PikoPiko Ha scritto:Ma in pratica come funziona la cosa?....perché mi sa tanto che abbiamo lo stesso problema!
beh succede sulla maggior parte delle auto stradali... anche sulla focus rs in parabolica a monza sotto metà pieno mi faceva il vuoto..
la dinamica è questa:
nelle curve strette con una buona percorrenza la benzina nel serbatorio si sposta tutta in un lato del serbatoio (a me lo fa sempre nelle curve a sx) e la pompa benzina pesca a vuoto.. il problema mi si manifesta solo quando a seguito di quella curva c'è n'è un'altra (sempre a sx) magari più ampia quindi la pompa rimane a secco per quel periodo di tempo sufficiente a dare il vuoto.. solo che il vuoto lo fa quando sei a gas pieno ed è un attimo fare il danno...
come detto a franciacorta me lo fa lungo il curvone lungo a sx dopo il tornantino stretto a sx... idem a imola me lo fa dopo la piratella (che è una curva stretta a sx) nel lungo curvone che gira sempre a sx..
quindi nelle curve strette non pesca per quell'attimo solo che se subito dopo c'è un rettilineo o curva a dx non si manifesta il problema (non fa a tempo a manifestare il problema) mentre se di seguito c'è un altro bel curvone a sx taac mi fa il vuoto..
soluzione:
si mette un serbatoietto (anorisse) da 2,5-3 litri e due pompe benzina.. una che tiene sempre piena l'anorisse e l'altra che dall'anorisse alimenta il motore.. è chiaro che avendo l'anorisse sempre piena al massimo non si puo manifestare il problema..
il costo non è una sciocchezza.. due pompe benzine, anorisse e tubature..
volendo dal serbatoio all'anorisse si potrebbe anche usare quella di serie perché tanto l'altra pompa che porta la benzina al motore fa da circuito e c'è anche il ritorno..
altro grosso vantaggio è la temperatura della benzina che si abbassa notevolmente con questo sistema perché la pompa dal serbatoio porta sempre benzina più fresca nell'anorissa nella quale torna in avanzo benzina calda dal motore..
infatti provate sul banco o dopo una pistata a mettere un dito nel serbatoio benzina vi spaventerete da quanto è caldo...
spero di essermi spiegato più o meno bene ahah