Mexo Cinqo Ha scritto:Mah ....non ne sarei proprio convinto ...
Anche io non sono convinto....che non iscriveranno anche i mezzi con la ruggine!
Alcuni club l'hanno fatto anche ora, figuriamoci dopo!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Fly Lemon Ha scritto:Si paga il bollo pieno e si va in ***** ai clubs...non vedo dove sia il problema.
Fermo restando che poi ci sono le associazioni dei consumatori, l'antitrust ecc.ecc. che faranno quello che possono, ma intanto ci sono.
L'alternativa e' attendere che "forse" i clubs lo facciano, pagando il bollo intero rimettendoci per piu' tempo.
Mi pare che ti piaccia complicarti la vita e fasciarti la testa prima di rompertela: nessuno ti obbliga a dover per forza avere degli sgravi fiscali sulla tua auto.
Se non ti stanno bene le modalita' paghi il bollo pieno, altrimenti ingoi il rospo e te lo fai andar bene fino a quando ti converra' farlo. Probabilmente prima di stancarti o prima che i clubs aumentino le tariffe la tua auto avra' gia' 30 anni ed il problema non ti si prospettera' piu'.
MI sembra che ti vuoi complicare sempre di piu' la vita, ma
E' grazie a questo modo di pensare che esistono tutte le regalie ai privati che mandano in ***** l'Italia. Questione di opinioni.
02-02-2015, 13:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2015, 13:35 da Fly Lemon.)
misterz Ha scritto:E' grazie a questo modo di pensare che esistono tutte le regalie ai privati che mandano in ***** l'Italia. Questione di opinioni.
Sì pero' e' anche attraverso il movimento di alcuni clubs (sicuramente non Aci storico che e' il responsabile di tutto questo casino) che in molte regioni in un modo o nell' altro si e' raggiunto un accordo.
E' ovvio che in alcune regioni questa lotta abbia portato ad avere dei vantaggi da parte del club/associazione, ma vorrei anche vedere non fosse stato così! Nessuno fa niente per niente.
Detto questo, come gia' consigliato, se non ti sta bene la cosa (ed e' un tuo diritto),paga il bollo intero e non lamentarti! Del resto, se la vogliamo vedere in un'ottica differente, lo stato non e' tenuto a fare/dare sgravi fiscali per le auto di una certa eta' (over o under 30 che siano) e nessuna legge costituzionale lo obbliga a dare tali vantaggi.
Se lui decide di darli attraverso un organo di controllo privato e' libero di farlo (anche se poi deve controllare l'organo privato)...ne e' esempio il fatto che la riscossione di alcuni tributi non e' piu' pertinenza dello stato o dell' agenzia delle entrate, ma di Equitalia, organo privato (anche se poi tanto privato non e') che se ne occupa.
La situazione e' così e ci si puo' fare ben poco (anzi, e' gia' tanto che si e' arrivati a questo in qualche regione...potevamo non esserci arrivati ne' in toto, ne' in parte). Se ti sta bene vai avanti, altrimenti rimani coerente con il tuo modo di pensare, non ti adegui e paghi il bollo pieno.
Son curioso pero' di vedere cosa sceglierai....
....Ovviamente senza polemica...tra l'altro io sto in una regione che ad oggi non mi richiede nulla per avere il bollo ridotto ed ho comunque un'auto iscritta asi con CRS ed eventualmente clubs che associano a prezzi umani, quindi...
PS: Se non fosse chiaro, sono uno che non puo' vedere ne' asi, ne' tanto meno quei pagliacci di aci storico e non condivido assolutamente il discorso "se sei socio paghi meno, altrimenti paghi intero" , pero' fosse capitato nella mia regione, a parte una bella incazzatura mi sarei adeguato. L'auto e' ASI perche' mi serviva il CRS per reimmatricolarla, altrimenti non mi sarei mai iscritto, nonostante comunque per lavoro mi occupi anche di iscrizione di veicoli asi ed abbia rapporti con vari clubs di auto d'epoca.
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Fly Lemon Ha scritto:Sì pero' e' anche attraverso il movimento di alcuni clubs (sicuramente non Aci storico che e' il responsabile di tutto questo casino) che in molte regioni in un modo o nell' altro si e' raggiunto un accordo.
E' ovvio che in alcune regioni questa lotta abbia portato ad avere dei vantaggi da parte del club/associazione, ma vorrei anche vedere non fosse stato così! Nessuno fa niente per niente.
Detto questo, come gia' consigliato, se non ti sta bene la cosa (ed e' un tuo diritto),paga il bollo intero e non lamentarti! Del resto, se la vogliamo vedere in un'ottica differente, lo stato non e' tenuto a fare/dare sgravi fiscali per le auto di una certa eta' (over o under 30 che siano) e nessuna legge costituzionale lo obbliga a dare tali vantaggi.
Se lui decide di darli attraverso un organo di controllo privato e' libero di farlo (anche se poi deve controllare l'organo privato)...ne e' esempio il fatto che la riscossione di alcuni tributi non e' piu' pertinenza dello stato o dell' agenzia delle entrate, ma di Equitalia, organo privato (anche se poi tanto privato non e') che se ne occupa.
La situazione e' così e ci si puo' fare ben poco (anzi, e' gia' tanto che si e' arrivati a questo in qualche regione...potevamo non esserci arrivati ne' in toto, ne' in parte). Se ti sta bene vai avanti, altrimenti rimani coerente con il tuo modo di pensare, non ti adegui e paghi il bollo pieno.
Son curioso pero' di vedere cosa sceglierai....
....Ovviamente senza polemica...tra l'altro io sto in una regione che ad oggi non mi richiede nulla per avere il bollo ridotto ed ho comunque un'auto iscritta asi con CRS ed eventualmente clubs che associano a prezzi umani, quindi...
PS: Se non fosse chiaro, sono uno che non puo' vedere ne' asi, ne' tanto meno quei pagliacci di aci storico e non condivido assolutamente il discorso "se sei socio paghi meno, altrimenti paghi intero" , pero' fosse capitato nella mia regione, a parte una bella incazzatura mi sarei adeguato. L'auto e' ASI perche' mi serviva il CRS per reimmatricolarla, altrimenti non mi sarei mai iscritto, nonostante comunque per lavoro mi occupi anche di iscrizione di veicoli asi ed abbia rapporti con vari clubs di auto d'epoca.
Abbiamo pensieri diversi, va bene così
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
secondo me sono solo 2 modi diversi di somatizzare la stessa problematica.
vi faccio un esempio banale:
una mia conoscente prese una multa per divieto di sosta. pagata regolarmente entro i termini stabiliti. Situazione apparentemente risolta.
dopo un paio d'anni arriva la comunicazione che la multa non risulta pagata, con il nuovo importo (multa + mora/interessi).
c'è anche però scritto che qualora si avesse la ricevuta dell'avvenuto pagamento, bastava mandarla via raccomandata/fax
adesso non mi ricordo se aveva mandato raccomandata in posta o fax da una cartoleria, in ogni caso spese comunque una cifra, anche se esigua, qualcosa come 3 o 4 euro.
penso che sia una cosa anche abbastanza comune (forse fatto pure in malafede) e per dire la verità è capitato anche a me, solo che avevo mandato fax dall'ufficio quindi non avevo speso niente
divagazioni a parte, ora la questione è:
alcuni somatizzano la cosa in stile "poteva andare peggio" --> meglio pagare 3 euro che pagarne 60 e rotti!
altri ne fanno una questione di principio --> è giusto pagare una cifra, anche se minima, per un errore che hanno commesso gli altri? Chiaramente no!
forse il concetto è che a furia di pensare "poteva andare peggio" continuiamo a subire soprusi perché tanto pagare 30 è meglio che pagare 100, anche se pagare 30 è sbagliato.
per carità parlo anche per me, ormai è un modo di pensare che è radicato in ogni Italiano, io ne faccio una questione di principio, mi batto per "dire" che è sbagliato, alla fine come un pirla pagherò di più per godere della mia passione...
bravo Rayetto, la penso esattamente come te
Notizia di ieri anche l'Abruzzo si adegua e conferma gli sgravi fiscali...speriamo non saranno in tanti a richiedere i rimborsi per il bollo in eccesso pagato...
It' easy...go fast.
MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
Rob72 Ha scritto:Queste, senza offesa, sono le cagate tipiche della lega e/o simili partiti e partitini che chiedono ai cittadini di fare lo sciopero fiscale perchè tanto a loro non costa nulla, dal momento che è facile fare i culattoni col ***** degli altri o, se preferite, i comunisti coi soldi degli altri.
Dove vivo io (italia, regione marche che si è adeguata alla nuova normativa) se una scadenza fiscale la si paga in ritardo, si devono versare sin dal giorno successivo sanzioni ed interessi, ed io non ho voglia di regalargli anche quelli.
Se in futuro la regione marche, per miracolo, farà un passo indietro, chiederò il rimborso del bollo.
Capisco il tuo punto di vista ma non mi sembra di fare il culattone con il ***** altrui visto che io per primo metto il mio ***** a monte avendo auto storiche e vivendo la stessa situazione di molti qui dentro, non è che ti dico di non pagare e poi io pago, almeno per ora...Vivo anche io in Italia, Regione Puglia, che da questo punto di vista non é diversa da molte altre regioni.
Dico solo che sperando in un adeguamento, che comunque arriverà a breve se deve arrivare, é inutile pagare intero e poi chiedere rimborsi...almeno per il bollo, tassa di suo a mio parere ingiusta e senza senso e smisurata comunque non solo sulle storiche.
It' easy...go fast.
MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
03-02-2015, 10:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2015, 10:46 da Fly Lemon.)
rayetto Ha scritto:è giusto pagare una cifra, anche se minima, per un errore che hanno commesso gli altri? Chiaramente no!
forse il concetto è che a furia di pensare "poteva andare peggio" continuiamo a subire soprusi perché tanto pagare 30 è meglio che pagare 100, anche se pagare 30 è sbagliato.
per carità parlo anche per me, ormai è un modo di pensare che è radicato in ogni Italiano, io ne faccio una questione di principio, mi batto per "dire" che è sbagliato, alla fine come un pirla pagherò di più per godere della mia passione...
Vedi il discorso e' che qui nessuno ha sbagliato: le regioni che richiedono l'iscrizione ad un club per avere gli sgravi fiscali sbagliano "dal tuo punto di vista" (e da quello di misterz), ma il tuo punto di vista non e' "verita' assoluta".
Hanno fatto una legge che per te puo' essere giusta o sbagliata, ma tant'e' e' legge e ti devi adeguare.
Anche io penso che sia una cazzata, come penso che sia una cazzata aver tolto la storicita' dei veicoli tra i 20 ed i 30 anni perche' se fosse per me buona parte dei veicoli diventerebbero di interesse storico/collezionistico gia' a 10/15 anni...perche' chi mantiene IN MODO PERFETTO per 10/15 anni un' M3-M5 (con quanto costa!) o anche solo una Smart (coi problemi che da) deve poter vedere riconosciuto il suo impegno e la sua passione (se di passione si tratta).
Questo non e' possibile, ma mica mi incazzo o non mi adeguo!
La regione ha deciso di "fare un favore ai clubs"? Bene, mi rode il *****, ma E' LEGGE e non sto a sindacare! Se non mi sta bene ed e' possibile farlo (perche' non sempre si puo' fare), faccio una raccolta firme ed indico un referendum abrogativo, con il rischio pero' (e questo lo devo sapere) che possa andarmi male (ovvero non passa) oppure che si possa presentare una situazione anche peggiore di quella gia' presente (passa il referendum, ma non viene rifatta una legge che mi permette di avere sgravi, così la prendo in quel posto 2 volte ed ho le ire di tutti addosso).
Ribadisco, anche io non sono d'accordo con la "metodologia adottata", ma ritengo che "economicamente" mi convenga sempre piu' che pagare il bollo intero...fermo restando che, se la mia auto e' poco potente e quindi non mi conviene passarla come veicolo storico, posso decidere deliberatamente di non "pagare il pizzo" come lo definite voi.
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Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ma guarda che alla fine stai dicendo più o meno le stesse cose che diciamo noi.
L'hai scritto, è una cazzata però è la legge e quindi o così o niente... ci sta!
Non ho mai detto che "non mi adeguerò", o che non rispetterò la legge
l'unica cosa è che il fatto che sia "sbagliato" a quanto pare, non è un mio modo di vedere, tra le righe lo dici pure te. Penso di poter affermare che sia sbagliato in senso assoluto. Alla fine si sa, siamo in Italia e ci spremono come limoni per i loro interessi, non certo per i nostri.
siamo l'unico paese che ha questo tipo di tassazione e ritengo abbastanza palese che sia sbagliato.
le tasse sulla casa si basano sul valore della casa (rendita catastale) che rimane costante nel tempo.
GUARDACASO il bollo sulla macchina non si paga sul valore del mezzo (che tipicamente tende a scendere) ma sui kw, che sono sempre costanti nel tempo. Sarà un caso o è un sistema fatto apposta per fotterci i soldi?
se pensate ad una NA 1.8 di 20 anni (quanto costava nuova, circa 17k euro?) ha già pagato solo di bollo, in media 250 euro all'anno circa, in tutto circa 5k euro. praticamente un terzo del valore del mezzo... pagati solo per POSSEDERLO...
ci aggiungono altri 2,5k euro, ok ci danno la possibilità di ridurre l'importo, ma sempre sbagliato rimane.
E' la legge, ci si deve adeguare, tutto quello che volete (mi adeguo anche io) ma da qui a dire che non è sbagliato ce ne passa
prossimamente vedrò un po' di informarmi su come funziona l'iscrizione ASI... mio malgrado........
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