Aggiungo quest'ultima comunicazione ricevuta stamane dal Club:
Nell'augurarvi Buon Natale vi comunico che il parlamento ha approvato il decreto stabilità riportando a 30 anni l'esenzione fiscale dei veicoli relativa alla tassa di proprietà.
Pur non essendo ancora definitivo, parrebbe che anche i veicoli già certificati dovranno riprendere a pagare la tassa di proprietà.
Ma in Emilia Romagna esiste una circolare 15 che regola l'esenzione, pertanto non tutte le speranze sono perdute relativamente ai veicoli già certificati. Si conferma che i veicoli costruiti dal 1995 in poi sono esclusi da queste agevolazioni.
In merito alle assicurazioni, quelle da noi interpellate continueranno ad offrire polizze a prezzi scontati.
Buon Anno
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
l'ultima parte mi pare la più interessante, vedremo se sarà così...
[FONT=Arial]Comunicazione della FMI
Purtroppo è ufficiale: dal 2015 tutti i veicoli che non hanno compiuto 30 anni pagheranno la tassa di proprietà. Il testo è contenuto nella Legge di Stabilità approvata oggi dal Parlamento, dopo un lungo iter e a seguito della bocciatura di tanti emendamenti presentati per l'abolizione dell'articolo. Dal 2001 al 2014 le moto di 20 anni ricomprese nell'elenco FMI erano soggette al pagamento di una tassa di circolazione forfetaria di 11 euro circa. Dal 2015 l'agevolazione riguarderà soltanto le moto che hanno compiuto 30 anni.[/FONT]
[FONT=Arial]Il Governo ritiene di guadagnare, da questa modifica, circa 78 milioni di euro, ma non è affatto così: piuttosto, molti pezzi che rappresentano la nostra storia industriale saranno rottamati o venduti all'estero e il mondo del restauro subirà un duro colpo. Inoltre gli utenti che in questi 14 anni hanno ritenuto di fare un investimento acquistando mezzi storici e conservandoli proprio in nome di questa agevolazione, hanno tutto il diritto di sentirsi beffati dallo Stato. Solo chi ne avrà la possibilità economica, sarà in grado di versare le tasse richieste, potendo così conservare i propri mezzi, mentre tutti gli altri saranno costretti a disfarsene.[/FONT]
[FONT=Arial]Non sappiamo ancora come si regoleranno le singole regioni di fronte a questa modifica: la tassa automobilistica infatti è una tassa regionale e molte amministrazioni hanno emanato proprie leggi, anche discostandosi da quanto previsto dallo Stato.[/FONT]
[FONT=Arial]Riteniamo importante chiarire come si modifica la legislazione che riguarda i mezzi di interesse storico e collezionistico: è stata abolita per moto e auto tra i 20 ed i 30 anni una agevolazione fiscale, che continuerà ad essere riservata a tutti i mezzi che abbiano compiuto 30 anni. Una moto di 20 anni tuttavia continua ad essere considerata di interesse storico e collezionistico se viene iscritta ad un registro storico e pertanto potrà usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione dal Codice della Strada, ovvero revisione agevolata, possibilità di circolare a luci spente durante il giorno, accesso nelle zone a traffico limitato ove previsto dalle amministrazioni comunali e possibilità di premi di assicurazione per RC ridotti.[/FONT]
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l'esterno.
Altri possono parlare di come ampliare il destino dell'umanità. Io voglio soltanto parlare di come si aggiusta una motocicletta. Credo che quel che ho da dire io abbia un valore più duraturo
Location: Brianza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Secondo quanto scritto da Hammer, le '94 hanno ancora qualche speranza 😁
Inviato con Macrohard Wall 8.1
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Se sei in Romagna può essere XD
La legge regionale 15/2012 Emilia Romagna che disciplina il bollo auto delle storiche:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/...orici.html
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
P.s. finché dura....si accettano scommesse
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Forse sarà a discrezione della regione, se sarà così il Piemonte dovrebbe mantenere tutto invariato, comunque fino a gennaio non si saprà nulla di certo.