Buonasera amici, vi è mai successo che vi si allentasse una candela, e se si quale è stata la causa? A me è successo, me ne sono accorto perchè sceso dalla macchina con motore acceso ho sentito uno strano ticchettio provenire dal motore, pensando al peggio ho spento il motore in mezzo alla strada e ho provveduto a controllare vano motore cinghie ecc... poi ho controllato la testata e ho messo le dita su ogni cavo.... e zac la due a motore acceso ballava e sfiatava! per fortuna era solo allentatata, ho provveduto a stringerla e controllare le altre. Secondo voi è solo un caso o è successo qualcosa di grave?
Allentamento candela
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09-02-2015, 03:56
Anche a me é successo 2 anni fa. L'ho stretta e da allora mai nessun problema. Sicuramente non l'avevo stretta con la dovuta forza (ovviamente non bruta)
Non mi ricordo quale fosse....probabilmente o la 1 quella vicina al radiatore, ma non ci metto la mano sul fuoco. É passato tanto tempo e non ci ho dato importanza.
La mia caffettiera....
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...va-s-Miata
09-02-2015, 10:07
Se l'hai cambiata tu stesso allora non l'avevi stretta bene, e cosi puo avere fatto anche il meccanico
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
09-02-2015, 12:48
Si esatto...tanto dubito fortemente che i meccanici usino una dinamomentrica per serrare le candele.
La mia caffettiera....
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...va-s-Miata
09-02-2015, 13:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2015, 13:26 da Vitt.)
Giova636 Ha scritto:Si esatto...tanto dubito fortemente che i meccanici usino una dinamomentrica per serrare le candele. sulle candele NGK non c'e' specificata una coppia di serraggio, ma si prevede di avvitare a mano la candela fino a battuta e poi serrare con un angolo che portera' ad uno schiacciamento della guarnizione di tenuta. Sul sito NGK UK c'e' questa tabella guardate pure il sito http://www.ngk-sparkplugs.jp/english/tec...index.html
09-02-2015, 14:33
perche 35-45nm e una stretta a mano, tante dinamometriche partono da 50nm
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
09-02-2015, 16:58
Ah ok...io questo non lo sapevo.
La mia caffettiera....
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...va-s-Miata
13-02-2015, 16:31
io vado sempre col vecchio metodo:
da nuove candele 21: portare a battuta e stringere 1/3 di giro (120°) candele 14: portare a battuta e stringere 1/4 di giro (90°) con candele usate invece le porti a battuta e stringi 1/8 di giro (45°) mai avuto problemi di allentamento o sfilettatura
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
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