Ciao a tutti, sono in piena revisione della mia NBFL 1.6 110cv; la testa è praticamente morta...il grippaggio dell'albero a camme ha in buona parte compromesso i supporti (anche se sono ancora recuperabili con riporto e ribarenatura). Il problema ha anche reso inutilizzabile l'albero a camme di scarico.
Ho trovato a prezzo corretto una testata di un 1.6 116cv (NA)... qualcuno ha idea se è possibile utilizzarla o ha già "trapiantato" questa testa sui cilindri del B6 110cv?
Grazie 1000!!!
Mi pare che la testa del 110 sia migliore nella fluidodinamica, forse il gioco non vale la candela.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
la 115 ha punterie idrauliche, la 110 meccaniche.
non so se cas e altri particolari coincidono e le rendono compatibili al 100%... una testa NB proprio non la trovi?
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
non sono intercambiabili (almeno senza importanti modifiche) e inoltre non avresti nessun vantaggio...
cerca una testa NB e vai sereno, hai provato a sentire MG1966 o OpenSky?
P.S. ma da cosa è dovuto il grippaggio degli assi a cam?
io al momento non ho motori NB/NBFL 1.6. Se vuoi azzardare posso cederti un motore NBFL 1.8 con variatore di fase :-)
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
Grazie per le info!!!
@Open, bella offerta,ma stò cercando di rimettere in ordine tutto, cercando di avere anche qualche cv in più (pochi, quelli che bastano...anche se poi non bastano mai!) stando possibilmente "a codice".
@Doppiaeffe, e-mail spedita...attendo...
@Alex: il grippaggio è avvenuto per mancanza di olio alla testa...ok, c'è il manometro...ma il perchè non ho dato peso al manometro a 0 lo spiegherò presto nella sez. Garage, dove racconterò la storia di questa sfortunata Miata...
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
se per quella causa prima di cambiare la testa controlla bene anche le bronzine sull'albero motore.... non vorrei tu facessi un lavoro per nulla...
Sì sì Alex, il motore è completamente smontato; fasce, bronzine ecc ecc...tutto nuovo metto!
Testa del 116cv a casa...oggi ho speso un po' di tempo per le prime misurazioni: per ora sono identiche...le camme si possono intercambiare, i bicchierini pure...le camere di scoppio sono praticamente identiche e pare anche le valvole ed i condotti...
Naturalmente le camme hanno "olive" leggermente diverse...
Domattina farò misurazioni più precise e se riesco a pulire tutto metto anche alcune foto.
PS:a detta di un concessionario, a listino ricambi c'è solo un codice testata per il 1600...e credo che non sbagli...le fusioni sono uguali.
Aggiorno appena ho novità.