E' un pò di tempo che ho voglia di cambiare gli ammo ma non lo faccio mai...
Mi spiego...
Ho sulla mia le molle eibach abbinati ai bilstein di serie quasi da subito (4 anni fa)...
Tutto molto bello alle basse velocità, l'auto risponde bene è abbastanza reattiva, scoda facilmente in accellerazione, insomma rende quasi inutile esagerare per divertirsi, il che è anche un bene perchè si rischia di meno...e oltretutto è anche parecchio confortevole, cosa che mi piace parecchio...
Però...
Alle alte velocità....vengono fuori delle magagne notevoli...
Attenzione non sto parlando di velocità da autodromo, ad esempio ero pochi giorni fa sulla superstrada di Grosseto sui 110km/h (il limite) e la macchina a cominciato a rimbalzare,ruote ancorate all'asfalto per carità, ma si sentivang li ammortizzatori, specialmente i posteriori, andare pesantemente a pacco, cosa che, correggetemi se sbaglio, li potrebbe anche spaccare...sembrava di essere a gardaland...
Quindi, è un pò di tempo che "sopporto" questa situazione, perchè la macchina è molto comoda per farci delle girate (a parte il fatto che è troppo bassa e bisogna stare attenti, ma esteticamente è giusta cosi), ed è piacevole quando ti vuoi divertire perchè scoda facile ma, va spesso a rimbalzare in modo brusco e per me che sono un pò "stucco" mi fa girare le scatole ogni volta che succede...e con l'ultima girata la goccia è traboccata fuori dal vaso...
Ora fatta questa lunga premessa cercavo una soluzione che abbia queste 4 caratteristiche
1) affidabilità
2) che risolva il problema del rimbalzo "folle" e che non generi altre reazioni incoerenti
3) che non mi rovini esageratemente il confort di marcia perchè anche se la macchina scoda spesso in pista non credo di andarci...
4) preferirei ricorrere ad una soluzione "legale"
Da quando è uscita la convezione Ohlins (ora non c'è più se non sbaglio) mi è sempre rimasto il prurito di montarli sia perchè a sentire i pareri sono abbastanza confortevoli, sia per la qualità del prodotto,realizzato ad hoc per la nostra miata...inoltre avrei potututo rialzare un pò la macchina senza farla comunque arrivare all'altezza suv della stock...
Però ho paura che per uno come me che ci gira in strada, pur con guida sportiveggiante, siano uno spreco...
Inoltre data l'elevata rigidità delle molle, oltre ai timori per il confort di marcia, ho paura che alla lunga si possa danneggiare il meccanismo del tetto rigido ma magari è una sega mentale mia...inoltre non sarebbero legali...
Avevo scartato i Koni Sport perchè li ho già sulla 206 abbinati alle molle H&R: ottimo assetto ma troppo rigido per uso stradale per come intendo usare l'auto adesso (più che altro è troppo rigido nell'assorbire le asperità "veloci" cosa dove invece gli Ohlins mi sembravano ottimi a leggere chi ce li ha) (ma forse dipendeva anche dalle H&R che non erano progressive come le Eibach?!)
Avevo letto di qualcuno mi pare su miata.net che ai Bilstein originali aveva cambiato tamponi di fine corsa ed aveva migliorato molto la situazione, ma mi sembra una cosa un pò arrangiata e non riesco a trovare la discussione per trarne spunto...
Non mi dispiaceva invece l'idea dei Bilstein B8 (quelli a stelo corto) e mi piacerebbe sapere il parere di chi, se c'è qualcuno che lo ha fatto, è passato dai Bilstein stock ai Bilstein B8.
La pecca è che oltre a costare non poco (più di 800 euro per degli ammo "normali") non vorrei trovarmi ad avere un miglioramento "risibile" (anche se ho letto che sia i B8 "corti" che i B6 "lunghi" dovrebbero avere una taratura completamente diversa dai Bilstein stock che offre Mazda)(i B8 più sportiva...?)
Cosa mi consigliate?
La situazione è molto indecisa...:cry2:
Grazie
Mi spiego...
Ho sulla mia le molle eibach abbinati ai bilstein di serie quasi da subito (4 anni fa)...
Tutto molto bello alle basse velocità, l'auto risponde bene è abbastanza reattiva, scoda facilmente in accellerazione, insomma rende quasi inutile esagerare per divertirsi, il che è anche un bene perchè si rischia di meno...e oltretutto è anche parecchio confortevole, cosa che mi piace parecchio...
Però...
Alle alte velocità....vengono fuori delle magagne notevoli...
Attenzione non sto parlando di velocità da autodromo, ad esempio ero pochi giorni fa sulla superstrada di Grosseto sui 110km/h (il limite) e la macchina a cominciato a rimbalzare,ruote ancorate all'asfalto per carità, ma si sentivang li ammortizzatori, specialmente i posteriori, andare pesantemente a pacco, cosa che, correggetemi se sbaglio, li potrebbe anche spaccare...sembrava di essere a gardaland...
Quindi, è un pò di tempo che "sopporto" questa situazione, perchè la macchina è molto comoda per farci delle girate (a parte il fatto che è troppo bassa e bisogna stare attenti, ma esteticamente è giusta cosi), ed è piacevole quando ti vuoi divertire perchè scoda facile ma, va spesso a rimbalzare in modo brusco e per me che sono un pò "stucco" mi fa girare le scatole ogni volta che succede...e con l'ultima girata la goccia è traboccata fuori dal vaso...
Ora fatta questa lunga premessa cercavo una soluzione che abbia queste 4 caratteristiche
1) affidabilità
2) che risolva il problema del rimbalzo "folle" e che non generi altre reazioni incoerenti
3) che non mi rovini esageratemente il confort di marcia perchè anche se la macchina scoda spesso in pista non credo di andarci...
4) preferirei ricorrere ad una soluzione "legale"
Da quando è uscita la convezione Ohlins (ora non c'è più se non sbaglio) mi è sempre rimasto il prurito di montarli sia perchè a sentire i pareri sono abbastanza confortevoli, sia per la qualità del prodotto,realizzato ad hoc per la nostra miata...inoltre avrei potututo rialzare un pò la macchina senza farla comunque arrivare all'altezza suv della stock...
Però ho paura che per uno come me che ci gira in strada, pur con guida sportiveggiante, siano uno spreco...
Inoltre data l'elevata rigidità delle molle, oltre ai timori per il confort di marcia, ho paura che alla lunga si possa danneggiare il meccanismo del tetto rigido ma magari è una sega mentale mia...inoltre non sarebbero legali...
Avevo scartato i Koni Sport perchè li ho già sulla 206 abbinati alle molle H&R: ottimo assetto ma troppo rigido per uso stradale per come intendo usare l'auto adesso (più che altro è troppo rigido nell'assorbire le asperità "veloci" cosa dove invece gli Ohlins mi sembravano ottimi a leggere chi ce li ha) (ma forse dipendeva anche dalle H&R che non erano progressive come le Eibach?!)
Avevo letto di qualcuno mi pare su miata.net che ai Bilstein originali aveva cambiato tamponi di fine corsa ed aveva migliorato molto la situazione, ma mi sembra una cosa un pò arrangiata e non riesco a trovare la discussione per trarne spunto...
Non mi dispiaceva invece l'idea dei Bilstein B8 (quelli a stelo corto) e mi piacerebbe sapere il parere di chi, se c'è qualcuno che lo ha fatto, è passato dai Bilstein stock ai Bilstein B8.
La pecca è che oltre a costare non poco (più di 800 euro per degli ammo "normali") non vorrei trovarmi ad avere un miglioramento "risibile" (anche se ho letto che sia i B8 "corti" che i B6 "lunghi" dovrebbero avere una taratura completamente diversa dai Bilstein stock che offre Mazda)(i B8 più sportiva...?)
Cosa mi consigliate?
La situazione è molto indecisa...:cry2:
Grazie
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars