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...e vai di gomme usate !
#31
Fly Lemon Ha scritto:Perche' una gomma di 2 anni e' dura e vecchia?

Ribadisco il concetto espresso sopra: sarei curioso di vedere il DOT delle gomme che avete sull' auto (sia in uso quotidiano che in uso saltuario) e poi saggarne insieme le caratteristiche sia di tenuta che di "morbidezza".
Io le compro nuove e le finisco in un anno e mezzo circa. Invernali a parte.
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#32
Ah, quindi non sai come puo' essere lo stato di una gomma di 2 anni, tranne che per le termiche.

Ma visto che con le estive ci fai un anno (o meglio 6-8mesi visto che le cambi una volta all' anno) perche' allora non cambi anche le invernali una volta all' anno e ti "arrischi" ad usarle magari per 2 o 3 inverni? Del resto in inverno la sicurezza e' piu' importante no?

Oppure le invernali non invecchiano? (cosa che semmai e' il contrario?)

Consiglio nuovamente la lettura dell' articolo che ho postato, fermo restando che non devo convincere nessuno e che ognuno e' giusto che sia libero di pensarla come meglio crede
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#33
Fly Lemon Ha scritto:E perche' allora non cambi anche le invernali una volta all' anno e ti "arrischi" ad usarle magari per 2 o 3 inverni? Del resto in inverno la sicurezza e' piu' importante no?
No.
Con le invernali non cerco il limite.
Possono fare tranquillamente 3 anni anche grazie alla loro mescola piu morbida e al fatto che le conservo bene.
Le estive le sfrutto alla morte, quindi devono tenere sempre.
Cerco sempre di finirle non oltre i 2 anni.

Io la penso così.
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#34
Appunto, anche io con le estive sull' auto normale le uso non al limite (ma comunque sportivamente), controllando spesso la pressione, invertendole spesso e manutenendole correttamente e facendoci al max 1 anno perche' usandole costantemente e facendoci molti km riesco a finirle alla svelta.
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#35
per la Mx5 avevo un treno di r888 a meta, e quando lo fermata per diversi mesi per montare il nuovo motore le ho vendute per poi ricomprarle fresche 6 mesi dopo, oggi dopo poco più di 2 anni di pista ne ho già cambiati 3 treni... a breve ordinerò in quarto :haha:
quando ho preso il carrello ho subito messo in vendita le stradali di 18 mesi, prima che invecchiassero...

invece con la naftamobile percorro 30K km anno, per cui anche volendo non possono durarmi molto...

Big Grin
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#36
Oltretutto ci stiamo dimenticando di che gomme parliamo.
Perché io come estive monto solo semislick.. E arrivato al secondo anno le prestazioni sono già precipitate.
Su una stradale magari arrivi al terzo... Ma tanto le finisco prima.
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#37
E la mia povera mx grida aiuto montando le gomme di primo equipaggiamento con dot "06"
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#38
Io ho corso a Imola nel Memorial Senna con delle stradali di 5 anni con la pioggia che chi ci è stato ben ricorda.
E' vero che scivolavano quando la pista si asciugava, ma con un minimo di attenzione si andava forte, molto più di quello che una persona "normale" si sognerebbe di fare con un tempo simile, anche se delle semislick fresche andavano molto più forte.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#39
hahahha! quante pagliacciate zio poi :haha:...come al solito a leggere il forum , guardando quello che ho in garage dovrei essere già morto schiantato o dietro le sbarre per aver steso qualcuno...
bah...dai fioi...capisco le semislick, ma con le stradali vecchie puoi circolare normalmente e stare ancora dietro alle altre miatine ai raduni più o meno veloci che siano. questo per dire che, si, saranno un pò meno morbide ma da qua a dir che sono pericolose o da buttare ce ne passa...pensate che sono regolarmente in vendita le gomme 4 stagioni che fanno cagare a livello di grip in qualsiasi situazione eppure non c'è nessuna controindicazione al loro montaggio.

PS: le gomme da drift sono per definizione vecchie e secche...ricordo ancora quelle di Festival con l' inside montato all' esterno XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#40
Concordo con te! Adesso sto girando con delle gomme dot 2008 su entrambe le mx5. I battistrada sono ancora buoni e la mescola non ha crepe, ma sono secche e quando piove è come andare sul sapone, bisogna stare molto, molto attenti (chiedere a @Ovo che mi stava appresso l'altra sera mentre andavamo a mangiare panini onti). Pericolose sono le gomme col battistrada tutto finito che vanno in acquaplaning con un mm di pioggia.
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