This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] irrigidimenti telaio
ganzo, il test che volevo fare io prima o poi?

beh, se e' stato fatto in buona fede, devo ricredermi!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
comunque se non ho letto male le tabelle si parla di differenza di flessione di 0,1 mm (UN DECIMO DI MILLIMETRO)
e torsione di 0,15 gradi...
ecco, no, tanto per aver chiaro... non mi ricredo...
qua si va a finire come quelli che "sentono" 2 cavalli in piu'...

ci sara' pure una differenza "misurabile", ma non significa che sia anche "apprezzabile"
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
OK, mi son fatto un'idea generale, adesso vedo se prendere le door bar o farmele

Spero manji faccia la butterfly, così la abbino alle sue fr Smile
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:comunque se non ho letto male le tabelle si parla di differenza di flessione di 0,1 mm (UN DECIMO DI MILLIMETRO)

ci sara' pure una differenza "misurabile", ma non significa che sia anche "apprezzabile"
Il punto è sempre quello... Gli altri irrigidimenti quanto irrigidiscono? Con una comparativa si capirebbe meglio.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
A parte che la prova non è effettuata nel migliore dei modi, i valori assoluti vanno presi con le pinze.

Se fossero realistici, sarebbe davvero un telaio di m... Eek
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Se fossero realistici, sarebbe davvero un telaio di m... Eek

mica è un NC ! :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Se fossero realistici, sarebbe davvero un telaio di m... Eek

Ma secondo i parametri del 2014, la scocca NA/NB "è" una m... . Big Grin Stiamo parlando di una cosa progettata con pochissimo aiuto del computer a metà degli anni 80: per i tempi era ottimo, oggi è cacca.

Poi, se a noi piace dire che ancora oggi la NA/NB è una macchina della madonna va bene...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:comunque se non ho letto male le tabelle si parla di differenza di flessione di 0,1 mm (UN DECIMO DI MILLIMETRO)

hai ragione, la differenza è poca come numero, ma è tanta in percentuale, si passa da oltre 0,4 a meno di 0,3, oltre un 25% in meno.
ora non so se la flessione che sentiamo nella guida sia di 4 decimi o di 4 metri, però se è vero che l'hard top porta la flessione a -25%, che siano 3 decimi o 3 metri, la differenza è sempre tanta.
sarebbe bello avere un test identico con gli altri irrigidimenti "famosi".

per quanto riguarda le doorbars dissento... in teoria fletch ha ragione, vanno a chiudere in un punto relativamente alto, ma, secondo me chiudono in maniera approssimativa...
se guardiamo le solite trlane, si fissano dietro ai sedili, in corrispondenza del passaruota e va bene, poi si fissano a pavimento circa in corrispondenza della cerniera della porta, qui secondo me non va bene, perché non si chiude realmente l'abitacolo, si lascia "aperta" la parte anteriore.
ho visto su internet delle foto di una NA BRG con delle doorbars che vanno a fissarsi proprio sulla cerniera della porta, e non sul pavimento, credo sia una soluzione molto migliore mantenendo un solo tubo...
altrimenti ci vorrebbe la classica X come le auto da corsa, ma molto più complicata, costosa e "sfascia interni"...
  Cita messaggio
in un forum (non ricordo quale) ho visto un tipo che si era fatto delle doobar che legavano le torrette cintura e i rinforzi angolari che stanno sopra la pedaliera...
il problema di qualsiasi doorbar sono le pieghe, che inevitabilmente si devono fare per farle entrare in auto...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
qui si vedono varie soluzioni tra cui quella della BRG che dicevo. http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=135471
le hard dog sono identiche alle tr lane, ed è facile capire la mia perplessità.
la boss frog sembra forse la più utile ma orrenda.
la blackbird (quella della BRG), è buona ma altissima dietro... credo sia scomodissimo salire in macchina, soprattutto a capotte chiusa.
la nascar è tutt'uno col cage quindi neanche da considerare... poi ha un'altezza tale che sarebbe come entrare nel general lee... (la macchina non il personaggio storico).... :haha:
  Cita messaggio