Auguri a tutti....
ho una domanda per chi già ricostruisce motori, cioè che ne ha una profonda esperienza...
Sono sempre stato convinto che le bronzine di banco e biella non necessitassero di un periodo di rodaggio, ma pare mi sbagliassi... il mio motore (1.8 vvt) appena ricostruito, usato subito a regimi molto elevati, ha ceduto sulle bronzine di biella dopo circa 80 km di abusi...
Ora.. premetto che per quanto attiene ai materiali utilizzati, lucidatura albero ecc, non ci sono stati errori, tutto è stato misurato e lucidato da rettifica e le bronzine sono arrivate da un azienda Italiana.
Il montaggio l'ho eseguito io con tutti li accorgimenti necessari, coppie di serraggio corrette ecc..
Il motore ha girato bene per una 70 ina di km, spingendo nelle prime 4 marce esattamente come la civic coupè swap h22 del mio amico... una fucilata...
Per me non sarà un problema tirare nuovamente giù il motore, lucidare nuovamente l'albero e riassemblare, ho il posto e il tempo... ma mi chiedo, prima ancora di aprire il motore, se un fallimento del genere può essere causato dalla mancanza di rodaggio/assestamento delle bonzine oppure dovrò andare a cecare altre cause..
Come fase di start up ho acceso immediatamente il motore senza farlo girare preventivamente senza candele, pressione olio a freddo al massimo dell'indicatore, a caldo tra i 2 e i 4 kg/cm2
Grazie per le risposte che gradirei arrivassero esclusivamente da persone che ricostruiscono motori o specializzate ne settore.
ho una domanda per chi già ricostruisce motori, cioè che ne ha una profonda esperienza...
Sono sempre stato convinto che le bronzine di banco e biella non necessitassero di un periodo di rodaggio, ma pare mi sbagliassi... il mio motore (1.8 vvt) appena ricostruito, usato subito a regimi molto elevati, ha ceduto sulle bronzine di biella dopo circa 80 km di abusi...
Ora.. premetto che per quanto attiene ai materiali utilizzati, lucidatura albero ecc, non ci sono stati errori, tutto è stato misurato e lucidato da rettifica e le bronzine sono arrivate da un azienda Italiana.
Il montaggio l'ho eseguito io con tutti li accorgimenti necessari, coppie di serraggio corrette ecc..
Il motore ha girato bene per una 70 ina di km, spingendo nelle prime 4 marce esattamente come la civic coupè swap h22 del mio amico... una fucilata...
Per me non sarà un problema tirare nuovamente giù il motore, lucidare nuovamente l'albero e riassemblare, ho il posto e il tempo... ma mi chiedo, prima ancora di aprire il motore, se un fallimento del genere può essere causato dalla mancanza di rodaggio/assestamento delle bonzine oppure dovrò andare a cecare altre cause..
Come fase di start up ho acceso immediatamente il motore senza farlo girare preventivamente senza candele, pressione olio a freddo al massimo dell'indicatore, a caldo tra i 2 e i 4 kg/cm2
Grazie per le risposte che gradirei arrivassero esclusivamente da persone che ricostruiscono motori o specializzate ne settore.
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.