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Help, Motore gira, puleggia ferma.
#11
mmm boh... possibile ma se la na 1.8 è uguale alle na 1.6, e in questo caso credo proprio che lo sia... la pompa dell'acqua è comandata dalla stessa cinghia dell'alternatore.
le cinghie sono 3, una è di distribuzione ed è nascosta, poi c'è quella dell'alternatore e pompa acqua (la pompa acqua è appena sotto al termostato), poi c'è la più esterna che fa idroguida e aria condizionata per chi ce l'ha.
quindi se non gira l'alternatore non gira neanche la pompa acqua.
poi... sulla 1.6 la puleggia che fa girare le cinghie servizi è imbullonata con 4 bulloni alla puleggia principale (distribuzione) quindi se non gira la servizi per forza è ferma anche la principale e di conseguenza la distribuzione, però se la tua andava avanti è probabile che ci siano differenze sulle 2 motorizzazioni.
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#12
breonen2 Ha scritto:Se è solo la puleggia ti va straricca

quoto, io farei verificare la guarnizione di testa Rolleyes
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#13
Bisso Ha scritto:mmm boh... possibile ma se la na 1.8 è uguale alle na 1.6, e in questo caso credo proprio che lo sia... la pompa dell'acqua è comandata dalla stessa cinghia dell'alternatore.
le cinghie sono 3, una è di distribuzione ed è nascosta, poi c'è quella dell'alternatore epompa acqua (la pompa acqua è appena sotto al termostato), poi c'è la più esterna che fa idroguida e aria condizionata per chi ce l'ha.
quindi se non gira l'alternatore non gira neanche la pompa acqua.
poi... sulla 1.6 la puleggia che fa girare le cinghie servizi è imbullonata con 4 bulloni alla puleggia principale (distribuzione) quindi se non gira la servizi per forza è ferma anche la principale e di conseguenza la distribuzione, però se la tua andava avanti è probabile che ci siano differenze sulle 2 motorizzazioni.

Forse la cinghia di distribuzione comanda la pompa dell'acqua , una cinghia l'alternatore e l'altra il servosterzo (e l'AC) sennò mi risultano due pompe! :oops:
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#14
flavio Ha scritto:Forse la cinghia di distribuzione comanda la pompa dell'acqua , una cinghia l'alternatore e l'altra il servosterzo (e l'AC) sennò mi risultano due pompe! :oops:

sulle 1.6 la cinghia di distribuzione comanda solo la distribuzione, la cinghia alternatore fa anche la pompa acqua, l'ultima fa idroguida e AC.
se guardi sulla tua 90 cv, che è uguale alla 115, in fondo c'è la puleggia dell'albero, poco sopra c'è la puleggia della pompa dell'acqua (è l'unica in composito con 3 bulloni da 10 mm), alla tua sinistra c'è l'alternatore, e questi sono comandati dalla stessa cinghia...
non so se la 1.8 è diversa, può darsi anche se a memoria mi sembrava fosse uguale.
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#15
alex zanardi Ha scritto:quoto, io farei verificare la guarnizione di testa Rolleyes


alex tu cosa consiglieresti come test? solo il test di compressione o ci sono altri modi per capirlo?
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#16
alex zanardi Ha scritto:quoto, io farei verificare la guarnizione di testa Rolleyes

Già già .. sarà meglio poi.

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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#17
i motori 1.8 e 1.6 sono molto simili ... in effetti se il fatto che la cinghia dell'alternatore non girando non facesse girare anche la pompa, spiegherebbe perchè si è alzata la temperatura. IO pensavo subito fosse per la poca acqua nel radiatore in seguito all'intervento di un mese fa ... ma fino ad ora tutto era andato ok.
Se invece la cinghia dell'alternatore, stando ferma ha fermato anche la pompa, questa non andando ha fatto surriscaldare il motore e quindi rovinato la puleggia ..
Però a questo punto la cosa cambierebbe ... la causa scatenante non sarebbe la poca acqua, ma la cinghia che ha smesso di girare ... quindi tornerebbe probabile la rottura della chiavetta! Eek

Forte perdersi in queste "investigazioni mentali" ... più tardi devo chiamare il meccanico ... lui dovrebbe sapermi dire che cosa ha trovato di guasto Wink

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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#18
si molto più probabile.
però sempre se 1.8 e 1.6 sono simili.... la chiavetta fissa la puleggia della distribuzione, non quella dei servizi (che è imbullonata alla prima), quindi dovrebbe star ferma anche la distribuzione... non ho idea se quel minimo che le valvole restano aperte possa mantenere in moto il motore... boh solo smontando si può svelare l'arcano!
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#19
Bisso Ha scritto:si molto più probabile.
però sempre se 1.8 e 1.6 sono simili.... la chiavetta fissa la puleggia della distribuzione, non quella dei servizi (che è imbullonata alla prima), quindi dovrebbe star ferma anche la distribuzione... non ho idea se quel minimo che le valvole restano aperte possa mantenere in moto il motore... boh solo smontando si può svelare l'arcano!

Ho appena sentito il meccanico, che mi ha detto che è la chiavetta e l'albero è rovinato.
Però ... se quello che tu scrivi è vero, la cosa è un po' sospetta.
La macchina, rumore a parte, andava bene ... Se quello che dici è sicuro, non dovrebbe essere la chiavetta rotta ( il motore non andrebbe) ma solo la puleggia.

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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#20
http://www.miata.net/garage/hsue/crank/loctite_1.htm

Qui si vede bene come è fatta la cosa. Se la chiavetta fosse rotta, la macchina non dovrebbe andare in moto.
E si spiegherebbe la puleggia ferma, ma con la parte centrale che gira.

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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