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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
salve......stamattina all'accensione il contagiri è schizzato a quasi 2500 giri,per poi posizionarsi
immediatamente a 1500 per poi scendere poco dopo a 8/900...
il picco dei 2500 giri non è esagerato(specialmente con motore freddo)?
..c'è qualche spiegazione?
un saluto.
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A motore freddo tecnicamente dovresti tenere i giri costanti attorno regime di coppi massima, in cui la lubrificazione è ottimale, il rendimento maggiore, e le forze inerziali sono compensate dalle forze di pressione (= il motore non "fa fatica"). Quello dei bassi giri è un falso mito
In ogni caso, tutto normale, è sempre così a freddo
Alberto
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argomentazione ,la tua, condivisibile...ma quello che mi lascia perplesso è il picco dei 2500 giri, per me un pò elevato.
ti saluto.
Fino a che è un picco istantaneo, non preoccuparti.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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si..il picco è solo istantaneo...vi ringrazio.
ma di solito non ti saliva di giri?
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ho letto adesso....in che senso "non mi saliva di giri".
comunque,a parte quel picco,che sembra un non problema, mai avuto problemi...sia in accellerazione sia col minimo.
Nel senso: era la prima volta che in fase di accensione saliva così di giri?
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no..all'accensione un pò su di giri c'è sempre andata,e,a quanto sembra,ciò sia normale.
con l'ultima accensione,per caso,lo sguardo è capitato sul contagiri e ho visto il picco ai 2500.
ma quello che mi lascia perplesso è che non ha nessuna gradualità nel toccare i 2500....cioè:0>2500 in un botto.
in meno di un secondo scende a 1500,poi nel frattempo che chiudo il box sento che i giri scendono e in poco tempo scende sotto i 1000.
la tesi di Shark ha la sua validità ma,penso io,a motore già funzionante,....mentre lo 0>2500 istantaneo non è che alla
lunga porti a qualche problema...oppure,neanche tanto alla lunga,sia sintomo di qualche sfasatura?
saluto.