Strama Ha scritto:allora farò cosi e vi aggiornerò il prima possibile.. In ogni caso in città e nelle curve lente la macchina è fantastica è agilissima i problemi sono le frenate forti e le alte velocità forse sta già settata dal precedente proprietario boooh
Può essere che il precedente proprietario abbia regolato gli angoli per avere maggior reattività nel misto/stretto (cosa strana considerando le peculiarità della macchina ma potrebbe anche essere...), questo comporta inevitabilmente un decadimento della stabilità sul veloce e un'estrema sensibilità a buche e malformazioni della strada, del resto avendo gli angoli totalmente regolabili ognuno se la può cucire addosso rendendola redditizia per l'uno e quasi pericolosa per l'altro, quindi un controllo ed una eventuale regolazione degli angoli è la prima cosa da fare (oltre ad essere la più immediata ed economica...)
Poi eventualmente valuterei anche un possibile cambio gomme: se hanno il DOT 0211 cominciano ad essere abbastanza vecchie, le Turanza le ho avute sull'auto della moglie e dopo 4 anni sono diventate di legno, nonostante avessero ancora battistrada la tenuta era scesa clamorosamente e specie sul bagnato erano decisamente scivolose, secondo me buona parte delle colpe dell'improvviso testacoda che ti è capitato in tangenziale può essere dovuto anche alle loro condizioni attuali (...che poi non è proprio l'ideale trovarsi in situazioni di bagnato/neve con delle estive stagionate...)
Gli ammortizzatori invece con 55000 km sulle spalle non credo siano già da cambiare, sicuramente non saranno efficienti come da nuovi ma non dovrebbero essere messi così male da compromettere la stabilità dell'auto, cosa sicuramente più probabile con angoli sballati e gomme vecchie...
Come ti è già stato consigliato, riportala ai valori di fabbrica e da lì comincia a conoscerla e personalizzartela, vedrai che poi ti ritroverai un "giocattolo" che avrà nella comunicativa e nella sincerità alla guida le sue qualità migliori...