b747 Ha scritto:...e' quello che vogliono farci credere, tutto è nato dal presidente dell'aci che era in cerca di impieghi alternativi per il suo carrozzone, in vista della "possibile e prevista" cancellazione del PRA ( che ovviamente è passata nel dimenticatoio).....
Guarda che nella legge di stabilità 2015 è prevista l'abolizione del PRA per il 1 luglio 2017 con l'entrata in vigore del documento unico, cioè la carta di circolazione farà da certificato di proprietà.
Mi sa che ti sei perso qualcosa per strada...
b747 Ha scritto:Purtroppo però discorsi del genere servono solo a dar aria ai denti (o per far fare ginnastica alla tastiera) perchè, in uno stato che ha sempre incentivato l'acquisto di auto nuova (rottamazioni, limitazioni euro vari, revisioni ecc) e che mira a prendere l'iva e l'ipt sull'acquisto, pensare ad una impostazione simile porterebbe ad incentivare e conservare il patrimonio automobilistico e viceversa "punire" chi ha l'auto recente... pensiero eretico!
Di mezzo c'è anche una cosa che si chiama evoluzione. :haha:
Sono sicuro che anche il sig. Flintstons avrà avuto dispiacere a staccarsi dalla sua auto ma l'evoluzione tecnica e di mercato, guarda in avanti e non indietro.
Tu dici che "punire" chi ha un auto recente è un pensiero "eretico!"... non starò a giudicare se lo è o meno ma è come dire che sia giusto punire l'evoluzione e il progresso.
Senza contare che di mezzo ci sono importanti problemi di sicurezza stradale. Possiamo raccontarci di tutto ma le auto moderne a parità di stazza e cavalleria, sono più sicure di quelle degli anni passati.
Questo non lo dico io. Le statistiche parlano chiaro.
Quindi per quale motivo si dovrebbero penalizzare auto che sono meno pericolose, che sono più efficienti, che inquinano di meno etc etc?... BOOOH.... ma eresia delle eresie a meno che non sia un'auto particolarmente "verde", a pagare i bei soldini di bollo e assicurazione sono proprio queste.
Più che un eresia mi sembra uno stato di fatto.
04-11-2014, 20:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2014, 20:31 da Fly Lemon.)
Ok, siamo d'accordo: non e' logico tassare maggiormente chi ha auto moderne, ma con lo stesso principio non e' logico e nemmeno giusto tassare maggiormente chi ha auto datate (vedi l'aumento progressivo del costo a kw per le auto piu' vecchie rispetto a quelle nuove)!
Chi non cambia auto non lo fa solo ed escluseivamente perche' gli piace la sua attuale auto, ma spesso anche solo per mancanza di soldi.
In questo modo si premia solo chi ha i soldi per potersi permettere l'auto nuova ogni 3-4 anni o ogni "Euro nuovo"...e questo se permetti non e' giusto!
Senza considerare che magari io ho l'auto Euro1 e faccio 10.000km/anno, mentre tizio ha l'auto Euro6 e fa 40.000km/anno...alla fine della fiera chi e' tra i due che inquina di piu'?
Il fattore "Euro X/Y/Z" e' solo l'ennesima baggianata messa su per incentivare l'acquisto di auto nuove (su cui lo stato incassa Iva, immatricolazione, tasse dal concessionario/importatore ecc.) nata con l'appoggio degli ambientalisti che con 'ste cose ci vanno a nozze!
Se la vogliamo mettere sul piano "Ecologico" allora dovremmo dire che l'auto nuova sì, inquina meno a km rispetto ad una piu' vecchia, ma al contempo l'azienda che la produce inquina a sua volta, quindi se mettiamo sulla carta quanto AD OGGI inquina un'auto vecchia e quanto inquina un'auto nuova probabilmente scopriamo che la nuova tra produzione e ciclo di utilizzo inquina ben piu' di quella vecchia.
Ed ecco quindi che il castello "Bollo in base alla norma antinquinamento" cade, come del resto e' logico che sia!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Dangerfield78 Ha scritto:Di mezzo c'è anche una cosa che si chiama evoluzione. :haha:
Sono sicuro che anche il sig. Flintstons avrà avuto dispiacere a staccarsi dalla sua auto ma l'evoluzione tecnica e di mercato, guarda in avanti e non indietro.
non mi sembra che si vedano in giro poi molte auto ultraventennali, tu ne vedi tante? Direi che la selezione funziona già bene, non mi sembra il caso di aumentarla...
GTman Ha scritto:Guarda che nella legge di stabilità 2015 è prevista l'abolizione del PRA per il 1 luglio 2017 con l'entrata in vigore del documento unico, cioè la carta di circolazione farà da certificato di proprietà.
Mi sa che ti sei perso qualcosa per strada...
Se ne parla da lustri, doveva andare in vigore dal 2015, intanto hanno posticipato al 17, da qui ad allora aivoglia a cambiare le carte in tavola.......
Fly Lemon Ha scritto:Ok, siamo d'accordo: non e' logico tassare maggiormente chi ha auto moderne, ma con lo stesso principio non e' logico e nemmeno giusto tassare maggiormente chi ha auto datate (vedi l'aumento progressivo del costo a kw per le auto piu' vecchie rispetto a quelle nuove)!
Chi non cambia auto non lo fa solo ed escluseivamente perche' gli piace la sua attuale auto, ma spesso anche solo per mancanza di soldi.
In questo modo si premia solo chi ha i soldi per potersi permettere l'auto nuova ogni 3-4 anni o ogni "Euro nuovo"...e questo se permetti non e' giusto!
Senza considerare che magari io ho l'auto Euro1 e faccio 10.000km/anno, mentre tizio ha l'auto Euro6 e fa 40.000km/anno...alla fine della fiera chi e' tra i due che inquina di piu'?
Il fattore "Euro X/Y/Z" e' solo l'ennesima baggianata messa su per incentivare l'acquisto di auto nuove (su cui lo stato incassa Iva, immatricolazione, tasse dal concessionario/importatore ecc.) nata con l'appoggio degli ambientalisti che con 'ste cose ci vanno a nozze!
Se la vogliamo mettere sul piano "Ecologico" allora dovremmo dire che l'auto nuova sì, inquina meno a km rispetto ad una piu' vecchia, ma al contempo l'azienda che la produce inquina a sua volta, quindi se mettiamo sulla carta quanto AD OGGI inquina un'auto vecchia e quanto inquina un'auto nuova probabilmente scopriamo che la nuova tra produzione e ciclo di utilizzo inquina ben piu' di quella vecchia.
Le fabbriche che hanno inquinato ieri per fare quelle auto, inquinavano di più di quelle di oggi... e ciò che è stato non è sparito nel nulla... si è sempre riversato su questa terra ed in parte è ancora in circolo.
Ma io non ne faccio una semplice questione ecologica ma di progresso ed evoluzione. Le auto moderne pagano... giusto o sbagliato che sia, lo fanno, di sicuro non si può certo parlare di una situazione di totale privilegio.
Poi ci tengo a precisare e rivendicare di essere stato quantomeno il primo a parlare di un'estensione progressiva ai 15/10 anni purché si stabilizzi un sistema meritocratico di storicità del mezzo. Quindi da un certo punto di vista ho una visione anche più aperta sul discorso agevolazioni.
Dangerfield78 Ha scritto:Quindi da un certo punto di vista ho una visione anche più aperta sul discorso agevolazioni.
[IMG]http://yogavitaesalute.it/sites/default/files/field/anteprima-elenco/article/non%20mi%20sento%20all'altezza,%20ma%20mi%20faccia%20il%20piacere.jpg[/IMG]
:haha: tu tuuuu! .....prendeteloooo!.... è lui che dice che a 25 invece va beneeeee!!! :haha:
Fly Lemon Ha scritto:Se la vogliamo mettere sul piano "Ecologico" allora dovremmo dire che l'auto nuova sì, inquina meno a km rispetto ad una piu' vecchia, ma al contempo l'azienda che la produce inquina a sua volta, quindi se mettiamo sulla carta quanto AD OGGI inquina un'auto vecchia e quanto inquina un'auto nuova probabilmente scopriamo che la nuova tra produzione e ciclo di utilizzo inquina ben piu' di quella vecchia.
no, inquina di più la tua euro 0, anche considerando la produzione di una macchina nuova.
Sicuro? Io non ne sarei tanto certo...A parita' di km percorsi siamo d'accordo, ma se io faccio 10.000km/anno e l'Euro6 ne fa 40/50.000 penso che le cose siano diverse
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Fly Lemon Ha scritto:Sicuro? Io non ne sarei tanto certo...A parita' di km percorsi siamo d'accordo, ma se io faccio 10.000km/anno e l'Euro6 ne fa 40/50.000 penso che le cose siano diverse
Sì sono sicuro. Il paragone lo devi fare ovviamente a parità di km, altrimenti non ha senso.
|