23-09-2014, 18:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2020, 09:37 da Aletor.)
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un cric idraulico + cavalletti.
Ho visto che esiste un modello alto 80mm che dovrebbe passare sotto l'auto.
La domanda è la seguente: visto che per andare a prendere la traversa anteriore dovrei infilare interamente il cric sotto la vettura a causa della distanza della traversa dal muso, è possibile manovrare (almeno per le prime pompate) con la leva quasi parallela al terreno?
Dalle foto sui vari siti si vede sempre la leva montata abbastanza inclinata, non mi è chiaro quale sia l'effettiva corsa.
Se agissi puntando su uno dei 4 punti laterali non ci sarebbero problemi ma puntando sulla traversa o sul differenziale?
Dan
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
perche prenderla difianco lato per lato no?
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Ma si riesce a posizionare sia il cric che il cavalletto nella stessa zona? Se alzi un lato per volta non si sbilancia? Non ho mai provato...
Dan
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
Dan Ha scritto:Ma si riesce a posizionare sia il cric che il cavalletto nella stessa zona? Se alzi un lato per volta non si sbilancia? Non ho mai provato...
no perchè dovrebbe sbilanciarsi?lavoro in un officina e ogni giorno alzo le macchine lato per lato per poi mettere sotto le colonnette
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Dan Ha scritto:Ma si riesce a posizionare sia il cric che il cavalletto nella stessa zona? Se alzi un lato per volta non si sbilancia? Non ho mai provato...
Nessun problema come dice Coce, inoltre è inutile arrivare a prendere i longheroni sotto-scocca, va benissimo alzarla al centro prendendo il bordino laterale, è fatto apposta.
La prendi al centro con il cric ed una volta sollevata metti due cavalletti (di buona qualità e ben serrati) alle estremità del bordo, uno a destra e l'altro a sinistra del cric; ripeti dall'altro lato ed hai la macchina su 4 cavalletti ed in perfetto equilibrio.
50:50 power
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
Non credevo si potesse alzare dal centro senza fare danni. Sul manuale c'è scritto che i punti di sollevamento sono i bordini vicino alle ruote. Infatti in quella zona sono rinforzati mentre al centro no... Comunque se si può fare è inutile stare ad impazzire per cercare un cric basso.
Dan
La NA se alzata al centro del sottoporta si rischia di piegarlo.
'92 NAClassicRed
Infatti credo che la maniera più corretta sia traversa anteriore e differenziale posteriore. Ma la leva del cric ci passa o no??
Dan
Dan Ha scritto:Infatti credo che la maniera più corretta sia traversa anteriore e differenziale posteriore. Ma la leva del cric ci passa o no??
MAI sollevare dal differenziale!
Il bordino è fatto apposta, tantè che il cric originale ha l'intaglio apposito per aderire proprio al bordo in questione; la scocca dell'nc è talmente legata che non si piega assolutamente nulla dal centro, se lo consiglio è perchè lo faccio abitualmente e sono sicuro non causi alcun problema, andate tranquilli.
NA/NB sono altre cose, non ne sono competente.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie