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[Vari] Rumore fastidiosissimo dopo installazione assetto BCracing
#61
carmine_81 Ha scritto:visto che mi sembrate poco inclini alla discussione scrivo una cosa veloce poi va bene così. nel mio intervento mi chiedevo se ti stessi riferendo al fatto che gli scatti vicini al tutto duro fossero poco sensibili. Sul discorso molle, a parità di idraulica, al crescere della rigidezza della molla l'effetto smorzante è sempre meno influente. Non a caso con mole estremamente rigide si deve avere un'idraulica adeguata, e viceversa con molle morbide è inutile avere idraulica troppo chiusa perché la molla non avrebbe la forza per seguire in modo reattivo la strada. Ma fin ora ho scritto banalità.

Piuttosto, riassumendo, c'è chi si lamenta degli ammortizzatori post rumorosi, e ne prendo atto. e chi dell'idraulica poco sensibile. Io ho una mia teoria sull'idraulica, visto che su NB li forniscono con rigidezze 5/4 o 6/5, visto che escludo che l'idraulica sia ritarata, ovviamente la configurazione 5/4 lavorerà in modo ottimale in un range di smoramento inferore, quindi è giusto che le tacche vicine al tutto duro non si usano. Per esperienza personale, trovata la regolazione, ci si muove sempre di poco rispetto a quella, asseconda dell'utilizzo che se ne sta facendo.

saluti
scusa la domanda, ma a chi ti stai riferendo come poco inclini alla discussione?
io ho aperto il topic per risolvere il problema al posteriore sinistro non per trovare un setup ottimale... non è che non sono incline alla discussione su spring rate ritorni, compressione ecc, è solo che questo topic non era PER ME mirato a questo tipo di discorso, ma sto cercando suggerimenti sul cosa potrebbe generare quel rumore, che per altro si presenta ad un solo ammortizzatore.

probabilmente hai risposto a un altro utente senza quotarlo dato che parli di NB e il problema è su una NC.
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
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#62
si scusami, non era riferito ai tuoi interventi.

Non sapevo che su questo forum bazzicassero professori di dinamica delle vibrazioni... ciao
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#63
carmine_81 Ha scritto:visto che mi sembrate poco inclini alla discussione scrivo una cosa veloce poi va bene così. nel mio intervento mi chiedevo se ti stessi riferendo al fatto che gli scatti vicini al tutto duro fossero poco sensibili. Sul discorso molle, a parità di idraulica, al crescere della rigidezza della molla l'effetto smorzante è sempre meno influente. Non a caso con mole estremamente rigide si deve avere un'idraulica adeguata, e viceversa con molle morbide è inutile avere idraulica troppo chiusa perché la molla non avrebbe la forza per seguire in modo reattivo la strada. Ma fin ora ho scritto banalità.

Piuttosto, riassumendo, c'è chi si lamenta degli ammortizzatori post rumorosi, e ne prendo atto. e chi dell'idraulica poco sensibile. Io ho una mia teoria sull'idraulica, visto che su NB li forniscono con rigidezze 5/4 o 6/5, visto che escludo che l'idraulica sia ritarata, ovviamente la configurazione 5/4 lavorerà in modo ottimale in un range di smoramento inferore, quindi è giusto che le tacche vicine al tutto duro non si usano. Per esperienza personale, trovata la regolazione, ci si muove sempre di poco rispetto a quella, asseconda dell'utilizzo che se ne sta facendo.

saluti

Carmine sono al 4° set di ammo/coilover su questa miatina, se vuoi possiamo confrontarci in PM sui vari settaggi, sensazioni ecc....ma ciò che stai spiegando, non centra una "cippa" con la discussione aperta Big Grin
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#64
bonzo76 Ha scritto:sono sicuro al 99% che non sia, parlo per me nello specifico, un problema di montaggio, tutto fatto da "manuale" coppie di serraggio con dinamometrica, e attenzione maniacale.
4 cm in meno non credo sia troppo bassa, se nn avessi avuto il problema dello scalino ad uscire dal garage avrei abbassatto di più, infatti per strada non tocco da nessuna parte mai.

Nel mio caso poi è solamente uno a far rumore, quindi è difficile che centri l'altezza, il precarico o la compressione, che per altro è identica su entrambi.
Purtroppo io ho solo questa vettura e poi la vespa, e in questo periodo francamente non ho nessuna voglia di uscire alle 7 di mattina con pioggia e neve in sputer.
Sabato tiro giù tutto e ispeziono in mano l'ammortizzatore, dopodichè se è tutto ok ad occhio, rimonto al posteriore i vecchi e lo spedisco ad Aury, altro non posso fare.
Francamente, ribadisco, mi dispiace perchè dal punto di vista delle prestazioni sono estremamente soddisfatto per quel che mi riguarda, ma leggendo vedo che anche altri che montano altre marche qualche problema lo hanno avuto.

Oggi contatto per scrupolo un amico di vecchia data collaudatore Abarth ai tempi d'oro delle 037 e delle Delta S4, se ha tempo gliela porto a vedere per avere un ulteriore parere..... in attesa di smontare tutto sabato.

PS io l'immagine dell'esploso per verificare non ce l'ho.... però ho stretto e ripassato tutti i bulloni/dadi e registri possibili.... se balla qualcosa, balla all'interno dell'ammo, e li non posso farci nulla.

Non parlavo del montaggio dell'ammortizzatore sull'auto, ma dell'assemblaggio del componente ammortizzatore.
Ci sono ammortizzatori posteriori,come i miei Tein, che sono già assemblati e che usano dei cappelli diversi dagli originali e ci sono altri come gli Ohlins che si devono assemblare e utilizzare il cappello Om. Se questa operazione non é fatta bene provoca questo tipo di rumore.
MX5 NC LE:
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#65
in effetti i BC hanno i loro "cappelli" in quanto arrivano già completamente assemblati, ormai aspetto due giorni, sabato tiro giù tutto, faccio il processo a ritroso e provo a vedere se trovo problematiche o magagne, e sinceramente spero sia qualche cazzata risolvibile, onestamente dopo tutto questo smadonnare sarebbe una buona notizia.

ho provato a chiedere ad Aury se ha un esploso dell'ammo per vedere come è fatto e quali componenti potrebbero generare il rumore.Lui sta parlando con i tecnici BC del problema....
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
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#66
Ala81 Ha scritto:Carmine sono al 4° set di ammo/coilover su questa miatina, se vuoi possiamo confrontarci in PM sui vari settaggi, sensazioni ecc....ma ciò che stai spiegando, non centra una "cippa" con la discussione aperta Big Grin

ti ho mandato mp, so che non centra con la discussione ma parlavo in merito ad una tua affermazione.

PS: al 4° set? ma quanti km hai fatto?
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#67
carmine_81 Ha scritto:ti ho mandato mp, so che non centra con la discussione ma parlavo in merito ad una tua affermazione.

PS: al 4° set? ma quanti km hai fatto?

- Assetto Sport
- Tein SS
- Raceland
- BC.. ora...

Il tutto in circa 160Km...c'è chi è feticisata dei cerchi e chi degli assetti Big Grin
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#68
Ala81 Ha scritto:- Assetto Sport
- Tein SS
- Raceland
- BC.. ora...

Il tutto in circa 160Km...c'è chi è feticisata dei cerchi e chi degli assetti Big Grin

scusami se mi permetto... ma in 160km, 4 assetti... come li valuti? :-)
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#69
bonzo76 Ha scritto:scusami se mi permetto... ma in 160km, 4 assetti... come li valuti? :-)

...160K Km....ovviamente....Big Grin
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
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Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#70
a ecco.... perchè in 160km riesci giusto a valutare se il colore delle molle stona con la macchina..... eheheheheh
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