This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Testata 116cv su 110cv
#11
Ayeye Ha scritto:....Aggiorno appena ho novità.

Ecco le novità:
Testata smontata, lavata alla benemeglio e misurata/confrontata.
Prime conclusioni...Wink
Le fusioni sono realizzate con tecnologie diverse, spiegabili anche con gli anni di produzione, ma dimensionalmente sono identiche, soprattutto a livello di lavorazioni. I condotti sono identici, dimensioni, posizione e spessore dei traversini sono le medesime.
Le valvole sono perfettamente intercambiabili, stesso diametro, stesso stelo e uguale lunghezza.
I bicchierini sono "diversamente uguali" :giggle: ...infatti una li ha idraulici e l'altra no...l'alloggiamento è lo stesso ed anche la posizione del foro di apporto dell'olio. Io sceglierò le meccaniche in quanto più precise e leggere.
Le camere di combustione sono di pari dimensione e volumetria; non ho fatto la prova con i liquidi perchè ad una avevo già levato le valvole, però la dimensione della sezione ela profondità in zona candela sono uguali.
Attacchi raffreddamento identici.
Alberi a camme...direi simili...montano perfettamente, visto che diametri e posizione supporti sono uguali, variano leggermente nel profilo. Come base (non ho il comparatore per verificare la rampa), quello EX ha una variazione di circa 3/10 in meno per quello NA, forte però di un raggio in cresta più ampio, per cui un tempo di "tutto aperto" sensibilmente più lungo. Quello IN, si avvantaggia quello di NA che risulta con circa 5/10 di alzata in più. Il tutto con misure prese a calibro.
I passaggi acqua/olio e ritorno, fra testa e cilindri sono esattamente fotocopiati.
A questo punto mi sento di dire che sono realmente uguali, anche se la vera conferma l'avrò all'avviamento del motore.: Blink :

[Immagine: NA-NB_001.jpg]
[Immagine: NA-NB_002.jpg]
[Immagine: NA-NB_003.jpg]
[Immagine: NA-NB_004.jpg]
[Immagine: NA-NB_005.jpg]
  Cita messaggio
#12
Ovviamente hai l'obbligo di riportare tutte le info qui. Mi tocco le balle ma se mai dovesse capitarmi una sfiga alla testa potrebbe tornare utile.
  Cita messaggio
#13
utilissimo e molto interessante!
  Cita messaggio
#14
i condotti in zona iniettori mi sembrano un pelo diversi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#15
Pepi Ha scritto:i condotti in zona iniettori mi sembrano un pelo diversi...

esatto, quelli NB sembrano svasare dove quelli NA sono piatti e orribilmente pieni di bave ...

ad ogni modo grande notizia e lavoro quello di Ayeye! fa molto piacere avere certe informazioni!! complimenti !!!

per quanto riguarda l' altezza delle teste invece si può ricavare qualcosa ? (116 cv e 110 cv hanno lo stesso rapporto di compressione?)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#16
Hammer Ha scritto:Mi pare che la testa del 110 sia migliore nella fluidodinamica, forse il gioco non vale la candela.
Mi devo riquotare....
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#17
Credo che il problema sia l'immagine; la testa dell'NB non è pulita e dà l'impressione di avere un passaggio più ampio e ben raccordato. Metto l'ingrandimento della zona, poi stasera rifaccio la foto con il piano pulito. Per le bave...ci sono in tutte e due le versioni...ma hanno vita breve...diventerà tutto a specchio...

[Immagine: image.jpg]
  Cita messaggio
#18
non ci sono differenze tra le due teste del B6, almeno a livello di condotti; le differenze sono sul BP, e li sono differenze notevoli!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#19
Ecco il dettaglio:

[Immagine: image-2.jpg]
  Cita messaggio
#20
identiche insomma! ottimo!!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] guarnizione testata Alessius 25 3,200 24-01-2023, 19:50
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] PROBLEMA CON TESTATA ric 8 2,976 01-08-2019, 11:11
Ultimo messaggio: ric
  [NA] Gestione motore prima di rettifica testata Aletor 17 5,312 17-05-2019, 22:33
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Come si riconosce se un motore B6 è 90cv 110cv o 115cv? Mauro88 12 10,084 05-01-2019, 20:44
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Bulloni Testata - Banco - Biella. Oliare il filetto ? MaverikGTI 1 2,464 23-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  NC 1.8: rimozione paratia copri testata per sostituzione candele PaoMx5 6 3,829 08-05-2017, 17:03
Ultimo messaggio: satz404
  Problema motore 1.6 110cv Dado91 8 3,530 12-04-2017, 08:36
Ultimo messaggio: Dado91
  consuma acqua! testata da rifare? ricky66 15 7,319 28-10-2016, 17:48
Ultimo messaggio: ricky66
  Temperatura schizzata al massimo e getto geiser dietro la testata direzion parabrezza Gasoline69 29 5,410 29-04-2016, 10:09
Ultimo messaggio: Delaney
  Bussola poligonale per prigionieri testata willywonka 5 1,485 02-04-2015, 20:27
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)