This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Assetto. Cioè?
#31
omermon Ha scritto:Fatemi capire: ad un ragazzo che ha appena comprato l'mx5, che non ha neppure cambiato il filtro dell'aria, voi consigliate
Semislick?
Ma tutti le considerazioni sulla progressività delle reazioni, sugli insegnamenti che solo le stradali all'inizio sanno dare, il fatto che si debba andare per gradi, non vi sfiorano?
Secondo me consigliare "prendi semislick prima di tutto" è una vera stupidata, anche pericolosa. Enon certo per tecnicismi, ma perché se uno non sa come funzionano un minimo le gomme da fredde e da calde, rischia di ammazzarcisi più che con le stradali.

Ai novizi vediamo di dare consigli cum grano salis, come fa Alex.
miiiii e che c'avete tutti in sti giorni? Big Grin

tutti abbiamo dato il consiglio di guidare e capire cosa vuole, oltre a provare altre mx5.
ma il ragazzo in questione ci ha chiesto info sull'assetto in generale per capire di cosa si parla e noi abbiamo risposto, mica potevamo dirgli "a te non rispondiamo perché devi ancora guidarla"! Big Grin

tra le tante cose abbiamo detto la cosa che chiunque abbia provato sa: cioè che la maggiore differenza di feeling, stabilità e (parlando di pista) tempo sul giro, lo si ha con le semislick.
poi...... personalmente ho anche detto una cosa che sono pronto a ripetere e mettere in firma se serve: le semislick nel modello toyo r1r, sono migliori delle stradali estive in qualsiasi situazione, caldo freddo asciutto bagnato.... nella peggiore delle situazione (freddo e bagnato), sono comparabili alle stradali ma certo non vanno peggio.
le r888 sono identiche, ma drenano meno l'acqua quindi le sconsiglierei a chi guida tutti i giorni... se poi yoko, khumo, federal soffrono il freddo non lo so... le toyo non hanno certo problemi e sono pronto a battermi in duello per sostenere la mia tesi. : CoolGun :

per il discorso "progressività della reazione" hai ragione, ma attenzione che lo stesso discorso vale per antirollio maggiorate, assetto rigido, telaio rigido.... assetto rigido con gomme scadenti è peggio di assetto soft con semislick...
  Cita messaggio
#32
stando vicine le donne tendono ad avere le mestruazioni negli stessi giorni, si chiama McClintock Effect :haha:

Bisso Ha scritto:.... assetto rigido con gomme scadenti è peggio di assetto soft con semislick...

davvero? ci ragiono un po'
  Cita messaggio
#33
Per il contenimento laterale del sedile basta anche limare l'imbottitura=costo 0
Per il discorso assetto mi rimetto alla buona risposta di Alex.
In definitiva, prendila...goditela e man mano vedrai che certi paroloni ti saranno familiari. Prima di correre bisognerebbe saper camminare. (non inteso in pista)
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#34
Giu non mi riferivo a te in particolare, ma a parte questo converrai con me che:
1 le r1r per quanto ottime (anche se non sono considerate semislick vere e proprie) non drenano come gomme stradali;
2 io parlo per me quando dico che, se appena comprata l'auto mi fossi comprato r1r, nella migliore delle ipotesi mi sarei fatto un'idea completamente distorta della tenuta dell'auto.

Questo senza contare che un assetto e delle barre, per quanto più rigide, vanno certo meglio che un assetto spompo per le centinaia di migliaia di km percorsi.

Quindi giustissimo illustrare le varie varianti, ma IMHO è primario fare angoli ed imparare a conoscere una trazione posteriore.

Poi per carità, qui saranno sicuramente stati più smaliziati di me all'inizio, ma ripeto che se avessi montato gomme performanti subito, avrei rischiato di farmi male, senza contare gli errori che certi pneumatici perdonano, da caldi.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#35
HEI ragassini fate i bravi che poi arriva il vecchietto con i volante di legno, tira fuori i suoi rajenal da 200 carte e ci li picchia sulla zucca a tutti :haha:

scherzi a parte qui si parlava di assetto, e trovo giustissimo che prima di procedere con le modifiche sia meglio conoscere l'auto, anche perchè assieme all'assetto dobbiamo valutare le nostre capacità e necessità Thumbup

per quanto riguarda, sicurezza, posizione di guida, psicologia, allenamento fisico, etc... penso che siamo decisamente OT, ma visto che anche questa è una cosa personale tengo a precisare che io fino ad oggi ho sempre usato il sedile OEM, senza mai avere avuto problemi Big Grin
forse perchè vado sempre piano RolleyesRolleyes


@Gyu71, cosi va bene?


:buahah:
  Cita messaggio
#36
dafde Ha scritto:stando vicine le donne tendono ad avere le mestruazioni negli stessi giorni, si chiama McClintock Effect :haha:

Sei tremendo... Big Grin
  Cita messaggio
#37
dafde Ha scritto:davvero? ci ragiono un po'

Fidati.... un assetto rigido con gomme scadenti è peggio di assetto soft con semislick...
  Cita messaggio
#38
io ringrazio tutti quelli che stanno alimentando questa faida:giggle: ops questa discussione.
A parte gli scherzi ogni commento è utile. Ammetto che la mia voglia di poterla guidare è molta quindi pensavo già alle modifiche ma ragionandoci su credo sia giusto prendere tanta confidenza con il mezzo in ogni situazione.
Detto questo mi sto comunque acculturando grazie la vostra sapienza tecnica.: Builder :
  Cita messaggio
#39
me sa che vi ha sfanculato tutti...

...magari adesso salta fuori che correva il CIK?!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#40
dafde Ha scritto:davvero? ci ragiono un po'
si ma dipende da quanto rigido è l'assetto e da quanto sono scadenti le gomme, ma in linea di massima la macchina è meno pericolosa con la seconda delle opzioni...

omermon Ha scritto:Giu non mi riferivo a te in particolare, ma a parte questo converrai con me che:
1 le r1r per quanto ottime (anche se non sono considerate semislick vere e proprie) non drenano come gomme stradali;
si e no... cioè l'ho sentito dire, ma io ne ho avuti 2 treni e non ho mai avuto il minimo problema di aquaplaning neanche se non proprio a battistrada quasi alle tele (chiaramente)... comunque condividono carcassa e mescola con le r888, hanno solo più intagli, non capisco perché c'è sta storia che non sono vere semislick... forse perché non hanno un punto della gomma totalmente senza intagli... boh...
comunque ho notato che gli intagli maggiori la fanno scaldare di più delle r888 e tendono a "scalinarsi" di più durante l'usura a parità di angoli e utilizzo.

2 io parlo per me quando dico che, se appena comprata l'auto mi fossi comprato r1r, nella migliore delle ipotesi mi sarei fatto un'idea completamente distorta della tenuta dell'auto.
questo è vero

Questo senza contare che un assetto e delle barre, per quanto più rigide, vanno certo meglio che un assetto spompo per le centinaia di migliaia di km percorsi.
vero anche questo a patto che non si parli di assetto scadente...

Quindi giustissimo illustrare le varie varianti, ma IMHO è primario fare angoli ed imparare a conoscere una trazione posteriore.
d'accordo anche qui

Poi per carità, qui saranno sicuramente stati più smaliziati di me all'inizio, ma ripeto che se avessi montato gomme performanti subito, avrei rischiato di farmi male, senza contare gli errori che certi pneumatici perdonano, da caldi.
non so secapisco questa frase... dici per via dei possibili "rinculi" dopo una sbandata? cioè sicuramente le stradali sono più dolci nel perdere e riprendere aderenza, come è più dolce l'assetto stock di uno rigido, però io quando ho montato le semislick ho notato subito il grande miglioramento in frenata sul bagnato, e non avendo l'abs l'ho apprezzato tanto. Per contro su asciutto la macchina non sbandava più a velocità codice e questo l'ha resa meno giocosa... cioè divertente in modo diverso.
si sorry, stamattina sono venute le mestruazioni anche a me... :oops:

comunque ti rispondo in grassetto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,753 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,190 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,985 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 14,089 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,668 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,441 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,139 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,103 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,833 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,434 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)