Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
Fly Lemon Ha scritto:Precedenti Yoko A048 misura 195/50-15 con dot di 2 anni fa che in pista vanno pure qualcosa meglio delle R888
Attuali Toyo R888 misura 205/50-15 con DOT di 5 anni fa.
Gomme semislick sempre usate in pista (o per giri turistici veloci), sempre montate sugli stessi cerchi, stesso assetto, stessi angoli, stessa macchina, stessa preparazione, stesso pilota ecc.ecc.
Come detto la 205 rispetto alla 195 permette qualcosa in piu' in curva, ma essendo entrambe /50 con le 205 si ha un allungamento dei rapporti ed essendo Magione una pista lenta e tortuosa, dove le ripartenze sono importanti ed i tratti in cui stendere la marcia sono molto brevi, questo porta ovviamente degli svantaggi annullando di fatto il vantaggio della gommatura piu' larga. bhe non hai calcolato un fattore importante, il pilota si è migliorato e quindi abbassato il suo tempo, con le 205 recuperi parecchia velocita in curva causa del maggiore grip
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
pollice Ha scritto:sicchè ci stai dicendo che tu cambi un treno di gomme ogni 2 anni anche se non usi l'auto? Ma dai è follia pura. Evidentemente compri gommacce, mi verrebbe da pensare. Personalmente non la vedo proprio come te , per esperienza personale.Ad esempio le adavan di primo equipaggiamento, per strada, sono state valide velidissime per anni ed anni sulla mia, passato alle Federal (freschissime al momento dell'acquisto) nel giro di un anno hanno iniziato a far defecare ma dal momento che fan defecare solo se faccio il pirla non vedo perchè debba sostiurle dal momento che tutto sommato se si rispettano i limiti di legge sono perfettamente "funzionanti". sono d'accordo con te, per uso quotidiano le stradali estive, se le usi in maniera "normale" possono durare ben oltre 2 anni. Il discorso è leggermente diverso per le invernali
CiceNC Ha scritto:bhe non hai calcolato un fattore importante, il pilota si è migliorato e quindi abbassato il suo tempo, con le 205 recuperi parecchia velocita in curva causa del maggiore grip
Chi l'ha detto che il pilota si e' migliorato? Il pilota e' lo stesso per sua stessa ammissione. Conosce benissimo Magione perche' e' il circuito di casa per noi Aretini, come conosce bene l'auto e questo e' assodato.
Certo, le 205 hanno una maggior impronta a terra rispetto alle 195, dove guadagni in curva perdi per attriti sul dritto ed in uscita di curva a causa di un leggerissimo allungamento del rapporto.
Ma mettiamo che sia come dici tu: le gomme hanno sempre 5 anni contro le precedenti 048 che ne avevano due, ergo gomme di 5 anni non e' vero che siano da buttare, come del resto non sono da buttare le gomme che hanno 2 anni di vita come in molti hanno detto in precedenza!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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sinceramente non mi sarei aspettato un miglioramento... per fortuna che le semislick degradano velocemente... questo sarà un altro totem da forum
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Io quest'anno ricomincio il time attack con le A048 con cui l'ho finito l'anno scorso, vediamo cosa succede...
Ah vero, adesso ho una 50/60ina di cavalli i meno...
comunque stavo pensando alla storia delle gomme vecchie di 2 anni che sono considerate ormai da buttare e mi viene da chiedere a chi la pensa in quel modo se loro, nel caso acquistino un'auto nuova, al momento del ritiro corrano dal gommista a cambiare le 4 gomme !
pollice Ha scritto:comunque stavo pensando alla storia delle gomme vecchie di 2 anni che sono considerate ormai da buttare e mi viene da chiedere a chi la pensa in quel modo se loro, nel caso acquistino un'auto nuova, al momento del ritiro corrano dal gommista a cambiare le 4 gomme ! Secondo me queste sono seghe da forum, per come la vedo io fino a 5 o 6 anni non mi faccio proprio problemi.. Poi va valutato lo stato delle gomme.. Ma 2 anni è cmq troppo poco..
Ma poi dipende dal mezzo e che tipo e quanta strada si percorre.. sulle dimensioni R17/18 a salire si risparmia parecchio, ho preso 2 dunlop invernali 225/45/17 a 50€/cad al 70% del 2012.. so anche io che nelle invernali il segreto sta tutto nella mescola, ma ci faccio 2000 km per inverno, e anche a Livigno su neve batutta a -15° non ho faticato.. 700€ ogni 2 inverni per quella poca strada che faccio non li spendo :p, è molto + pericolosa la gente distratta e che non dà precedenza quando si immette
NB 1.8 SILVER 1999 135.000 km
-STYLEBAR V SHAPE + PLEXI MX5PARTS
-MASCHERINA PARAURTI NERA MX5PARTS
-FRECCE + SIDE REFLECTORS BIANCHI
-TOYO R888R 195/50/15 82V
-FANALI POST. NBFL CON DOPPIA RETRO
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250nm - 208cv - 0.55 bar
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