CJ_ Ha scritto::haha:
Leggere di 2F che rimpiange berlusconi è fantastico, e forse ha ragione, perchè se prima l'italia galleggiava, negli ultimi 2 anni sta affondando e oramai sono finiti i salvagenti.
Chi fa il buco lascia l'ingrato compito di rattopparlo all'altro e alla fine ce lo si trova sempre in quel posto. Quello era il genio che aveva tolto l'ICI... beh... metterei la firma domani per ritornare a pagare quella e non avere l'IMU, le multe a tappeto, le strisce blu abusive e gli autovelox truccati.
Dangerfield78 Ha scritto:Chi fa il buco lascia l'ingrato compito di rattopparlo all'altro e alla fine ce lo si trova sempre in quel posto. Quello era il genio che aveva tolto l'ICI... beh... metterei la firma domani per ritornare a pagare quella e non avere l'IMU, le multe a tappeto, le strisce blu abusive e gli autovelox truccati.
Devi "mettere la firma" per non avere più ospedali, strade, stadi incompiuti; uffici di rappresentanza di ogni singola regione a Bruxelles... ecc.
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Dangerfield78 Ha scritto:Chi fa il buco lascia l'ingrato compito di rattopparlo all'altro e alla fine ce lo si trova sempre in quel posto. Quello era il genio che aveva tolto l'ICI... beh... metterei la firma domani per ritornare a pagare quella e non avere l'IMU, le multe a tappeto, le strisce blu abusive e gli autovelox truccati.
A volte mi chiedo se vivi in Italia e sei collegato al mondo che ti circonda. :haha:
Fly Lemon Ha scritto:Arrivo tardi e probabilmente scrivo cose gia' dette, ma non posso evitare.
Detto questo, capisco quello che vuoi dire, ma a mio avviso passione e portafogli vanno obbligatoriamente a braccetto: puoi avere l'una (la passione), ma se non hai l'altro (il portafogli) non fai nulla.
Il mondo auto storiche e' un mondo gia' in crisi, con tutte le problematiche che ne seguono.
Lo sgravio fiscale dello stato e' stato dato appositamente per cercare di mantenere il parco auto storico.
Questo e' FONDAMENTALE per dare l'opportunita' a TUTTI di mantenere e potersi permettere un pezzo di storia che magari, con i costi normali, non sarebbe possibile tenere (e si e' dimostrato tale gia' con la storia del superbollo per le auto piu' potenti).
Togliere questo "privilegio" equivale di fatto ad uccidere sia una passione che un mondo economico che gira intorno a questa passione.
Se io, che ho un'auto di tot anni, non posso piu' permettermi il suo mantenimento, sono obbligato a venderla.
Se io, che con le leggi attuali potrei permettermi un'auto di un certo tipo, non posso piu' permettermela con le leggi nuove, non faccio l'acquisto (se non a prezzo stracciato)
Se io, che ho speso tutto quello che avevo su un'auto da restaurare, con la consapevolezza e la certezza che sarebbe stato giustificato perche' grazie anche alle agevolazioni l'auto avrebbe acquistato ulteriore valore, mi ritrovo beffato dalla reintroduzione del bollo che di fatto azzera il mio investimento, mi ritrovero' ad aver speso una cifra che si rivela ingiustificata e magari a svendere il bene perche' non riesco a permettermelo.
Come vedi la passione ed il portafogli sono a stretto contatto, come e' normale che sia.
Poi ovviamente ci sono anche quelli che, "ormai tanto l'ho acquistata, sono 20 anni che gli pago il bollo, pagarlo per altri 10 non mi pesa, se la vendo non ci prendo nulla ed allora la tengo", pero' permetti che sia incazzato come una iena perche' vede il miraggio senza raggiungerlo?
E' come mio padre che sono 40 anni che lavora e dopo la riforma fornerno (volutamente minuscolo) si e' visto allungare di altri 6 anni il traguardo della pensione: permetti che sia un bel po' incazzato?
Sul discorso invece del lucro e della speculazione: beh, ognuno e' liberissimo di fare quello che vuole. Se io acquisto una macchina, ci spendo soldi per ripristinarla e poi decido di venderla e sono bravo a valorizzarla, perche' non dovrei ricavarci qualcosa?
E' il discorso che spesso mi fanno alcuni clienti: "ah ma tu ci speculi sui ricambi, rovini il mercato, non lo fai per passione". Sai cosa rispondo a 'sta gente? "No, lo faccio per lavoro, mi sbatto a cercare i pezzi, a recuperarli, a renderli utilizzabili ed a venderli ricavandoci un guadagno: a te puo' non star bene, ma se non ci fosse la gente come me che si rompe le palle tutto il giorno a cercare e a ripristinare i pezzi per farti giocare con la tua macchinina d'epoca, tu semplicemente non giocheresti ed avresti buttato via quel pezzo di ferro al quale sei molto legato e che ti da soddisfazione quando la usi".
Beh, la stessa cosa fa il commerciante od il semplice appassionato che acquista, ripristina, si gode il bene, lo valorizza e poi lo rivende.
Ovviamente il tutto e' riferito a chi usa mezzi del genere per passione e non per lavoro
Tutto il tuo post è pervaso dalle buone intenzioni ed è difficile non quotarlo, poi c'è il resto che evidentemente si vuole nascondere o far finta che non esiste. Alla fine della fiera si parla sempre di più 4 milioni di "auto d'epoca"... dato che per me rimane semplicemente ridicolo.
Sai già come la penso e sottoscrivo che una lista stilata seriamente non solo risolverebbe il problema ma andrebbe a valorizzare di più le auto che hanno un reale valore storico.
Nessuno gode o non permette di incazzarsi... chi lo pensa è un cretino senza cervello. Ho detto la mia su un topic che tratta un tema ben preciso ed ho il diritto di esprimere il mia scetticismo sull'efficacia delle modalità con cui si è operato fino adesso.
Le responsabilità in questa vicenda sono chiare: lo stato ha fatto lo stronzo?... si! ... l'ASI ha fatto lo stronzo? ...si!
CJ_ Ha scritto:A volte mi chiedo se vivi in Italia e sei collegato al mondo che ti circonda. :haha:
Certo!... nel paese dei "ristoranti pieni" ti ricordi?... che bel periodo quello! :haha: quante c@zz@te che vi raccontava e voi sempre più piegati, sempre più felici!
03-11-2014, 12:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2014, 12:47 da Fly Lemon.)
Dangerfield78 Ha scritto:Tutto il tuo post è pervaso dalle buone intenzioni ed è difficile non quotarlo, poi c'è il resto che evidentemente si vuole nascondere o far finta che non esiste. Alla fine della fiera si parla sempre di più 4 milioni di "auto d'epoca"... dato che per me rimane semplicemente ridicolo.
Sai già come la penso e sottoscrivo che una lista stilata seriamente non solo risolverebbe il problema ma andrebbe a valorizzare di più le auto che hanno un reale valore storico.
Nessuno gode o non permette di incazzarsi... chi lo pensa è un cretino senza cervello. Ho detto la mia su un topic che tratta un tema ben preciso ed ho il diritto di esprimere il mia scetticismo sull'efficacia delle modalità con cui si è operato fino adesso.
Le responsabilità in questa vicenda sono chiare: lo stato ha fatto lo stronzo?... si! ... l'ASI ha fatto lo stronzo? ...si!
Benny e su, dai, eppure sei una persona intelligente!
Sai bene che non sono 4 milioni di veicoli, ma sono molti di meno.
Siamo esattamente d'accordo che e' stato fatto tutto molto spesso alla Carlona, senza eccessivi controlli sui mezzi ecc., ma da qui a dire che l' ASI ha fatto lo stronzo ce ne passa!
Per il resto ti rispondo dando risposte ad un tuo post di qualche pagina fa:
Dangerfield78 Ha scritto:Vedi rayetto, io sono uno di quelli che crede fortemente nell'idea che bisognava fare una LISTA e non basarsi sulla sola età dell'auto, perché a quel punto lo stato non avrebbe potuto utilizzare l'accetta come ha fatto adesso.
Per me la lista chiusa e' una delle piu' grosse cazzate mai esistite: chi sei tu, asi, aci, pinco pallino, per dire che un'auto merita piu' di un'altra.
La gente che sta qui dentro e che si lamenta a caso, non ha ancora capito che se si fosse fatta una lista, l'mx5 non solo ci sarebbe entrata di diritto ma non si sarebbe trovata come adesso nella lista delle "ventennali a caso" equiparata a una Duna. E' questo il vero dramma.
L'Mx5 e' stata un'auto basata sulla replica moderna di alcuni concetti classici: la duna e' stata un cesso di macchina che pero' e' stata figlia del suo tempo. Il problema e' che nonostante l' Mx5 sia stata lo spider piu' venduto di sempre, in pochi se la ricordano, mentre la duna per la sua bruttezza se la ricordano tutti: prova a chiedere ad un NON appassionato "Conosci l' Mx5?". Lui ti rispondera' "L' emmeics che? L'emmeics 1/9 o la M5?"....prova invece a chiedere "Conosci la Duna? E L' Arna?" Ti rispondera' "Ma quali, quei due aborti degli anni '80/'90?" Quindi, belle o brutte comunque hanno rappresentato qualcosa e sono rimaste in mente a molti
Al posto di essere felici e contenti e sguazzare nel mercato delle nate l'anno "X", bisognava suonare il campanello dall'arme come hanno fatto i veri collezionisti.
Scusa, cosa avrebbero fatto i veri collezionisti? E chi sarebbero i veri collezionisti? Quelli di ACI Storico? Perche' per lavoro parlo quotidianamente con i collezionisti, molti anche di alto livello e sono tutti concordi nel dire che ogni auto e' degna di diventare storica....quello che la differenzia da altre di piu' alto livello e' il valore e la rarita', ma ognuna e' stata rappresentativa del suo tempo, dalla societa' alle decisioni aziendali, alla storia economica di un determinato periodo e tutte sono degne di essere considerate tali, a patto ovviamente che siano mantenute in ordine ed in perffetta efficienza
Se poi si vuole parlare di cosa succederà nel mercato, tutto questo catastrofismo (auto bruciate, rottamazioni di massa, auto lanciate dai burroni etc..) è assolutamente ingiustificato. Al contrario chi ambisce ad una ventennale e ci vorrà veramente investire tempo e passione, troverà finalmente prezzi umani al costo di pagare bollo ed assicurazione.
No, semplicemente chi e' interessato a tali auto desistera' se non potra' permettersele, oppure fara' i suoi conti e dira': quanto vale quell' auto con le leggi attuali? 10. Quanto spendo in 10 anni di bollo? 7. Perfetto, allora l'auto la compro solo se la pago 3! In questo modo di fatto ammazzi un mercato e con lui parte dell' indotto (meccanici, carrozzieri e ricambisti avranno dei grossi cali di lavoro...i ricambisti si sposteranno su altri ricambi e nel frattempo faranno incetta di pezzi delle auto di poco valore che verranno demolite per poi alzare il tiro allo scattare della loro storicita'). Chi pero' negli ultimi anni ha speso nel restauro, mantenimento o ripristino di un veicolo, giustificando le spese perche' con la storicita' quell' auto avrebbe avuto in valore economico tale da giustificarne il ripristino, la prende in quel posto! E questo se permetti oltre a non essere giusto, fa pure incazzare.
Il problema pero' non e' per le Delta Integrale, ma per le mazdine, i vari 205 1.9 GTI che gia' ora sono rari ecc.ecc.
In questo momento invece (per chi non lo avesse ancora capito) le trentennali diverranno inavvicinabili... per la gioia di chi ha delle vere classiche.
Scusa, quali sono le vere classiche? Perche' si sono auto che sono classiche appena uscite: vedi una 8C competizione, una SZ/RZ, una Delta Evoluzione piuttosto che una 320is o una Golf Rallye o una Z3/Z1/Z8....e nessuna di queste ha piu' di 30 anni. Altre invece, come le 205 rallye/GTI, le Golf GTI, le Uno Turbo ecc. lo sono diventate col tempo perche' auto del genere dopo quelle non sono piu' esistite e queste caratteristiche ne ha decretato che diventassero storiche.
Non bisogna pero' dimenticare che quel tipo di auto e' sempre o quasi derivato da modelli ben piu' popolari, senza i quali quellli piu' sportivi e blasonati non sarebbero neppure nati!
Perciò chi volesse continuare il proprio gioco speculativo, sa già a cosa puntare... è questo il vero danno di questa manovra, non che pinco pallino non può più pagare 20 euro di bollo!
Ribadisco il problema non e' il non pagare 20 euro di bollo, ma riuscire a mantenere un oggetto che fino a ieri l'altro aveva delle agevolazioni ed oggi no.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Fly c'è poco da fare... la pensiamo diversamente.
"Per me la lista chiusa e' una delle piu' grosse cazzate mai esistite: chi sei tu, asi, aci, pinco pallino, per dire che un'auto merita piu' di un'altra."
Chi sono quelli in rosso?... le persone preposte a fare proprio questo lavoro.
In qualsiasi mondo del collezionismo e dell'antichità c'è chi è preposto a capire se una cosa vale o non vale. L'avevo scritto anche prima... in un museo non si appende un Caravaggio perché è del 1500 ma perché è un Caravaggio.
Evidentemente l'auto è l'unico caso al mondo in cui il valore è dato semplicemente dall'età... AMEN!
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Dangerfield78 Ha scritto:Certo!... nel paese dei "ristoranti pieni" ti ricordi?... che bel periodo quello! :haha: quante c@zz@te che vi raccontava e voi sempre più piegati, sempre più felici!
Mi sa di no, perchè sull'ICI hai detto l'ennesima cazzata, tanto per dire.
:p
03-11-2014, 13:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2014, 13:36 da B747.)
premesso che quoto parola per parola quanto scritto da fly lemon e gyu71 e che sono in assoluto disaccordo con il pensiero di danger, commento solo queste ultime frasi...
Dangerfield78 Ha scritto:In qualsiasi mondo del collezionismo e dell'antichità c'è chi è preposto a capire se una cosa vale o non vale. L'avevo scritto anche prima... in un museo non si appende un Caravaggio perché è del 1500 ma perché è un Caravaggio.
Evidentemente l'auto è l'unico caso al mondo in cui il valore è dato semplicemente dall'età... AMEN!
Anzitutto se tu vuoi tenere una crosta del 1500, solo perchè ti risulta esser fatta dal tuo bisbisibistrisavolo, non hai alcun onere per farlo, avrà un enorme valore affettivo per te e bassissimo sul mercato, non è possibile fare la stessa cosa con un auto, già per questo i due mondi (pur collezionistici) sono inconfrontabili.
Detto questo qui non si sta parlando di musei, al museo andranno a finire la F40 e la GTO e certamente mai le migliaia di auto che gli appassionati hanno salvato, recuperato e reso efficienti a frutto di notevoli sacrifici (e ne conosco tanti). Ma non c'è problema, una F40, una fulvia zagato, una 124 spider hanno un certo valore per quello che rappresentano (opera d'arte o pezzo di pregio) mentre una opel manta o kadett lo hanno infinitamente più basso.... e allora? Perchè non possono essere conservate pure loro senza pagare tasse a vita?
Con lo stesso principio, oltre le ventennali, anche alla soglia dei trenta anni dovrebbero esser agevolate solo le auto decise dai "luminari", quindi avremmo un parco auto storico che rispecchia fedelmente il pensiero di questi "illuminati". Non mi sembra assolutamente sensato.
b747 Ha scritto:premesso che quoto parola per parola quanto scritto da fly lemon e gyu71 e che sono in assoluto disaccordo con il pensiero di danger, commento solo queste ultime frasi...
Anzitutto se tu vuoi tenere una crosta del 1500, solo perchè ti risulta esser fatta dal tuo bisbisibistrisavolo, non hai alcun onere per farlo, avrà un enorme valore affettivo per te e bassissimo sul mercato, non è possibile fare la stessa cosa con un auto, già per questo i due mondi (pur collezionistici) sono inconfrontabili.
Detto questo qui non si sta parlando di musei, al museo andranno a finire la F40 e la GTO e certamente mai le migliaia di auto che gli appassionati hanno salvato, recuperato e reso efficienti a frutto di notevoli sacrifici (e ne conosco tanti). Ma non c'è problema, una F40, una fulvia zagato, una 124 spider hanno un certo valore per quello che rappresentano (opera d'arte o pezzo di pregio) mentre una opel manta o kadett lo hanno infinitamente più basso.... e allora? Perchè non possono essere conservate pure loro senza pagare tasse a vita?
Con lo stesso principio anche alla soglia dei trenta anni dovrebbero esser agevolate solo le auto decise dai "luminari", quindi avremmo un parco auto storico che rispecchia vedelmente il pensiero di questi "immuminati". Non mi sembra assolutamente sensato.
Non è sensato se non si crede nelle competenze... da ciò si evince che l'unico parametro accettabile è l'età... quindi siamo in Italia.
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