Altro aggiornamento... Liquido vaschetta radiatore al livello minimo e l'elettrauto mi ha consigliato prima di fare una prova di compressione. Potrebbe essere un problema di guarnizione testa o una valvola da registrare. In settimana passo dal mio amico meccanico e vediamo... Cominciamo dalla meccanica.
Aggiornamento... rimesso filtro originale, fatto rabbocco liquido radiatore (molto poco, neanche un bicchiere in vaschetta). All'accensione il problema persiste. Il meccanico non è del parere che sia la testa ma neanche lo esclude, se mangia liquido refrigerante è la testa, altrimenti il problema è altrove. Non c'è un'anima pia che mi presta delle bobine per NB 1.8 per provare anche quella strada? Comprarle nuove non è nel mio budget al momento, usate non saprei, se poi non sono loro sono dei bei soldi buttati...
Potrebbe influire il minimo ambientale?
Mi aggiorno ancora... Controllato minimo ambientale ok. Ho notato che al minimo la macchina ogni tanto ha un vuoto, gira tranquilla e poi un vuoto e si riprende subito 2/3 volte al minuto. Qualche sensore? Cosa comanda le bobine? Non vorrei che se c'è un sensore prima che legge male sballa le scintille/iniezione e mi fa il vuoto.
Potrebbe essere l'elettrovalvola a sx del canister, quella della benzina? L'ho sentita ticchettare in modo strano, non sempre però... Sui sensori ho dei dubbi, ho provato con la diagnosi e non mi ha dato nessun lampeggio strano, solo quello lungo appena giro la chiave.
Continua la caccia... Eliminato il tubo EGR per evitare che le zozzerie dello scarico ritornino nel collettore. All'accensione sembrava tutto ok, fatto scaldare il motore e tutto sembrava ok. Rimontato filtro K&N, riacceso la macchina e il problema salta fuori. A questo punto io dico: potrebbe essere un malfunzionamento del debimetro, che anche pulendolo resta? Il minimo ha una lieve oscillazione, nell'ordine di neanche 100 giri. La diagnostica potrebbe rilevare solo un debimetro rotto?
Mah..forse dico una cavolata,ma non è da escludere che il filtro vada ad alterare la stechiometria...quindi potrebbe essere un banale problema causato dal filtro (che per funzionare bene necessiterà di rimappa)
Che io sappia su scarichi liberi si mette una sonda finta, o meglio un aggeggio che simula la sonda. Ho fatto l'ordine e ho preso la sonda, appena arriva provo...