Ed eccomi qua, alla fine pure io, per due commenti generici e alcuni incentrati sulle MX-5.
Arrivo dopo quasi tre giorni perché la priorità stavolta andava a sistemare le questioni di sicurezza urgenti che si sono poste a Misano. Dal punto di vista statistico due incidenti ed un totale di quattro macchine coinvolte in una giornata con un'ottantina di vetture non sarebbero nulla di eccezionale, ma riteniamo che, a parte quello della Speedster (che sfortunatamente ha rotto un toe link in curva), gli altri sarebbero stati evitabili e quindi... evitiamoli!
E' stato un problema di atteggiamento e di concentrazione, infatti dopo un briefing-lavata di capo aggiuntivo ed un po' di paura tutti si sono messi a girare regolarmente. Perché non farlo prima di rompere la macchina? Vabbe', la foga eccessiva capita, ma vi assicuro che non capiterà più.
Altra cosa di cui ho scritto su LLCC e che accenno anche qui: l'abbigliamento. Sembravamo un'armata brancaleone fra pantaloni corti, calzini mancanti, foulard (chi c'era sa a chi mi riferisco), sigarette accese mentre in pit lane si aspetta di entrare in pista (sempre lo stesso riferimento), camicie bianche a maniche lunghe, ecc, ecc... Signori, il motorsport è un divertimento, ma senza scaramanzia: è pericoloso! La banalità di un finestrino rotto se si finisce su un muro di gomme diventa una tortura se si è vestiti da spiaggia e piovono addosso pezzi di vetro.
Invito tutti caldamente, caldissimamente a valutare l'acquisto di una tuta: spendete dai 70 Euro se la cercate con omologazione scaduta su eBay a 240 se la volete nuova, fatta SU MISURA e con gli ultimi standard di omologazione. Mi permetto di fare "pubblicità" e mettere un link ad un sito esterno, stavolta:
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/d...sts&t=9804
Ora so che il discorso "risparmiate su qualcos'altro" è difficile da fare in un periodo in cui molti stanno già risparmiando su tutto, ma qui dentro, non faccio nomi, un membro "anziano" ha saltato qualche tappa per non dilapidare tutte le proprie risorse, però la tuta ignifuga ce l'ha.
Io sono già diventato ricchissimo organizzando il Challenge :-D quindi vi dico: fate lo stesso, se proprio serve, ne vale la pena!
Tornando in tema... alla fine corrompendo con svariati litri di ottima birra il direttore di pista abbiamo girato fino a tarda ora (22,40!) recuperando quasi del tutto il tempo perso all'inizio. Solo l'ultimo turno è stato dimezzato. Per questo vanno ringraziati i ragazzi dell'autodromo, che hanno avuto una giornata molto lunga, la pista era aperta dalle 9 del mattino!
C'era anche poco traffico causa "normali" rotture estive sulle auto inglesi (ma pure l'MX-5 di Tarry, che però si è dimostrata inarrestabile) e gli scorci di pista al tramonto con le auto che tenevano i fari accesi erano impagabili.
Mi spiace per Elisa e per chi non se l'è sentita di girare fino a sera. So che vedere auto incidentate colpisce molto, anche se quella più danneggiata (peraltro solo di carrozzeria, il telaio è sano, ed il proprietario è un carrozziere!) è stata vittima di una fatalità: la rottura di un tirante convergenza, addirittura upgradato, caso purtroppo non rarissimo nelle Lotus.
Ho visto però tutti mantenere la calma e questo è molto, molto positivo, il motorsport è fatto anche di situazioni difficili.
Gli esordienti se la sono cavata benissimo, bravi, e spero si siano anche divertiti, perché ora sto ripensando ad alcune situazioni (in cui ero in mezzo pure io) che mi fanno ancora ridere di cuore! Vedi Love Boat oppure il direttore commerciale che ad inizio giornata viene a complimentarsi ed invitarci a tornare, ma poi il direttore dell'autodromo credo l'abbia licenziato in tronco ed è venuto lui a darmi un cazziatone :-D
Si è sentita la mancanza di Giulio, quello sì, vedi di sbrigarti a tornare, almeno per Magione, ma so che eri assente ultra-giustificato!
Comunque l'ambiente che si respira al paddock è sempre ottimo, è una fortuna, credetemi, che gli eventi siano così, ma è tutto merito di chi vi partecipa!