This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Allentamento candela
#1
Buonasera amici, vi è mai successo che vi si allentasse una candela, e se si quale è stata la causa? A me è successo, me ne sono accorto perchè sceso dalla macchina con motore acceso ho sentito uno strano ticchettio provenire dal motore, pensando al peggio ho spento il motore in mezzo alla strada e ho provveduto a controllare vano motore cinghie ecc... poi ho controllato la testata e ho messo le dita su ogni cavo.... e zac la due a motore acceso ballava e sfiatava! per fortuna era solo allentatata, ho provveduto a stringerla e controllare le altre. Secondo voi è solo un caso o è successo qualcosa di grave?
  Cita messaggio
#2
Anche a me é successo 2 anni fa. L'ho stretta e da allora mai nessun problema. Sicuramente non l'avevo stretta con la dovuta forza (ovviamente non bruta) Big Grin

Non mi ricordo quale fosse....probabilmente o la 1 quella vicina al radiatore, ma non ci metto la mano sul fuoco. É passato tanto tempo e non ci ho dato importanza.
  Cita messaggio
#3
Se l'hai cambiata tu stesso allora non l'avevi stretta bene, e cosi puo avere fatto anche il meccanico
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#4
Si esatto...tanto dubito fortemente che i meccanici usino una dinamomentrica per serrare le candele.
  Cita messaggio
#5
Giova636 Ha scritto:Si esatto...tanto dubito fortemente che i meccanici usino una dinamomentrica per serrare le candele.

sulle candele NGK non c'e' specificata una coppia di serraggio, ma si prevede di avvitare a mano la candela fino a battuta e poi serrare con un angolo che portera' ad uno schiacciamento della guarnizione di tenuta.

Sul sito NGK UK c'e' questa tabella

[Immagine: Tightening-torque-4.jpg]

guardate pure il sito

http://www.ngk-sparkplugs.jp/english/tec...index.html
  Cita messaggio
#6
perche 35-45nm e una stretta a mano, tante dinamometriche partono da 50nm
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#7
Ah ok...io questo non lo sapevo.
  Cita messaggio
#8
io vado sempre col vecchio metodo:
da nuove
candele 21: portare a battuta e stringere 1/3 di giro (120°)
candele 14: portare a battuta e stringere 1/4 di giro (90°)

con candele usate invece le porti a battuta e stringi 1/8 di giro (45°)

mai avuto problemi di allentamento o sfilettatura
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Ho sfilettato la sede di una candela... em98 23 1,060 09-04-2024, 12:43
Ultimo messaggio: em98
  [NB FL] Bobine e cavi candela Ld56cfh 4 1,559 24-10-2021, 23:28
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA/NB]  Cavo candela spezzato Mac 6 2,161 24-04-2021, 12:07
Ultimo messaggio: Mac
  Sequenza cavi candela pcasaran 15 4,264 20-10-2013, 18:11
Ultimo messaggio: .SharK
  Installato radiatore il motorsport+cavi candela magnecor LEONARDO NIFOSI 41 7,132 16-08-2011, 13:25
Ultimo messaggio: LEONARDO NIFOSI
  cavi candela+candele steo 18 4,345 02-02-2011, 23:28
Ultimo messaggio: pit la bestia
  Cavi Candela Magnecor KV85 8.5mm Competition per 1.8 NBFL emilio85 5 2,460 17-08-2009, 21:48
Ultimo messaggio: Miller
  candela sporca di olio...... putro 21 18,584 18-09-2008, 13:31
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)