Procedimento utilizzato da me:
La prima cosa da fare a cerchi smontati è un lavaggio discreto.
Successivamente si procede con una fase di correzione grossolana delle imperfezioni più evidenti (ad esempio colla dei pesetti, polvere di freni persistente ecc) per questa fase usate una mola con disco abrasivo o una fresetta pneumatica. Bisogna essere delicati e non insistere troppo! Ora inizia una lunga fase di carteggiatura. Iniziate con grane grosse e ponetevi l'obiettivo di sverniciare completamente la parte da rendere lucida e di irruvidire la parte da verniciare (io ho quasi sverniciato del tutto anche la parte da verniciare). A questo punto è possibile iniziare a lavorare e a soffermarci sulla parte da rendere lucida. Possiamo iniziare a carteggiare con grane semre più sottili,ma attenzione a quando far entrare in gioco gli attrezzi per trapano o mola. Io sono arrivato a grana 600 e poi (finalmente per le mie mani) ho iniziato ad usare il trapano con un tampone per fiorettatura. Qualcosa iniziava a prender vita...Dopo questa fase ho preso un rullo per satinatrice in tessuto non tessuto e l'ho montato sulla mola. Questo è stato un attrezzo miracoloso,poichè date le dimensioni del rullo,ha permesso di arrivare negli spigoletti tra razze e canale dando un risultato omogeneo. Un consiglio che do a molti è di fermarsi in questa fase se non pretendono un lucido a specchio. A questo punto i miei cerchi erano satinati in modo omogeneo e di un color alluminio molto chiaro. (Lasciandoli così andate a ridurre la manutenzione in futuro). Scommetto però che in molti non saranno soddisfatti...e allora procuratevi della pasta cera per metalli (io ho usato quella blu) dei vecchi calzini di spugna e sempre il nostro caro rullo per satinare. Avvolgete il calzino attorno al rullo (ovviamente se si ha a disposizione un utensile simile al rullo,ma meno abrasivo e ricoperto magari di tessuto morbido tipo quello per lucidare la carrozzeria è meglio) e facendo girare prelevate questa pasta fino a colorare la superficie del rullo-calzino. A questo punto non resta che iniziare a lucidare fino ad ottenere la finitura desiderata (questo tipo di cere-paste renderanno scuro il pezzo...ma basta insistere per scoprire che il nero diventa uno specchio!!
) una volta soddisfatti è il caso di dare una super pulita al cerchio. Io ho usato prodotti aggressivi,come ad esempio il diluente nitro per rimuovere lo sporco severo della polvere freni e per sgrassare al meglio. Una volta puliti si passa alla verniciatura. Io ho iniziato passando una prima mano di vernice industriale alluminio solamente nella parte interna del cerchio (dato che i cerchi avevano segnetti lasciati dalla mola,scorticature varie e alcuni punti irremovibili di polvere freni). Potete anche non farlo,ma io lo consiglio fortemente soprattutto per cerchi molto aperti. A questo punto si passa alla vera verniciatura...bisogna coprire con molta cura e precisione le parti da non voler verniciare (ovviamente dovrebbero essere le parti lucidate) usando della semplice carta gommata. Attenzione a ricoprire tutto per bene e ad essere precisi nel lasciar scoperte le parti da verniciare. Procurarsi un primer o aggrappante per alluminio o generico (io ho usato un primer Saratoga spray) Fatto ciò bisogna situarsi in un luogo idoneo e si può iniziare a passare questo primer. (Con una bomboletta ho fatto i 4 cerchi e mi è anche avanzato). .Lasciare asciugare per bene e prepararsi alla verniciatura vera. Ora la scelta della vernice e del colore è personale. Io ho usato delle bombolette di acrilico nonostante avessi la possibilità di farmela con il tintometro e di verniciare a spruzzo. Insomma qui sta a voi. Se volete fare come me..allora date più mani di queste (2) bombolette di acrilico e dovreste ottenere un buon risultato! Dopo questo lasciate asciugare per molte ore o magari per una notte e dedicatevi alla finitura con polish cere varie ecc..montate le vostre gomme, un mini burn out, e godetevi i vostri nuovi cerchi!!!!