-malleus- Ha scritto:Di fatto se devo iscrivermi a un club per pagare meno bollo, hanno trovato il modo di ciularmi all'anno un centone.
Bollo pieno 230
Bollo ridotto + iscrizione/rinnovo annuale club asi almeno 130
Inviato non da computer
Comunque sia spendi sempre meno, fermo restando che per te sono 100€ di differenza, ma per chi ha auto piu' potenti il risparmio e' comunque piu' elevato.
E' lo stesso discorso delle assicurazioni: con una Fiat 500 non conviene piu' passare dalla convenzione di un club auto d'epoca per assicurare a prezzi vantaggiosi l'auto, ma per chi ha appena acquistato, che so, una Escort Cosworth o un SL500 la convenienza c'e' eccome!
Poi siamo tutti d'accordo che l'iscrizione annuale del proprietario (o anche fosse dell' auto) ad un club di fatto non ne decreta la storicita' o la passione per l'auto d'epoca, ma tant'e'...
E poi mafia o meno a me a questo punto, importare sega...se riesco a spendere meno ben venga! Gliene do anche troppi di soldi allo stato!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Fly Lemon Ha scritto:Comunque sia spendi sempre meno, fermo restando che per te sono 100€ di differenza, ma per chi ha auto piu' potenti il risparmio e' comunque piu' elevato.
E' lo stesso discorso delle assicurazioni: con una Fiat 500 non conviene piu' passare dalla convenzione di un club auto d'epoca per assicurare a prezzi vantaggiosi l'auto, ma per chi ha appena acquistato, che so, una Escort Cosworth o un SL500 la convenienza c'e' eccome!
Poi siamo tutti d'accordo che l'iscrizione annuale del proprietario (o anche fosse dell' auto) ad un club di fatto non ne decreta la storicita' o la passione per l'auto d'epoca, ma tant'e'...
E poi mafia o meno a me a questo punto, importare sega...se riesco a spendere meno ben venga! Gliene do anche troppi di soldi allo stato!
è questo che frega il sistema: se tu paghi meno di assicurazione perchè c'è un accordo tra privati (assicurazione, tu e club) a me non me ne frega una minchia. Ma se invece è lo STATO ad obbligarmi a iscrivermi a un CLUB (privato) per potere avere un'agevolazione, allora questo non mi sta bene. E lo chiamo sistema mafioso. E' evidente che qui c'è qualcuno che guadagna (CLUB) e qualcuno che perde (STATO = tutti noi).
Lo stato non ti obbliga, se vuoi puoi non iscriverti, paga bollo e assicurazione interi allora!
Come dice Fly, e concordo, faccio una botta di conti e opto per la soluzione più economica.
Non è che io sia un fan dell'ASI, però dico solo che se non si fossero fatti avanti loro in tutti questi anni avrei pagato vagonate soldi tra bolli, assicurazioni e ipt, criticare da fuori è facile, se qualcuno pensa di far meglio si faccia avanti!
Per quello che so io l'unico che si è fatto avanti è stato quel deficente dell'ACI, e si sono visti i risultati...
A proposito, ma si sa dove abita lui qua? Sarebbe da fargli una spedizione punitiva!
GTman Ha scritto:Lo stato non ti obbliga, se vuoi puoi non iscriverti, paga bollo e assicurazione interi allora!
Come dice Fly, e concordo, faccio una botta di conti e opto per la soluzione più economica.
Anche la mafia non ti obbliga a pagare il pizzo, se non vuoi pagarlo, allora aspettati ritorsioni. Stessa cosa: se non vuoi pagare il club, aspettati ritorsioni: bollo intero.
misterz Ha scritto:è questo che frega il sistema: se tu paghi meno di assicurazione perchè c'è un accordo tra privati (assicurazione, tu e club) a me non me ne frega una minchia. Ma se invece è lo STATO ad obbligarmi a iscrivermi a un CLUB (privato) per potere avere un'agevolazione, allora questo non mi sta bene. E lo chiamo sistema mafioso. E' evidente che qui c'è qualcuno che guadagna (CLUB) e qualcuno che perde (STATO = tutti noi).
Capisco in parte quello che dici: se un'auto ha i requisiti per essere storica ed un ente preposto (asi, aci storico, fmi, minchiapower ecc.) me lo ha certificato non serve che mi associ per avere dei vantaggi
Fin qui siamo d'accordo. Anche io non condivido, ma tant'e' mi adeguo. In alternativa non mi adeguo e pago intero...c'e' poco da fare.
Capisco pero' anche chi non ne capisce una sega come i politicanti che possono dire "ok, un club e' un ente che puo' fare una specie di selezione delle auto in base al loro stato: se sono degne viene accettata l'iscrizione del socio proprietario altrimenti no...in questo modo cerco di arginare le cose in modo che chi effettivamente abbiano le agevolazioni solo le auto che meritano"
Ovviamente e' pura illusione perche' il club pur di incassare iscrivera' di tutto e di piu', ma se continuiamo a far fare le leggi a chi in materia non ne capisce una mazza rimarremo sempre con queste "perle di saggezza"
Da noi in Toscana ad es. le cose per il momento (quest'anno) sono rimaste come erano in precedenza...si paga un po' di piu', ma non servono club e non importa lo stato effettivo del veicolo e non ci sono sconti per chi e' iscritto o meno ad Asi, Fmi o registri di marca.
Giusto? Sbagliato? Non so, pero' e' così
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misterz Ha scritto:Anche la mafia non ti obbliga a pagare il pizzo, se non vuoi pagarlo, allora aspettati ritorsioni. Stessa cosa: se non vuoi pagare il club, aspettati ritorsioni: bollo intero.
Ma insomma...l'asi non va bene perche' "troppo permissiva", Aci storico non va bene perche' sono una manica di incompetenti che hanno fatto una lista chiusa senza senso, l'iscrizione ad un club del proprietario non va bene, il diventare storico "per eta' raggiunta indipendentemente dallo stato del veicolo e dalla sua importanza storica" non va bene, tornare a pagare il bollo pieno per le auto tra 20 e 30 anni non va bene....
Come si deve fare allora per evitare che le under30 vengano pressate o svendute all' estero? Non dirmi che basterebbe eliminare il bollo a tutti i veicoli aumentando un po' il costo della benzina perche' tanto non lo faranno mai...
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Sono d'accordo ancora una volta con te...
N.B. Guarda che per le birre dico dul serio!
Fly Lemon Ha scritto:Ma insomma...l'asi non va bene perche' "troppo permissiva", Aci storico non va bene perche' sono una manica di incompetenti che hanno fatto una lista chiusa senza senso, l'iscrizione ad un club del proprietario non va bene, il diventare storico "per eta' raggiunta indipendentemente dallo stato del veicolo e dalla sua importanza storica" non va bene, tornare a pagare il bollo pieno per le auto tra 20 e 30 anni non va bene....
Come si deve fare allora per evitare che le under30 vengano pressate o svendute all' estero? Non dirmi che basterebbe eliminare il bollo a tutti i veicoli aumentando un po' il costo della benzina perche' tanto non lo faranno mai...
Non mi va bene che si debba pagare un privato per avere uno sgravio, tutto qui. Cosa c'è di strano? Mi sembra un regalo verso qualcuno a spese di tutti.
30-01-2015, 18:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015, 19:11 da Fly Lemon.)
Questo nemmeno a me va bene, ma mi roderebbe di piu' pagargli il bollo pieno!
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