Dato che i 100cv litro erano stati già raggiunti dal nostro Zanardi, e la spending review imperversa... ecco l'ennesimo thread relativo alla preparazione di un motore affidabile e longevo per uso pista...
sarà un build invasivo, non per i deboli di cuore, il motore diventerà ad interferenza e nella tradizione dei motori delle miatine... non andrà un c@a$$o rispetto all'Aygo 1.0 di mia madre :haha:... però almeno potrò dire di essermi divertito...
Dopo questa premessa andiamo in topic
Motore B6 1.6 90cv, perchè iniziare con un 115 mi sembrava esagerato...
Il motore è chilometrato ma tenuto molto bene, dopo mille peripezie è arrivato in garage, dove ho provveduto allo smontaggio completo e alla misurazione della bronzinatura.
Il motore spingerà la mia miatina sia su strada che in pista, non cerco cavallerie esagerate, ma una buona spinta e una buona affidabilità globale; per tale motivo non aumenterò il regime di rotazione max, lasciandolo entro i 7600 giri (regime previsto sulle mx5 jap) e trapiantando aspirazione e scarico del vecchio motore (ITB 42mm e collettori 4-2-1 ChinaPowa)
Capitolo 1: I pistoni
dopo varie ipotesi, ed in pura spending review, ho deciso di usare/modificare i pistoni del motore 90cv, dato che sono più corti dei 115, usano fasce più sottili, e... ne ho 8... :haha:
Li spianerò un pò per diminuire il volume, allo stesso tempo spianerò il blocco in modo da recuperare lo squish mancante, il resto del volume per arrivare ad un RC di circa 10.5:1 lo tirerò via dalla testata.
Facendo queste operazioni il motore diventerà ad interferenza, quindi le attenzioni relative alla distribuzione saranno maggiori rispetto al motore standard...
Capitolo 2: La testata
subirà lievi ma pesanti modifiche ly:
ma le vedrete in seguito
ovviamente foto ne ho fatte due per combinazione, ma non le posto, tanto si vede solo un motore intero e poi un motore in mille pezzi
sarà un build invasivo, non per i deboli di cuore, il motore diventerà ad interferenza e nella tradizione dei motori delle miatine... non andrà un c@a$$o rispetto all'Aygo 1.0 di mia madre :haha:... però almeno potrò dire di essermi divertito...
Dopo questa premessa andiamo in topic
Motore B6 1.6 90cv, perchè iniziare con un 115 mi sembrava esagerato...
Il motore è chilometrato ma tenuto molto bene, dopo mille peripezie è arrivato in garage, dove ho provveduto allo smontaggio completo e alla misurazione della bronzinatura.
Il motore spingerà la mia miatina sia su strada che in pista, non cerco cavallerie esagerate, ma una buona spinta e una buona affidabilità globale; per tale motivo non aumenterò il regime di rotazione max, lasciandolo entro i 7600 giri (regime previsto sulle mx5 jap) e trapiantando aspirazione e scarico del vecchio motore (ITB 42mm e collettori 4-2-1 ChinaPowa)
Capitolo 1: I pistoni
dopo varie ipotesi, ed in pura spending review, ho deciso di usare/modificare i pistoni del motore 90cv, dato che sono più corti dei 115, usano fasce più sottili, e... ne ho 8... :haha:
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ovviamente foto ne ho fatte due per combinazione, ma non le posto, tanto si vede solo un motore intero e poi un motore in mille pezzi
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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