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cambiare liquido idroguida?
#1
ciao a tutti. a breve farò qualche lavoretto nel vano motore.
cambio il coperchio valvole, metto la duomi, sposto il filtro aria cda e tra le varie cose che dovrò fare dovrò spostare di una decina di centimetri il serbatoietto dell'idroguida per far spazio alla nuova posizione del filtro aria.

visto che dovrò staccare uno dei due tubetti del serbatoio idroguida per sostituirlo con uno più lungo, inizialmente pensavo di munirmi di siringona, svuotare fin dove arrivavo, spostare e poi rabboccare con liquido nuovo.

poi però ho pensato anche che già che ci sono, dopo 15 anni di utilizzo, anzichè un rabbocco forse non farebbe male una sostituzione completa del liquido.

la domanda è: come si fa a svuotare tutto il liquido idroguida? c'è un tappo di scolo nascosto da qualche parte? e se c'è modo di svuotarlo, spannometricamente quanto liquido nuovo devo procurarmi per la sostituzione? consigli su cosa usare come liquido sostituivo?

grazie assai
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#2
interessante u.u
mi accodo per le spiegazioni!
il liquido dovrebbe essere quello per la trasmissione...
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#3
in teoria il liquido dovrebbe essere uno con specifiche dexron II... ne vedo di varie marche, e si va dai 6 euro/litro della Total/Repsol, ai 40 euro di Matic o Motul... il divario è tanto. chi sa qualcosa? val la pena spendere? nessuno ha mai sostituito il liquido del servosterzo?
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#4
Quello da 6 € va benissimo a meno che tu non faccia drift e ti serva un olio con alta resistenza agli stress...
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#5
appunto,una cosa credevo di sapere e invece... ^^ ahahahha Big Grin:haha:
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#6
Ho avuto la stessa patunia lo scorso anno e ho preso quello della Norauto....pagato 6/7 euro.
Ho fatto il lavoro "allabbbuona" Big Grin
.....siringone, estratto il liquido e riempito con quello nuovo....

Lo sterzo è diventa un po' più fluido...ma nulla di eclatante.
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#7
Per dovere di completezza, ho fatto ieri il lavoro. alla fine ho rinunciato allo svuotamento completo dell'impianto idroguida, visto che non ho capito se c'è il modo di svuotarlo. ho preso un siringone con tubicino, svuotato fin dove ho potuto, tirando via un buon mezzo litro di liquido. Spostata la tanichetta dell'idroguida un po' più in là con sostituzione dei relativi tubi e rabboccato. nessun cambiamento percepito sulla dinamica del servosterzo.
ho completato l'aspirazione.

manca il coprivalvole rosso opaco attualmente in riverniciatura e la duomi.

poi anche il vano motore sarà finito.
per un po'.
speriamo.

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#8
Hai accorciato i tubi che vanno al serbatoio idroguida? Se non lo fai alla lunga potrebbe rompersi uno di questi con relativa perdita del liquido come successe a me dopo aver spostato il barilotto per far posto al filtro aria
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#9
marvel Ha scritto:Hai accorciato i tubi che vanno al serbatoio idroguida? Se non lo fai alla lunga potrebbe rompersi uno di questi con relativa perdita del liquido come successe a me dopo aver spostato il barilotto per far posto al filtro aria

sìsì, ho allungato il tubo più piccolo, mi son fatto regalare un pezzo di tubo equivalente per alte pressioni dal meccanico qui di fronte, e ho accorciato l'altro. ho baruffato due minuti con tutto l'accrocchio per far sì che il tubo più corto non prendesse una curva troppo stretta, ma alla fine è venuto un bel lavoro ordinato.
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#10
fatto tuttoooooo
[ATTACH=CONFIG]32117[/ATTACH]


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