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[NA] Servofreno di serie o optional?
#1
ciao a tutti,

ho acquistato da poco una Na del 1995, sulla quale sono stati fatti diversi lavori, e che nel complesso viaggia più che bene.
Ho soltanto un dubbio: provandola ho notato che la frenata era poco reattiva e che dovevo pestare parecchio per poter vedere una decisa risposta dell'impianto frenante...ergo (penso io) manca, o è mal funzionante, l'impianto del servofreno.

E' normale che in una versione del 95 manchi questo componente? (dando un'occhiata ad un libretto di istruzioni di una Na mi era parso di capire che fosse di serie.)

Eventualmente quali sarebbero le prime cose da verificare per un suo malfunzionamento? (ammesso che vi sia l'impianto).

Vi ringrazio
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#2
il servofreno è di serie su tutte le NA

la frenata è poco reattiva perchè:

a) è una macchina vecchia (il servofreno è tarato in maniera molto conservativa)
b) il 1.6 monta dei freni microscopici

a questo va aggiunto che le pastiglie dei freni possono essere vecchie/consumate, il liquido freni vecchio, la pompa freni o le pinze con qualche piccola perdita...
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#3
tutto nella norma, sono freni di vent' anni fa, funzionano esattamente al contrario di un servofreno moderno dove sfiori e inchiodi.

se vuoi accertarti della presenza del servofreno apri il cofano, in alto a destra, c'è una 'pistola' con sopra una vaschetta (contenente il liquido dei freni) , attaccato dietro ad essa c'è un ciambellone nero , il servofreno appunto.

cmq controlla:
stato delle pastiglie
stato dei dischi
e per scongiurare ogni dubbio spurga i freni! la presenza di aria nell' impianto potrebbe rendere più spugnoso ed inconsistente il pedale del freno
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#4
grazie mille! Smile

le pastiglie dei freni sono nuove (messe dal rivenditore).
Controllerò cmq tutto il resto...
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#5
Io ho notato miglioramenti con i tubi in treccia (eviti il "ritardo" dovuto al cedimento della gomma). E un miglioramento ulteriore sostituendo pinze e dischi con quelli del 1.8 ...
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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#6
A mio parere....ho hai una sensibilità particolare, ho, come ti hanno già detto sopra, devi fare qualche ulteriore approfondimento.

Io ne ho una dell'89 ed ho esperienze (temporalmente continue) su varie altre auto (tra le quali, anche, un' Alfa GTV V6, una Mitshu EVO) ed a parte certe, logiche, attendibili e giuste, efficienze in condizioni....particolari (condizione limite, es. pista), nell'uso "normale" non trovò alcuna critica o particolare...."di cui", da muovere all'impianto (OEM) della mia NA.

Comunque, da come descrivi la cosa, le prime da mettere sul "banco degli imputati" Smile , sono le.....pastiglie; le quali, saranno anche nuove, ma bisognerebbe vedere come sono fatte (miscela della pasta frenante) è probabile che siano.... "dure".
Se ritieni, prova a cambiarle e dopo avere percorso qualche centinaio i km (per rodaggio / assestamento) vedi se ti varia qualche cosa nella sensazione; se ti varia.....sei sulla strada giusta, se nò.....c'è il resto (suggerito negli altri post.).

:hi_:
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#7
Mike90 Ha scritto:le pastiglie dei freni sono nuove (messe dal rivenditore).
Quando si montano pastiglie di diversa marca/mescola bisognerebbe cambiare o rettificare i dischi perché sulla loro superfice rimane il vecchio materiale d'attrito, quasi mai compatibile col nuovo. Ciò porta ad avere una frenata poco efficace.
Col tempo e l'utilizzo il nuovo materiale andrà a depositarsi e la frenata migliorerà gradualmente.
La ND non esiste.
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#8
altrimenti per tagliare la testa al toro installi un impianto frenante maggiorato di una NA 1.8 oppure NB/NBFL (250/251 mm) o ancora meglio un impianto big brake (276/270 mm) :-)
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#9
Quoto open sky, sulla mia NB ho fatto upgrade a freni "big brakes" della Sport ed e' fantastico.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#10
non ci devo essere tanto abituato...cmq un upgrade dei freni lo farò sicuro più avanti...
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