sopwith Ha scritto:Ho visto che moto-east eventualmente ritira le vecchie cam e le paga 80$.
Ma secondo voi quindi le camme che vende sono quelle vecchie/originali riprofilate?
Altrimenti cosa se ne farebbe delle vecchie?
Dando per scontato che se le riprofila lo fa per migliorare le prestazioni, ma camme riprofilate sono ugualmente affidabili rispetto a quelle originali ?
Molto probabile.
Si, se un albero è lavorato e successivamente trattato con le giuste tecniche, in fatto di affidabilità e durata è uguale o superiore ad uno Oem.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
Scoprendo gli incroci giusti vi risparmiate due spedizioni e i conseguenti rischi...
Ok, per me il discorso si chiude qui, dopo aver letto quello che dice Jay (di TDR) sugli alberi a camme:
About the cams, we have used several different cams in force induction with nothing topping the OEM. I do not belive that a change in cams without head and intake work will be worth the effort, and if you were going to do headwork cams and intake I say: forget it; it is easier, cheaper more effecient and way more fun to slap a turbo.
No ABS, no TCS, no semi-auto shifts, no electronics, no bullshit! Just 2 hands, 2 feet and a strong heart!! Those were the days... (cit)
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
sopwith Ha scritto:Ok, per me il discorso si chiude qui, dopo aver letto quello che dice Jay (di TDR) sugli alberi a camme:
About the cams, we have used several different cams in force induction with nothing topping the OEM. I do not belive that a change in cams without head and intake work will be worth the effort, and if you were going to do headwork cams and intake I say: forget it; it is easier, cheaper more effecient and way more fun to slap a turbo.
mah che ragionamento, io la voglio mantenere aspirata perche mi piace il motore aspirato
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
CoceNC Ha scritto:mah che ragionamento, io la voglio mantenere aspirata perche mi piace il motore aspirato
Condivido.
Ed aggiungo: se con altri alberi (o riprofilando gli Oem), si ottengono scarsi risultati...è meglio che il preparatore cambi mestiere.
Le alzata, incroci e durata sono trai i parametri più importanti in un motore aspirato, lo possono far diventare un motore da corsa, così come da utilitaria.
(Mio modesto parere come al solito eh)
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Ma il tipo di tdr dice che oltre gli alberi va fatta una lavorazione alla testa e all'aspirazione. Pure io credo che solo alberi e mappatura facciano poco
Doppiaeffe Ha scritto:Ma il tipo di tdr dice che oltre gli alberi va fatta una lavorazione alla testa e all'aspirazione. Pure io credo che solo alberi e mappatura facciano poco
Ecco...già le varie lavorazioni ai condotti sono una cosa a cui credo poco, spesso e volentieri si peggiora invece che migliorare.
Poi magari fraintendo io, ma da un aspirato di piccola/media cilindrata che incrementi vi aspettate da camme + mappa? +50 Cv? +100 Cv?
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Alberto T Ha scritto:Ecco...già le varie lavorazioni ai condotti sono una cosa a cui credo poco, spesso e volentieri si peggiora invece che migliorare.
Poi magari fraintendo io, ma da un aspirato di piccola/media cilindrata che incrementi vi aspettate da camme + mappa? +50 Cv? +100 Cv? Bbr mi pare che operi solo su alberi e da 40 cv.
Io credo poco a grossi incrementi su aspirati senza tirare il motore fuori.
Conosco poco l'mzr ma sospetto che sia poco sensibile al gioco degli angoli senza lavori su albero, testa e dei pistoni seri.
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Non so dove avete visto letto ecc, si sa che su un aspirato per tirare fuori anche 40 cv si deve spenderne il triplo di un motore turbo, le camme riprofilate non fanno altro che ottimizzare l'alzata delle valvole cosi da ottimizzare il tutto per lo scoppio...sottolineo oppunto ottimizzare un 10cv è gia forse troppo, alberto saprà correggermi visto che piu professionale e informato, con scarico completo, aspirazione, camme e mappa sulla nostra un +/- 200cv si arriva
io preferisco sempre l'aspirato anche se ce da spendere il triplo di un turbo
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Gilles Villeneuve.
11-08-2014, 23:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2014, 00:59 da Flex.)
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Allora
le camme MotoEast non le ho ancora viste rullate con precisione ma dai discorsi che si facevano riguardo al 2.5 (che le puo' montare) comparato col 2.0 etc., dovrebbero tirare fuori sul 2.0 una decina di CV, forse 12. Ovviamente partendo da una base di motore gia' con scarico completo, e poi mappa dedicata anche alle camme.
BBR dichiara 207 CV che potete vedere anche dal grafico pubblicato sul suo sito, per la NC con scarico completo (incluso midpipe), camme e mappa. 201 CV senza midpipe (che coincide in quanto gia' da tempo si sapeva che il guadagno di una dozzina di CV di uno scarico completo e' piu' o meno equamente diviso tra collettore e midpipe).
Quindi abbiamo le camme che, una volta mappate, regalano 27 CV che non sono pochi, facendo la differenza con la BBR "Super 180" che monta lo stesso scarico.
Il discorso di Jay citato sopra e' riferito a motori turbo quindi non vedo il senso in questa discussione, e' ovvio che cambiare le camme su un motore gia' turbo che di CV ne ha 300+ e per tirarne fuori altri 10 o 20 basta che alzi di una frazione di bar il regolatore di boost, e' un lavoro inutile.
Doppiaeffe: nella press release BBR non vedo cenni a lavorazioni della testa, e l'aspirazione mi risulta differisca solamente per un filtro a pannello BBR, inoltre anche il costo del kit esclude qualsiasi lavorazione alla testata, ci stanno dentro giusto scarico completo, mappa e camme.
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