Avendo appena acquistato una smontagomme ed una equilibratrice per uso privato, e studiando ultimamente qualcosina di gomme e cerchi, mi sono imbattuto nei due famigerati bollini rosso e giallo (ma alcuni costruttori utilizzano altri colori) che si trovano sulla spalla del pneumatico (lo so che è sbagliato, ma “dello”, non mi piace). Assodato che girando per vari forum c’è parecchia confusione al riguardo (è convinzione comune che in base al colore sia identificata la scelta della gomma, prima seconda, o terza....) ho deciso di fare una ricerca, e se per il bollino giallo non ci sono particolari dubbi al riguardo (indica il weight mark, il punto più leggero della gomma, quello in cui va posizionata la valvola), il bollino rosso mi ha lasciato qualche perplessità: questo (uniformity mark) indica il punto in cui l’altezza della spalla della gomma è minore…!!
Ma dove va posizionato, e perché????
A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio!) andrebbe posizionato nel punto in cui il cerchio ha la maggiore forza radiale (ove indicato). Ma di cosa si tratta???
è fatto per non creare delle frequenze armoniche di risonanza, che potrebbero portare a problemi di vibrazioni anomale o cosa??
Ho capito bene??
Questi alcuni dei link dai quali ho preso spunto (peccato che faccio schifo in inglese sennò avrei certamente capito meglio....)
http://www.carbibles.com/tire_bible.html
http://www.startyres.com/Noise.html
Grazie.
'97 NA British Green
piettrolino Ha scritto:Avendo appena acquistato una smontagomme ed una equilibratrice per uso privato, e studiando ultimamente qualcosina di gomme e cerchi, mi sono imbattuto nei due famigerati bollini rosso e giallo (ma alcuni costruttori utilizzano altri colori) che si trovano sulla spalla del pneumatico (lo so che è sbagliato, ma “dello”, non mi piace). Assodato che girando per vari forum c’è parecchia confusione al riguardo (è convinzione comune che in base al colore sia identificata la scelta della gomma, prima seconda, o terza....) ho deciso di fare una ricerca, e se per il bollino giallo non ci sono particolari dubbi al riguardo (indica il weight mark, il punto più leggero della gomma, quello in cui va posizionata la valvola), il bollino rosso mi ha lasciato qualche perplessità: questo (uniformity mark) indica il punto in cui l’altezza della spalla della gomma è minore…!!
Ma dove va posizionato, e perché????
A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio!) andrebbe posizionato nel punto in cui il cerchio ha la maggiore forza radiale (ove indicato). Ma di cosa si tratta???
è fatto per non creare delle frequenze armoniche di risonanza, che potrebbero portare a problemi di vibrazioni anomale o cosa??
Ho capito bene??
Questi alcuni dei link dai quali ho preso spunto (peccato che faccio schifo in inglese sennò avrei certamente capito meglio....)
http://www.carbibles.com/tire_bible.html
http://www.startyres.com/Noise.html
Grazie.
senza sapere e leggere nulla, mi spieghi se centri il bollino giallo, come fai a curarti anche di quello rosso? o scegli uno o l'altro, no?
99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
Ciao, leggendo i link che hai inviato ho capito che il bollino rosso indica il punto in cui lo pneumatico ha la spalla più alta e va posto in corrispondenza del punto (che dovrebbe essere indicato sul cerchio con una tacca) in cui il cerchio stesso è più "basso".
Nel caso siano presenti entrambi i bollini, è consigliato di seguire il bollino rosso, perché la differenza di peso può essere compensata.
NB 1.6 Siepe 2000
grazie per questo approfondimento.
Mazza!
PS:
ormai anche 4ruote scrive "il pneumatico" : Chessygrin :
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
smoke Ha scritto:ormai anche 4ruote scrive "il pneumatico" : Chessygrin : Mi piace essere rétro. : Chessygrin :
NB 1.6 Siepe 2000
Miller Ha scritto:Ciao, leggendo i link che hai inviato ho capito che il bollino rosso indica il punto in cui lo pneumatico ha la spalla più alta e va posto in corrispondenza del punto (che dovrebbe essere indicato sul cerchio con una tacca) in cui il cerchio stesso è più "basso".
Nel caso siano presenti entrambi i bollini, è consigliato di seguire il bollino rosso, perché la differenza di peso può essere compensata.
cioè che va preferito centrare il rosso e poi semmai mettere mezzo kg di piombo?
99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
AndreaNobile Ha scritto:Miller Ha scritto:Ciao, leggendo i link che hai inviato ho capito che il bollino rosso indica il punto in cui lo pneumatico ha la spalla più alta e va posto in corrispondenza del punto (che dovrebbe essere indicato sul cerchio con una tacca) in cui il cerchio stesso è più "basso".
Nel caso siano presenti entrambi i bollini, è consigliato di seguire il bollino rosso, perché la differenza di peso può essere compensata.
cioè che va preferito centrare il rosso e poi semmai mettere mezzo kg di piombo? Non me ne intendo e ho riferito quanto letto.
Ci ho pensato anche io, soprattutto sul fatto che non so quanto possa influire chessò un decimo di millimetro all'origine dopo qualche migliaio di km in cui la gomma ne ha viste di ogni. :roll:
NB 1.6 Siepe 2000
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Ho sempre visto centrare il bollino giallo con la valvola..quindi il problema non si pone. Ci sono marche di pneumatici che tendenzialmente sono costruite con maggior cura e necessitano, da nuove, di pochissima equilibratura (talvolta non serve neanche), tra queste mi vengono in mente le Pirelli.
il bollino giallo indica il punto di minor peso del pneumatico.
Spesso non è presente, poiche le migliori case costruttrici fanno gomme quasi perfette.
Io diffido molto delle gomme con bollino giallo prorio per questo.
Ad esempio, sulle Michelin ultima generazione costruite in stabilimenti europei non è presente : c'è solo quello rosso.
Mentre in quelle costruite fuori Europa sono presenti sia quello rosso che quello giallo.
e questo, a mio giudizio, la dice lunga sulla qualità delle gomme...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Interessante!
: Thumbup :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
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