This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abs si/abs no
#81
Antonio Ha scritto:No Davide solo la prima riga, il resto era generale, basta aver giocato un pò a gran turismo...

gran turismo??... qualcuno a detto gran turismo??
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#82
Il fatto che in sezione tecnica si arrivi a parlare di GranTurismo e/o Forza Motorsport spiega molte cose... Rolleyes

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#83
enrymx5 Ha scritto:Il fatto che in sezione tecnica si arrivi a parlare di GranTurismo e/o Forza Motorsport spiega molte cose... Rolleyes

Eh certo, 4 messaggi hanno snaturato un topic di 9 pagine..scusa..Doh:Maporc:
  Cita messaggio
#84
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:da quanto ho visto nei video, se incappi in una piroetta in velocità e ti ritrovi a frenare in 'retromarcia', l' auto, con le ruote foniche che girano molto veloci al contrario, pensa di essere sul ghiaccio, quindi non frena, se non all' 1% delle sue possibilità....e patapummmmm !! aspettiamo cmq una spiegazione più tecnica :giggle:

non avrei saputo descriverlo meglio.
è una sensazione davvero di m3rda, anche perchè puoi pestare come un demonio ma non frena. l'unica è attaccarsi al freno a mano e sperare di non avere barriere troppo vicine...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#85
:gagio: l'hai detto Big Grin

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#86
enrymx5 Ha scritto:Il fatto che in sezione tecnica si arrivi a parlare di GranTurismo e/o Forza Motorsport spiega molte cose... Rolleyes

non sono d'accordo enry, chi da bambino non ha avuto la fortuna di andare sui kart ha ricevuto le basi delle dinamiche di un'auto proprio da "simulatori" di guida come Gran Turismo.

proprio parlando di abs, a maggior ragione, giocando a gran turismo con e senza si può avere un'idea di quanto influiscano abs e traferimenti di carico.

certo la fisica vera e propria è un'altra, ma per lo meno al mio primo traverso capii cosa stesse succedendo...Wink
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#87
omermon Ha scritto:non sono d'accordo enry, chi da bambino non ha avuto la fortuna di andare sui kart ha ricevuto le basi delle dinamiche di un'auto proprio da "simulatori" di guida come Gran Turismo.

proprio parlando di abs, a maggior ragione, giocando a gran turismo con e senza si può avere un'idea di quanto influiscano abs e traferimenti di carico.

certo la fisica vera e propria è un'altra, ma per lo meno al mio primo traverso capii cosa stesse succedendo...Wink

Omer, non discuto che possa essere utile, ma avrei preferito rimanere sul piano della discussione tecnico-fisica, che è stata molto interessante fino a quel punto.
E poi non ci sono solo i kart, ci sono anche i corsi di guida sicura (più o meno approfonditi) che fanno capire tali concetti, dal vivo, e senza spendere una fortuna.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#88
enrymx5 Ha scritto:Omer, non discuto che possa essere utile, ma avrei preferito rimanere sul piano della discussione tecnico-fisica, che è stata molto interessante fino a quel punto.
E poi non ci sono solo i kart, ci sono anche i corsi di guida sicura (più o meno approfonditi) che fanno capire tali concetti, dal vivo, e senza spendere una fortuna.

secondo me danno comunque un buon termine di paragone per chi, come me, quando sente parlare di fisica comincia a dondolare emettendo versi strani...Big Grin

per quanto rigurda i corsi di guida sicura sono sempre stato un po' scettico sul fatto che si possano imparare automatismi da mezza giornata tra i birilli...molto meglio andare in pista col bagnato
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#89
pista bagnata e col tutor, aggiungo!

@enrymx5 ..eddai per l'OT, è stato solo un attimo per stemperare tra me e il buon antonio. non mi pare che abbiamo insistito a parlare in maniera approfondita di GT o FM in maniera seria.
  Cita messaggio
#90
dafde Ha scritto:pista bagnata e col tutor, aggiungo!

@enrymx5 ..eddai per l'OT, è stato solo un attimo per stemperare tra me e il buon antonio. non mi pare che abbiamo insistito a parlare in maniera approfondita di GT o FM in maniera seria.

Perdonati, cari stemperatori Big Grin

Comunque insisto: posso dire per esperienza che un buon corso di guida sicura è utile, magari non acquisisci certi automatismi (ma comunque certi esercizi si possono ripetere per contro proprio), però ti danno l'idea in prima persona di cosa significhino trasferimenti di carico, frenate d'emergenza o su fondo viscido, ecc ecc. E nella teoria che fanno all'inizio si chiariscono anche i concetti di fisica che risultano ostici.

E ora torniamo a parlare di freni! Thumbup

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)