Ho visto che il mio intervento ha fatto scandalo... :chessygrin:
Và bè: confesso che in famiglia, tra le varie attività abbiamo un'officina meccanica di precisione con macchinari di progettazione, prototipazione e simulazione durometrica, tracciatura e foratura a controllo numerico. Spesso capita di prendere commesse per importanti case del settore motoristico, e credetemi: parlando con i vari ingegneri "vecchio stampo" (quelli cresciuti senza troppe seghe moderne ) capisci che la meccanica tradizionale è molto più semplice di quello che si crede.
Oggi certe valutazioni sono improntate principalmente per altri scopi (soprattutto in previsioni di progettazioni in serie di quantitativi elevatissimi), il "pezzo unico" che fai personalmente, usando tutti i scrupoli possibili, non è assolutamente da evitare, anzi!!!
Certo, nel descrivere il procedimento, sono stato troppo "semplicione" ma ho anche considerato che le ns. amate spiderine NON sono auto da competizione, hanno il vantaggio di esser abbastanza leggere e NON fanno mai un turno in pista di "due ore filate" come un GP di F1, perciò l'impianto frenante non arriverà MAI a livelli di temperature pericolose per il procedimento sopradescritto.
Una normale giornata di trackday consiste mediamente in quattro turni scaglionati di venti minuti l'uno che non portano mai a risultati di temperature pericolose.
Parlo perchè mi baso su numerosi FATTI e non su calcolate TEORIE studiate all'università.
Non voglio assolutamente sminuire la cultura ingegneristica di qualcuno, ho solamente dato un consiglio personale ha chi può dilettarsi con qualche macchinario di precisione... :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
Scusate ancora...
Và bè: confesso che in famiglia, tra le varie attività abbiamo un'officina meccanica di precisione con macchinari di progettazione, prototipazione e simulazione durometrica, tracciatura e foratura a controllo numerico. Spesso capita di prendere commesse per importanti case del settore motoristico, e credetemi: parlando con i vari ingegneri "vecchio stampo" (quelli cresciuti senza troppe seghe moderne ) capisci che la meccanica tradizionale è molto più semplice di quello che si crede.
Oggi certe valutazioni sono improntate principalmente per altri scopi (soprattutto in previsioni di progettazioni in serie di quantitativi elevatissimi), il "pezzo unico" che fai personalmente, usando tutti i scrupoli possibili, non è assolutamente da evitare, anzi!!!
Certo, nel descrivere il procedimento, sono stato troppo "semplicione" ma ho anche considerato che le ns. amate spiderine NON sono auto da competizione, hanno il vantaggio di esser abbastanza leggere e NON fanno mai un turno in pista di "due ore filate" come un GP di F1, perciò l'impianto frenante non arriverà MAI a livelli di temperature pericolose per il procedimento sopradescritto.
Una normale giornata di trackday consiste mediamente in quattro turni scaglionati di venti minuti l'uno che non portano mai a risultati di temperature pericolose.
Parlo perchè mi baso su numerosi FATTI e non su calcolate TEORIE studiate all'università.
Non voglio assolutamente sminuire la cultura ingegneristica di qualcuno, ho solamente dato un consiglio personale ha chi può dilettarsi con qualche macchinario di precisione... :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
Scusate ancora...