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Spending review e auto d'interesse storico
#11
Se abrogano l'intero riferimento all'Asi e lasciano in piedi solo i 30 anni, ce la prendiamo nello scarico

edit: io ho una na dell'84! Smile
classic red miata package B 1990
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#12
Devono capire che se abrogano quella norma tutte le auto costruite dopo il 1985 andranno all'estero o demolite. Se prima prendevano 28 euro (in Toscana 63 euro), dopo non prenderanno niente. Esattamente come per il superbollo. E addio conservazione del patrimonio motoristico storico italiano con il relativo indotto di pezzi di ricambio, meccanici, tappezzieri, carrozzieri, revisioni, raduni ecc.
'92 NAClassicRed


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#13
e cosa non da meno se davvero sono 4 milioni le auto, ad oggi, in queste condizioni vien da sè che oltre le tasse di possesso i proprietari abbiano sborsato ognuno almeno 80 euro all'ASI...SOSSòLDI
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#14
TIGO Ha scritto:Devono capire che se abrogano quella norma tutte le auto costruite dopo il 1985 andranno all'estero o demolite. Se prima prendevano 28 euro (in Toscana 63 euro), dopo non prenderanno niente. Esattamente come per il superbollo. E addio conservazione del patrimonio motoristico storico italiano con il relativo indotto di pezzi di ricambio, meccanici, tappezzieri, carrozzieri, revisioni, raduni ecc.
no la cosa è diversa: se ora prendono 28 euro da 100 macchine, dopo prenderanno 300 euro da 90 macchine... ci guadagnano in ogni caso.
considerate tutte le macchine di piccola cilindrata e poca potenza, ultraventennali marcianti ne è pieno.... la NA è tra queste... le uno, le panda, i piccoli fuoristrada ecc...
le ultraventennali da superbollo saranno lo 0,5% del totale.... si forse alcune andranno all'estero, alcune saranno radiate per tenersele in garage aspettando i 30 anni per ritargarle... molti dei proprietari invece non avranno problemi a pagare visto che generalmente i collezionisti di certe auto non sono operai generici.

torniamo a noi... quelli con le piccole auto si trovano a passare da 30 a 150-200-300 €... chi ha la seconda macchina può pensare di vendere, chi come me ha solo l'ultraventennale può tirare qualche gran bestemmia (già fatto stamane), ma alla fine paga e amen... in fondo costa più un passaggio di proprietà per cambiare auto piuttosto del bollo pieno.
per quanto mi riguarda spero che, se sta cosa del bollo va in porto, almeno l'assicurazione resti a 250 €...
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#15
pollice Ha scritto:In soldoni non cambia nulla, cos'è questo allarmismo?


Il requisito fondamentale dei 30 anni rimane,a quello dei 20 è sempre stato a discrezione dell' ASI (qui in Emilia Romagna).

ed è poco?

10 anni di vita fanno tanto sulle condizioni di un auto... o la usi quotidianamente o sporadicamente, subisci un bel danno... se poi sei appassionato ancora di più

(proprio 2 mesi fa ho preso la mia prima moto e l'ho presa "vecchia" proprio perchè non potrei mantenerla... mi hanno chiesto 800 euro di assicurazione ma ci rendiamo conto? alla faccia loro)
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#16
TIGO Ha scritto:Devono capire che se abrogano quella norma tutte le auto costruite dopo il 1985 andranno all'estero o demolite. Se prima prendevano 28 euro (in Toscana 63 euro), dopo non prenderanno niente. Esattamente come per il superbollo. E addio conservazione del patrimonio motoristico storico italiano con il relativo indotto di pezzi di ricambio, meccanici, tappezzieri, carrozzieri, revisioni, raduni ecc.
Qui la questione è diversa.
Molti utilizzano auto vecchie, che usufruiscono delle agevolazioni, al posto di auto più moderne solo per beneficiare dei minori costi fissi.
Questi saranno invogliati ad acquistare un'altra autovettura ed a demolire la vecchia. Quindi ci saranno benefici derivanti dai costi amministrativi di demolizione (non so se ci sono, ma conoscendo i ladri che ci governano sicuramente qualche bollettino va pagato), benefici derivanti dal passaggio di proprietà di auto usate o dall'iva sulle auto nuove. In ogni caso ci saranno benefici per gli introiti da nuovi bolli.

Dal punto di vista prettamente economico questa manovra a mio avviso non sarà controproducente come il maxibollo.

In ogni caso ciò è la conseguenza di una gestione del settore all'italiana, con enti (ASI) che hanno sfruttato la cosa senza pensare che il loro modo di fare avrebbe causato solo che danni. Bastava una maggiore serietà nella scelta ed omologazione delle vetture beneficiarie di agevolazioni e non si sarebbe nella situazione attuale.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#17
Tocca prendere la cittadinanza rumena per vivere in modo normale in italia
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#18
Io continuo a dire che l'ideale sarebbe abolire il bollo e, contemporaneamente, incrementare il costo della benzina di una piccola somma che possa compensare il costo di manutenzione delle strade ed i costi da inquinamento. In questo modo chi utilizza l'auto in italia contribuisce alla spesa pubblica relativa a tale settore. Ma questo vorrebbe dire trasformare il bollo da tassa di possesso a tassa di circolazione ed in italia si sa che si fa di tutto per punire chi possiede qualcosa.
Si eviterebbe in questo modo le finte immatricolazioni di auto all'estero, i leasing stipulati con società estere, lo "sfruttamento" delle nostre strade da parte di stranieri che poi non contribuiscono alla spesa pubblica, la rottamazione di auto interessanti o la loro vendita all'estero.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#19
4 milioni di auto storiche ...Italia land of classic... o land o SOLA? ...la gente ha fatto diventare storiche pure le nonne in carrozzina :haha:
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#20
Dangerfield78 Ha scritto:4 milioni di auto storiche ...Italia land of classic... o land o SOLA? ...la gente ha fatto diventare storiche pure le nonne in carrozzina :haha:

meglio un rottame assicurato ASI che un auto normale senza assicurazione...
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

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