This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Sostituzione Coppia conica
#1
Ciao, sono nuovo e con poca dimestichezza sui forum , ho cercato un po ovunque, qui tra tutti i topic , ma senza avere risutlati significativi
perciò apro un topic nuovo.

Ho in mano il differenziale della mia 1.8 NB FL sport (quindi con coppia conica 3,6.... :1 )
sto montando una conica 4,1 :1  (ex NB 1.6 credo..o forse 1.8  5 M)

Rimontando l'albero con il pignone (quello su cui , per intenderci si attacca l'albero di trasmissione) , inserendo tra pignone e cuscinetto posteriore, il rasamento
che era installato sulla conica originale, mi trovo con l'albero troppo "avanzato" (ad occhio 3 o 4 mm più avanti del dovuto) e chiaramente l'accoppiamento conico
non lavora correttamente.
In mazda mi dicono che i rasametni disponibili (esattamente come sul manuale officina) vanno da 3,08 a 3,45 mm di spessore (lì in mezzo c sono una decina di misure)
ma , senza prender tante misure, lo spessore è comunque troppo sottile per portare il tutto in tolleranza anche solo "ragionevole" senza precisione decimale.
Mi servirebbe un rasamento molto più spesso.

Qualcuno ha mai fatto questo lavoro per contro proprio / si è trovato in questo problema?

Possibile che la mia conica non fosse di una NB ??

Nello smonta/ rimonta tutto mi pareva correttamente gestito.



Grazie dell'interessamento

Mic
  Cita messaggio
#2
Ma hai a disposizione strumenti di precisione per la misurazione? Perché questo é un lavoro molto difficile, anche molti meccanici non sono in grado di farlo correttamente, e non attenersi alle specifiche corrette vuol dire buttare via un differenziale in poco tempo. Lascia perdere, porta il tutto a uno che lo sa fare di mestiere che é molto meglio
  Cita messaggio
#3
cambiarsi una conica senza averlo fatto almeno 4/5 volte con qualcuno di esperto è un'impresa, credimi che gliel'ho visto fare a chi lo fa quotidianamente. sbagliare le tolleranze significa combinare guai. Non voglio smontare la tua voglia di fare da te, anzi ti invidio molto e ti stimo, ma personalmente ti consiglio di portarla da chi lo sa fare e anche molto bene
  Cita messaggio
#4
io l'ho fatto più di una volta, e quoto dijmattm e richiesta molta precisione

per quanto riguarda il posizionamento dell'albero principale anche io ho avuto un problema, risolto riciclando il distanziale (tubo con gobba a metà) della conica che era originale...

P.S io ho tolto la 4,1 e montato la 4,78 della Rx7
P.S. 2 tutte le coniche NA (7") NB e NBFL sono uguali e intercambiabili
  Cita messaggio
#5
alex zanardi Ha scritto:io l'ho fatto più di una volta, e quoto dijmattm e richiesta molta precisione

per quanto riguarda il posizionamento dell'albero principale anche io ho avuto un problema, risolto riciclando il distanziale (tubo con gobba a metà) della conica che era originale...

Ciao , grazie a tutti per la partecipazione!!

quotando Alex, ti chiedo:

che tipo di problema avevi avuto in quel rimontaggio??
a che ruolo hai destinato il tubo con gobba??

In teoria quel pezzo andrebbe cambiato ad ogni rimontaggio perchè "contrasta" gli anelli interni dei cuscinetti quando si chiude il tutto , si deforma nel rimontaggio e tiene la quota interna "finita" tra gli anelli.

Il cuscinetto montato sull'albero , lato pignone, a tuo avviso era montato a caldo , oppure ho tirbolato come un cane a toglierlo perchè era inchiodato di suo?? ( scaldando è venuto.. ma a freddo non c'era verso..)

Sto gestendo il lavoro in modo preciso , e affidando "metà" della risponsabilità ad un mio amico / mecca col quale
abbiamo già messo mano a coniche di vari defender ecc ecc.
so che è delicato e che alcune volta tocca rismontare più volte.
..ma non sempre..


e poi chi la dura la vince ...no??
  Cita messaggio
#6
chi ce l'ha duro la vince! :p

quel tubetto è difficile riutilizzarlo perchè ha una specie di deformazione programmata al momento del serraggio, ma con i dovuti accorgimenti (spessori) si riesce a riutilizzarlo
  Cita messaggio
#7
si... a 17,07 € + iva... al prossimo colpo lo riutilizzo! :-)
  Cita messaggio
#8
davvero costa così tanto??
  Cita messaggio
#9
si si .giuro.
  Cita messaggio
#10
mb37 Ha scritto:a che ruolo hai destinato il tubo con gobba??

cestinato quello della 4,78 e riutilizzato quello della 4,1
mb37 Ha scritto:In teoria quel pezzo andrebbe cambiato ad ogni rimontaggio perchè "contrasta" gli anelli interni dei cuscinetti quando si chiude il tutto , si deforma nel rimontaggio e tiene la quota interna "finita" tra gli anelli.

tutto esatto, ma io non mi ero interessato di cercarne uno nuovo, o semplicemente regolato il gioco riciclando il vecchio.... certo è che se avessi saputo del costo mi sarei semplificato la vita Banghead
mb37 Ha scritto:Il cuscinetto montato sull'albero , lato pignone, a tuo avviso era montato a caldo , oppure ho tirbolato come un cane a toglierlo perchè era inchiodato di suo?? ( scaldando è venuto.. ma a freddo non c'era verso..)

è perfettamente normale che sia cosi, i cuscinetti conici hanno l'anello interno a forte piantaggio a dopo il lavoro tendono a bloccarsi, per cui per toglierli hai solo 2 possibilità:
-scaldarlo
-tagliarlo, io ho scelto questa soluzione
mb37 Ha scritto:Sto gestendo il lavoro in modo preciso , e affidando "metà" della risponsabilità ad un mio amico / mecca col quale
abbiamo già messo mano a coniche di vari defender ecc ecc.
so che è delicato e che alcune volta tocca rismontare più volte.
..ma non sempre..

occhio perche un differenziale da fuoristrada gira piano, quello della Mx5 gira forte per cui le dilatazioni termiche sono molto diverse Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 365 106,070 30-04-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,112 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 81,552 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,953 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,593 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NB FL] dove trovare coppia conica Michael_98 1 1,250 23-08-2021, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Conica nd Miky720 10 3,480 11-05-2021, 14:04
Ultimo messaggio: alc 63
  Coppia Conica: quale e come power arrow 116 36,071 02-03-2021, 23:23
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Conica corta NB 1.6 ssalucc 4 2,389 21-10-2020, 19:10
Ultimo messaggio: Number34
  [NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori em98 6 2,914 30-07-2020, 22:26
Ultimo messaggio: em98



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)