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Consiglio fondamentale per tagliando!
#1
A breve porterò la mazda a fare un tagliando/check up generale da Tremauto, una officina che prepara lancer e macchine giapponesi...mi ci porta un amico, possessore di lancer, me l'ha consigliato per la serietà con cui lavorano sulle macchine...

Il problema è questo...mi è arrivato il preventivo del tagliando...600 euro!!! Shock Shock

I pezzi che sostituisce sono: olio cambio, tutti i filtri (pannello k&n...prezzo 80 euro circa), olio motore (una marca speciale consigliata - 4 litri - 160 euro Shock ), candele all'iridio ( 40 euro cad. x 4=160 euro)...
in più mi controlla tutto il motore, fa la rullata e tutto ciò che è necessario...

Vi ricordo che ho acquistato la mazda da un ragazzo che ci fece solo 22k km, e questo check up servirebbe...è una Nf-Bl Milestone 1.8 (146cv).

Volevo sapere, visto il prezzo altissimo, se mi conveniva montare tutti i componenti consigliati dal venditore e dal mio amico (per farmi presente, è uno patito di macchine - se piove o nevica, non tira fuori la macchina dal box...comprare auto da lui, vuol dire finire praticamente il rodaggio!

Indubbiamente sono tutte componenti di alta qualità, che migliorano le prestazioni e il "modo di girare" del motore...ma mi conviene affrontare una spesa del genere?

Vi ringrazio anticipatamente x il vostro aiuto e x i consigli che mi darete...buona giornata!
1.8 Milestone 146cv - Filtro aria pannello Bmc, Vi.Ci singolo ovale, Bosch AeroTwin, Ebc Yellow anteriori, Tein SS
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#2
le candele te le puoi montare te... 160 euro 4 candele? alla faccia della crisi, l'olio speciale digli di metterselo nel.... il filtro aria in cotone costa 50 euro dal ricambista e te lo metti te...
la rullata serve a cosa? e in cosa consiste la controllata a tutto il motore? lo smonta e verifica le tolleranze...
mah Banghead Banghead Banghead

con 600 euro ti fai un assetto *****
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#3
infatti è per tutte queste cose che sn mooolto titubante...e siccome i soldi non crescono sugli alberi!
le candele all'iridio cosa hanno in piu? so che sn buone anche quelle in alluminio...
x l'olio, bhè...se lo puo anche bere...

per il check up generale....allora...quando fai un tagliando generale, ti smontano e rimontano quello che serve per arrivare ai pezzi da sostituire...
x quanto ho capito, lui ti controlla piu approfonditamente tutto...so che è uno che lavora coi guanti e questo mi fa solo piacere...

x quanto riguarda l'assetto, gia ce l'ho! per un bello scarico centrale piu terminale non mi farebbe schifo!
o comunque vista la crisi, sarebbe meglio non puntare allo sperpero!

Grazie!
1.8 Milestone 146cv - Filtro aria pannello Bmc, Vi.Ci singolo ovale, Bosch AeroTwin, Ebc Yellow anteriori, Tein SS
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#4
D'accordissimo, sarà anche il miglior meccanico del mondo ma un tagliando deve costare quanto un tagliando.
Poi non è che ti faccia sti grandi interventi, ad esempio ci sono fuori liquido frizione, liquido freni, olio differenziale...
Inoltre, sono proprio curioso di conoscere questo olio speciale.
NB 1.6 Siepe 2000
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#5
stasera sento il mio amico...poi mi farò dire marca e tutto!

ripeto che è uno piu che patito...toccagli tutto, penso anche la fidanzata...ma la macchina no! è un bravissimo ragazzo ma spesso esagera...io mi sono rivolto a lui perche so che la sua macchina non la fa "toccare" da uno qualsiasi!

a proposito, vio che pezzi e olii vari utilizzate? e dove fate i tagliandi?

scusate, sono un novellino...lo confermano anche le mie esperienze di questi giorni con le rotonde e la strada bagnata! (troppo divertente!) Cool
1.8 Milestone 146cv - Filtro aria pannello Bmc, Vi.Ci singolo ovale, Bosch AeroTwin, Ebc Yellow anteriori, Tein SS
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#6
ti dirò, sicuramente è bello portare l'auto da uno capace, però i 600 li puoi usare per altro, dato che il suo intervento o quello tuo e di gigi lo zozzone non cambieranno le prestazione della tua auto.
io con infima spesa ho preso candele ngk e cavi da mx5 parts,e come molti altri sono molto soddisfatto dell'acquisto.
l'olio me lo faccio cambiare all'agip (ma c'è chi è più raffinato, io uso 5w40 full synth) e con il filtro mi viene a costare 50 60 euro
il filtro dell'aria te lo prendi tu e risparmi. con un 100 euro hai già fatto olio filto e candele. se la macchina ha 22k km non credo ci sia molto da controllare, i liquidi li puoi controllare da te, e se non ci sono magagne apparenti probailmente non ci sono problemi davvero.
coi soldi che ti avanzano ti prendi lo scarico : Thumbup : e te ne avanzano ancora : Wink :

l'mx-5 è davvero un auto che richiede poca manutenzione
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#7
grazie mille del consiglio! solo che mettermi li a cambiare tutto...bhe...non saprei da dove partire!
indubbiamente i soldi per farle fare un tagliando ci vogliono, ma non cosi tanti! in mazda italia me ne chiedono 250 (con ricambi originali, ma non cambiano l'olio del cambio)

lo so, la macchina ha pochi km...ma come la usava il precedente proprietario? visto che la terrò a vita perche non mi sono lasciato infatuare dalle varie golf/g. punto/207 che adorano i ragazzi della mia età (ho 20 anni), ci tengo a tenerla nel miglior modo possibile!
1.8 Milestone 146cv - Filtro aria pannello Bmc, Vi.Ci singolo ovale, Bosch AeroTwin, Ebc Yellow anteriori, Tein SS
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#8
per cambiare il filtro dell'aria basta svitare 4 viti, togli il vecchio, metti il nuovo (dopo averlo oliato), richiudi con le 4 viti.
per cambiare le candele, basta staccare le pipette. prendi un chiave per candele, e sostituire le candele.
niente di trascendentale davvero.
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#9
La rullata se l'è già fatta il meccanico... : Lol :
Ma che uso fai della macchina? Fai tanta pista con turni impegnativi, cioè un pomeriggio intero, non 20 minuti di turno?
Chiaro che una lancer preparata con 400 cv e soprattutto con un signor turbo vogliono, per uso pista, un olio spinto magari anche da 40 euro al litro (Royal purple?), candele all'iridio nane froce albine Shock e via discorrendo.
Se tu la macchina la usi in maniera normale, per strada, un olio spinto magari fa più danni che resto. Ad esempio proteggono bene ad alta temperatura ma non a freddo, quindi per i primi 5 km smerigli i pistoni... aggratis.
Se la macchina la usi normalmente portala da un buon meccanico e usa i materiali giusti, con quello che avanza vai dal marmittaro e ti spari un bel monotubo tutto di inox che ti da una soddisfazione ad ogni pestata sul gas : Chessygrin : ...mica l'iridio!!!
EX possessore di NC 2.0 3rd Generation Limited
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#10
bhè ok! ma tutti gli altri filtri? il cambio olio motore?
per le sostituzioni di filtro e candele posso farle anche io, hai ragione....ok serietà e cura del meccanico, ma i soldi non mi puzzano! e comunque ho gia visto che il mio scarico presenta alcune crepe piccolissime (in più il precedente proprietario ha messo un "copri-terminale" ovale, a mio gusto orrrrrendo!)...prossima spesa presumo sarà un bel tondo e una rimappatura che ti fa guadagnare pochi cavalli ma riduce del 15% i consumi!

grazie mille...veramente disponibile! se sei in zona Milano, fatti sentire che una birra mi sembra il minimo!
1.8 Milestone 146cv - Filtro aria pannello Bmc, Vi.Ci singolo ovale, Bosch AeroTwin, Ebc Yellow anteriori, Tein SS
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