no, se togli l'olio vedi se è mescolato con l'acqua. Se non trovi pozze sul pavimento si tratta di un travaso fra olioe acqua. Domanda scema ma te la faccio lo stesso, quando hai cambiato il radiatore hai fatto lo spurgo dell'impianto di raffreddamento? Ovvero metti l'acqua e fai girare il motore finchè non parte la ventola, segno che l'impianto è pieno e senza bolle. In caso contrario rischi di non aver riempito l'impiano e quando il motore si scalda l'aria esce dall'impianto dalla vaschetta, il livello cala e rischi di bruciare la guarnizione della testa.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
si certo, ho fatto spurgare il grosso delle bolle col tappo radiatore aperto e poi ho rabboccato quando serviva
macchie sul pavimento come si può evincere dal mio primo post ce ne sono a fiotti, un lago praticamente, e se qualche giorno fa vedevo gocciolare solo olio ieri ho notato questo misto chiaro di acqua e olio
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Scusa, mi sono perso nei post è ho dimenticato che perde dal lato spingidisco. Ribadisco comunque che l'acqua e l'olio possono mescolarsi dalla guarnizione della testa o nella pompa dell'acqua. Non senti rumori dalla pompa a motore in moto?
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
dici che si possano mescolare nella pompa acqua ? perchè avevo intenzione di provare a risolvere cambiando quella! non mi sembra di sentire rumori strani, ma ho la sensazione che, (come il radiatore anche questa era stata cambiata dal precedente proprietario), che qualcosa sia andato storto perchè il raffreddamento mi ha sempre dato problemi nonostante le componenti nuove.
confermo che anche controllando stamattina l' acqua scende ad auto ferma, e, non so se sia normale, ora se metto in moto a motore freddo il radiatore gorgoglia buttando fuori acqua...prima non lo faceva da appena accesa.
confermo sempre le solite gocce dopo pochi secondi dalla messa in moto.
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altra novità > ieri in una 50ina di km scarsi si è bevuta l'intera vaschetta dell'acqua!
bastano pochi minuti a motore spento per vedere il livello del radiatore scendere....ho notato qualche spruzzata chiara nella zona aspirazione, sotto ai collettori...mi sa che è proprio andata la guarnizione di testa ((( mi basterebbe che resista per altre due settimane...argh proprio ora :/
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anche io voto per guarnizione testa, non vedo altre possibilità... però se l'acqua scende cosi velocemente e semplice da verificare:
togli l'olio (cosi puoi vedere in quali condizioni si trova*) fallo sgocciolare bene, non mettere il tappo ma rabbocca acqua e sotto allo scolo olio metti una bacinella pulita per vedere se esce da li, almeno sarai sicuro che l'acqua va nell'olio e non sono altre perdite
se cosi io non vedo altre possibilità se non la guarnizione testa, sul B6 NB io non ho visto nessun scambiatore acqua olio, e la pompa acqua non può mescolare con olio.
*l'olio che togli lo metti in una bottiglia trasparente, lasci decantare per 10 giorni, se è presente acqua questa si separa e deposita sul fondo
quoto pienamente Alex, a sto punto deve essere la guarnizione, mi suona strano che abbia ceduto tra passaggio acqua e scarico olio, ma non può essere altrimenti...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
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