatti come si deve, la macchina va ogni giorno meglio.

Inviato dal Monafonino
42
  Cita messaggio
#38
NC 2.0 del 2006 con 80k chilometri... appena presa faceva circa 11 al litro, ora con le sole modifiche di filtro aria e collettori 4-1 fa circa 13 medi, molto dipende da come guido, comunque 11/12 sono alla portata senza starsene particolarmente accorti!
Di solito qualche ripresa "cattiva", ogni tanto sorpassi di 3a piena e qualche intraversata... motore direi sufficientemente elastico, potrebbe dare ben più cavalleria e la macchina la terrebbe senza problemi;-)
Cmq se la usi per diletto ti consiglio il 2.0 solo per il differenziale posteriore, soprattutto in montagna in salita senti come lavora:-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
#39
ovvio che se si cerca un'auto che consuma poco si deve puntare ad altro. il mio intento aprendo questa discussione era capire effettivamente quali erano i consumi della nc, in quanto quello che dichiarano le riviste automobilistiche non è per niente attendibile. non mi interessa risparmiare, ma capire se posso permettermi o meno i consumi di quest'auto, e direi che non ci sono problemi... se i consumi fossero stati 6km/l o meno avrei cominciamo a pensarci su, ma per l'auto che è direi che consuma davvero davvero poco!! quindi PIENAMENTE SODDISFATTO! Smile Smile
  Cita messaggio
#40
Luca93 Ha scritto:ovvio che se si cerca un'auto che consuma poco si deve puntare ad altro. il mio intento aprendo questa discussione era capire effettivamente quali erano i consumi della nc, in quanto quello che dichiarano le riviste automobilistiche non è per niente attendibile. non mi interessa risparmiare, ma capire se posso permettermi o meno i consumi di quest'auto, e direi che non ci sono problemi... se i consumi fossero stati 6km/l o meno avrei cominciamo a pensarci su, ma per l'auto che è direi che consuma davvero davvero poco!! quindi PIENAMENTE SODDISFATTO! Smile Smile
Vedo che sei arrivato ad una giusta filosofia di vita....
E ti confermo che tra le (poche) auto divertenti che ci sono sul mercato, la "nostra" è senz' altro la più abbordabile e la morigerata sia come consumi che come manutenzione in generale, oltrechè affidabile.

Citazione: Gaspy

Cmq se la usi per diletto ti consiglio il 2.0 solo per il differenziale posteriore, soprattutto in montagna in salita senti come lavora:
E' verissimo, nella guida allegra sul misto di montagna è fondamentale, non ne potrei più fare a meno ! Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Differenza consumi 1.5 e 2.0 nd Luc 3 4,515 18-09-2016, 05:01
Ultimo messaggio: frenky
  Consumi 1.8 sport: parerei (Domanda Tecnicissima..) Mrz 20 4,921 02-11-2011, 16:42
Ultimo messaggio: Mrz
  Qualche curiosità sui consumi Guest1 8 2,457 11-06-2010, 10:11
Ultimo messaggio: .SharK
  Crystal White Pearl - foto reali! Chosa 47 5,520 08-03-2010, 13:19
Ultimo messaggio: Fabiolous
  Finalmente! ncfl video reali in pista!!(jap) Chosa 17 2,334 22-06-2009, 20:19
Ultimo messaggio: MattMPS



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)