This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tipo di luci anabaglianti, posizione, cortesia e targa
#21
TheCondor Ha scritto:Personalmente su queste modifiche "illegali" sono sempre stato dubbioso. Mi piacerebbero, ovviamente, ma a mio parere il pericolo maggiore non é la revisione od una sanzione, mi preoccupa l'aspetto assicurativo. Lo dico in tutta franchezza, la sera guido veramente a fatica con i fari che mi vengono sparati ad altezza d'occhio, soprattutto gli xenon ultra white, e se disgraziatamente (tocchiamo tutto, grattiamo, 10 corna ecc. ecc.) uno mi venisse addosso o andassi addosso a qualcuno perché abbagliato dalle luci chiamerei seduta stante la polizia per i rilevi anche sulla macchina e dopo il rischio é che l"'assicurazione non copra perché hai reso il veicolo "illegale". Questa valutazione l'ha fatta qualcuno prima di montarli o sono io che mi faccio pipe mentali?


Questa paura io ce l'ho anche in questo momento perché vorrei montare uno scarico artigianale. Gli altri sul forum mi hanno detto che non hanno mai avuto problemi con le fdo. Bisognerebbe vedere in caso di incidente, anche se credo forse si può far in tempo a smontarlo prima dei rilievi del perito. Però ripeto non mi sono mai trovato in questa situazione è quindi non so se i rilievi si fannu b subito o passano giorni...
Tornando ai fari, nella mia zona li montano in molti... Poi non so, speriamo di non trovarci mai in queste situazioni Sad
  Cita messaggio
#22
mah io non me la sento, ragiono sempre (tutto) anche dall'altra prospettiva. Se ti beccano che hai smontato un pezzo dopo l'incidente c'è anche il penale oltretutto, per frode assicurativa (quanto meno....).
  Cita messaggio
#23
TheCondor Ha scritto:mah io non me la sento, ragiono sempre (tutto) anche dall'altra prospettiva. Se ti beccano che hai smontato un pezzo dopo l'incidente c'è anche il penale oltretutto, per frode assicurativa (quanto meno....).


Si ti capisco, però io credo anche che se si ha una passione per la propria auto (il mio caso Big Grin ) è giusto che la personalizzi come più piace... Non sai che invidia quando guardo alcune auto JDM in America o Giappone... E pensare che qui anche se avessi i soldi non potrei mai montare cerchi a canale e et pauroso, turbocompressori, o altro...
Non andando troppo lontano a volte vedo anche vetture elaborate con targa Svizzera, rumena, bulgara, tedesca, spagnola etc... Loro nel loro paese e in Europa possono girare tranquillamente, qui come al solito le solite leggi ci impediscono di rendere come vorremmo la nostra vettura... Non sai quanti giorni ho perso per far omologare una misura diversa di pneumatici a libretto...
  Cita messaggio
#24
Per le gomme ho fatto la stessa trafila... per le auto sbavo, fra le altre, sulle mercedes modificate brabus, e amo la mia mx-5 quindi capisco pure quello.
Si potesse fare legalmente senza dover spendere soldi e sbattersi in omologazioni credo sarei stato il primo della lista a montare turbo cosworth e assetto regolabile Big Grin
Vediamo anche il lato utile delle cose però: sulle strade non si può camminare, l'asfalto fa pena (non so da te ma da me è veramente uno schifo), se vai fuori 'pista' è quasi sicuro che o muori o muore un altro (sgrat sgrat meglio l'altro Big Grin).
Per correre, assetti ultra bassi e rigidi c'è una cosa che si chiama pista dove effettivamente si può provare la macchina al limite della tenuta. Se prendi al limite della tenuta un incrocio e vai lungo perchè magari c'è l'asfalto un po' finito finisci nel marciapiede e piangi (parlo per esperienza). Dopo ti girano per un mese. In pista se vai lungo vai nella sabbia o nell'erba, devi rifare la carrozzeria ma il danno figura diversamente.
Qui addirittura io sono arrivato a pensare SERIAMENTE di rimontare l'assetto originale. Ogni rotonda è esp che entra o macchina in traverso. Strade piene di buche, confort di stare in macchina zero. Botte alle gomme che prima o poi sono sicuro che una mi scoppierà.... comunque sono andato off topic. Mi ero fatto prendere dall'argomento in generale, torniamo sui fari che di per sé quelli danno effettivamente una utilità per le strade normali Big Grin
  Cita messaggio
#25
comunque anabbaglianti sono H7, le posizioni sono w5w. Le ho cambiate un paio di mesi fa. Peraltro sono riuscito a cambiarle senza smontare tutto il paraurti, sono passato con la mano dal passaruota. Usa dei bei guanti di gomma perche la mano resta "stritolata" dentro e non è piacevole.
  Cita messaggio
#26
TheCondor Ha scritto:Per le gomme ho fatto la stessa trafila... per le auto sbavo, fra le altre, sulle mercedes modificate brabus, e amo la mia mx-5 quindi capisco pure quello.
Si potesse fare legalmente senza dover spendere soldi e sbattersi in omologazioni credo sarei stato il primo della lista a montare turbo cosworth e assetto regolabile Big Grin
Vediamo anche il lato utile delle cose però: sulle strade non si può camminare, l'asfalto fa pena (non so da te ma da me è veramente uno schifo), se vai fuori 'pista' è quasi sicuro che o muori o muore un altro (sgrat sgrat meglio l'altro Big Grin).
Per correre, assetti ultra bassi e rigidi c'è una cosa che si chiama pista dove effettivamente si può provare la macchina al limite della tenuta. Se prendi al limite della tenuta un incrocio e vai lungo perchè magari c'è l'asfalto un po' finito finisci nel marciapiede e piangi (parlo per esperienza). Dopo ti girano per un mese. In pista se vai lungo vai nella sabbia o nell'erba, devi rifare la carrozzeria ma il danno figura diversamente.
Qui addirittura io sono arrivato a pensare SERIAMENTE di rimontare l'assetto originale. Ogni rotonda è esp che entra o macchina in traverso. Strade piene di buche, confort di stare in macchina zero. Botte alle gomme che prima o poi sono sicuro che una mi scoppierà.... comunque sono andato off topic. Mi ero fatto prendere dall'argomento in generale, torniamo sui fari che di per sé quelli danno effettivamente una utilità per le strade normali Big Grin


Io abito in sicilia, nella provincia di catania, le strade non fanno pena... mooolto di piu... rappezzamenti ovunque, buche mastrodontiche... in centro c'è addirittura il basolato... non puoi capire quando piove... purtroppo mi rendo conto che il bollo annuale che pago, sono soldi totalmente regalati alla regione, che non fa assolutamente nulla per sistemare le strade... che schifo! Sad
  Cita messaggio
#27
TheCondor Ha scritto:Personalmente su queste modifiche "illegali" sono sempre stato dubbioso. Mi piacerebbero, ovviamente, ma a mio parere il pericolo maggiore non é la revisione od una sanzione, mi preoccupa l'aspetto assicurativo. Lo dico in tutta franchezza, la sera guido veramente a fatica con i fari che mi vengono sparati ad altezza d'occhio, soprattutto gli xenon ultra white, e se disgraziatamente (tocchiamo tutto, grattiamo, 10 corna ecc. ecc.) uno mi venisse addosso o andassi addosso a qualcuno perché abbagliato dalle luci chiamerei seduta stante la polizia per i rilevi anche sulla macchina e dopo il rischio é che l"'assicurazione non copra perché hai reso il veicolo "illegale". Questa valutazione l'ha fatta qualcuno prima di montarli o sono io che mi faccio pipe mentali?
Questa è fantascienza.
.....
  Cita messaggio
#28
Pee Tee Ha scritto:Questa è fantascienza.
.....

no guarda... è tutto fuorchè fantascienza. Nella mia pur breve esperienza nei meandri giuridici dell'italia ti posso dire che la "fantascienza" è all'ordine del giorno.
  Cita messaggio
#29
L'Italia è fantascienza!
  Cita messaggio
#30
Ripeto, è fantascienza. Nessuna assicurazione può rifiutarsi di pagare perché metti gli xeno se uno dovesse venirti addosso per qualsiasi motivo.

Suvvia siamo seri dai.


Più comprensibile se hai una kasko, esci di strada da solo, spacchi tutto, pretendi il risarcimento, e ti trovano un coilover.

Ho lavorato in assicurazione, e ho un carissimo amico liquidatore. non gli frega niente al loro della tua auto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Luci cortesia e accendisigari David79 4 406 19-01-2024, 13:12
Ultimo messaggio: David79
  [ND] Luci di benvenuto Roberto_mx5_rf 2 759 05-06-2023, 11:27
Ultimo messaggio: Serg7
  [NC] Luci diurne Amblema 2 940 06-09-2022, 13:33
Ultimo messaggio: Amblema
  [NA] HELP!!! Luci di posizione anteriori e posteri, retronebbia e luci strumentazione KO Marchio88 11 2,235 24-01-2022, 22:14
Ultimo messaggio: Marchio88
  [NA] giro chiave posizione ON e mi muore la macchina gava 8 2,630 03-03-2021, 09:07
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NA/NB]  Sensore posizione farfalla TPS EnzoCal 4 1,629 09-01-2021, 23:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NC] Cambiare luci targa albertorocca 24 16,756 16-08-2019, 14:35
Ultimo messaggio: full_frame
  [NC] Lampadine led per luci posizione/stop, anomalia terzo stop pure_driver 6 6,792 06-05-2019, 16:56
Ultimo messaggio: pure_driver
  [NC] Problema accensione quadro e posizione Dany Allen 7 4,782 11-01-2019, 18:37
Ultimo messaggio: Dany Allen
  [NC FL] Anabaglianti allo Xeno ko claud 2 1,791 23-11-2018, 17:39
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)