This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemini tenuta di strada
Ciao, io avevo un problema simile con la mia, poi ho scoperto di aver su delle gomme del 2002 e che l'auto era stata ferma 2 anni in garage :oops:
Cambiate le gomme e fatta sistemare la convergenza (dati OEM) l'auto mi è sembrata subito un'altra Big Grin
  Cita messaggio
Le mie gomme hanno dot 0211 quindi non dovrebbero essere loro il problema scusate ma avevo sbagliato a scrivere nel primo post
  Cita messaggio
Strama Ha scritto:Quindi consigliate tutti tutto zero e campanatura maggiore davanti e minore dietro?
Mah, visto che è un'auto che ancora devi conoscere, io rimetterei prima come Mazda l'ha pensata (ogni gommista ha i valori della casa) e poi solo dopo molti km inizierei a fare esperimenti. Non dimentichiamo infine che il problema magari è altrove...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
allora farò cosi e vi aggiornerò il prima possibile.. In ogni caso in città e nelle curve lente la macchina è fantastica è agilissima i problemi sono le frenate forti e le alte velocità forse sta già settata dal precedente proprietario boooh
  Cita messaggio
han già 4 anni le gomme...e da come la descrivi concordo con chi pensa agli ammortizzatori stanchi ma sembra che anche le gomme non siano granchè, per caso sono consumate all'interno? sarebbe una risposta a tutta questa instabilità sopratutto sul viscido
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Faccio una foto appena prendo la macchina
  Cita messaggio
Strama Ha scritto:allora farò cosi e vi aggiornerò il prima possibile.. In ogni caso in città e nelle curve lente la macchina è fantastica è agilissima i problemi sono le frenate forti e le alte velocità forse sta già settata dal precedente proprietario boooh
Può essere che il precedente proprietario abbia regolato gli angoli per avere maggior reattività nel misto/stretto (cosa strana considerando le peculiarità della macchina ma potrebbe anche essere...), questo comporta inevitabilmente un decadimento della stabilità sul veloce e un'estrema sensibilità a buche e malformazioni della strada, del resto avendo gli angoli totalmente regolabili ognuno se la può cucire addosso rendendola redditizia per l'uno e quasi pericolosa per l'altro, quindi un controllo ed una eventuale regolazione degli angoli è la prima cosa da fare (oltre ad essere la più immediata ed economica...)

Poi eventualmente valuterei anche un possibile cambio gomme: se hanno il DOT 0211 cominciano ad essere abbastanza vecchie, le Turanza le ho avute sull'auto della moglie e dopo 4 anni sono diventate di legno, nonostante avessero ancora battistrada la tenuta era scesa clamorosamente e specie sul bagnato erano decisamente scivolose, secondo me buona parte delle colpe dell'improvviso testacoda che ti è capitato in tangenziale può essere dovuto anche alle loro condizioni attuali (...che poi non è proprio l'ideale trovarsi in situazioni di bagnato/neve con delle estive stagionate...)

Gli ammortizzatori invece con 55000 km sulle spalle non credo siano già da cambiare, sicuramente non saranno efficienti come da nuovi ma non dovrebbero essere messi così male da compromettere la stabilità dell'auto, cosa sicuramente più probabile con angoli sballati e gomme vecchie...

Come ti è già stato consigliato, riportala ai valori di fabbrica e da lì comincia a conoscerla e personalizzartela, vedrai che poi ti ritroverai un "giocattolo" che avrà nella comunicativa e nella sincerità alla guida le sue qualità migliori... Thumbup
  Cita messaggio
Grazie a tutti, vi aggiornerò presto Smile
  Cita messaggio
leocbr Ha scritto:Gli ammortizzatori invece con 55000 km sulle spalle non credo siano già da cambiare, sicuramente non saranno efficienti come da nuovi ma non dovrebbero essere messi così male da compromettere la stabilità dell'auto, cosa sicuramente più probabile con angoli sballati e gomme vecchie...

I miei suppongo siano ancora gli originali ,ma paiono andar benone. E siamo ad oltre 118.000km
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Come promesso vi mando le foto che ritraggono lo stato di usura delle gomme.. Perdonate la caccona sulla posteriore

[Immagine: 8828de9bd310303562e186ab8fd1a08e.jpg] anteriore sx

[Immagine: 3a2c3fd851a6d926ef42f96166176ddf.jpg] anteriore SX

[Immagine: 22051d915e2a5777856fbd7b6606283a.jpg] posteriore SX

[Immagine: f504a6574c33402074a1c97c224e580d.jpg] posteriore DX più cacca enorme
  Cita messaggio