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[NC] Ritarare sospensioni originali (Scalenghe docet)
#1
Vorrei il vostro parere/consiglio..Smile
Prima di tutto alcune premesse:
La mia Nc in un anno da quando l'ho presa ancora non ha visto la pista nemmeno una volta :cry2:;
La uso come auto da tutti i giorni, per andare possibilmente "ovunque";
Ho un budget limitato di 500 euroBanghead;
Attualmente ho sopra i kayaba di serie del 1.8 a cui ho accostato le eibach pro kit l'anno scorso.. (nere, teorici -30 cm se non erro..);

Quello che cerco è un comportamento dinamico più  deciso e con meno rollio...di per sè la vettura già è migliorata dopo aver messo le eibach..ma rimane un fastidioso senso di "coricamento" quando prendo curve ad alta velocità.
In oltre mi piacerebbe renderla più gestibile quando per sfizio faccio qualche traverso.. e mi piacerebbe avere 1 cm in meno di spazio tra gomma e passaruota...

Presupponendo che per raggiungere questi scopi si debba intervenire sugli ammortizzatori, avevo pensato di rivolgermi a Scalenghe..uno specialista qui in zona torinese che per 500 euro mi ha assicurato di poter ritarare i miei ammo originali ( la mia richiesta formalmente è stata quella di voler dare un comportamento più sportivo ed armonizzare gli ammo alle molle aftermarket) (non ho capito se può anche intervenire sul discorso estetico dell'abbassamento).

Avete consigli? suggerimenti? bocciature categoriche della mia idea???? qualcuno ha esperienza con Scalenghe? Rolleyes  thanks!!!








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
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#2
Fai controllare la fattibilità di ritarare i Kayaba originali. Il mio preparatore mi disse: "Devo costruirmi degli attrezzi apposta per questi [censura] di ammortizzatori, ti costa di meno comprare i Bilstein appositi e ritarare quelli." Era il 2008, magari adesso non è così improbo ritarare gli ammortizzatori originali.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#3
uhmm non è una bella notizia ma meglio saperlo prima che dopo! Big Grin grazie Lanf! quando/se mi decido vado da Scalenghe e gliela faccio mettere sul ponte così mi dice il verdetto..








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
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#4
Domanda: e comprare 4 ammo Bilstein B8 che, oltretutto, sono già consigliati in abbinamento alle eibach pro-kit? Dovresti spendere meno di 500 euro.
Per quanto riguarda l'ulteriore abbassamento di 1 cm lascerei perdere: rischi di toccare dappertutto e comunque non è l'ammortizzatore che abbassa bensì la molla.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#5
io aggiungerei anche le barre antirollio nel preventivo, almeno quella anteriore
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#6
Se con 500 Euro il tuo gommista/meccanico, smonta gli ammo originali , gli fa fare la taratura, li rimonta e poi fa gli angoli e la convergenza, il prezzo c'è.
Se con 500 Euro ti fa solo la taratura, non conviene già più, secondo me con quella cifra già degli ammo a stelo corto (hai già l'assetto ribassato di 3 cm) li compri già nuovi.
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#7
Scalenghe è un assettista e la taratura non è soltanto abbassamento, ma scelta della rigidità dell'ammortizzatore.

500€ è un prezzo assolutamente allineato a quel tipo di intervento, al quale, però, vanno aggiunte molle diverse e (se si vuole fare un lavoro completo) anche barre antirollio
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#8
se può interessare ho 3 ammortizzatori (2 posteriori e un anteriore destro) smontati da NC 2.0. Sono i Bilstein gialli originali con63.000 km circa.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#9
Compra le molle Eibach blu (- 35) da Duke ...ed io ti prendo le tue......ok?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#10
ciao,
soluzione poco piu' costosa ma risultato sicuramente garantito: BC racing per 800 euro qui sul forum.
Non prendere la vita troppo sul serio: comunque vada non ne uscirai vivo” Oscar Wilde
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