This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...e vai di gomme usate !
#51
Fly Lemon Ha scritto:Precedenti Yoko A048 misura 195/50-15 con dot di 2 anni fa che in pista vanno pure qualcosa meglio delle R888
Attuali Toyo R888 misura 205/50-15 con DOT di 5 anni fa.

Gomme semislick sempre usate in pista (o per giri turistici veloci), sempre montate sugli stessi cerchi, stesso assetto, stessi angoli, stessa macchina, stessa preparazione, stesso pilota ecc.ecc.

Come detto la 205 rispetto alla 195 permette qualcosa in piu' in curva, ma essendo entrambe /50 con le 205 si ha un allungamento dei rapporti ed essendo Magione una pista lenta e tortuosa, dove le ripartenze sono importanti ed i tratti in cui stendere la marcia sono molto brevi, questo porta ovviamente degli svantaggi annullando di fatto il vantaggio della gommatura piu' larga.
bhe non hai calcolato un fattore importante, il pilota si è migliorato e quindi abbassato il suo tempo, con le 205 recuperi parecchia velocita in curva causa del maggiore grip
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#52
pollice Ha scritto:sicchè ci stai dicendo che tu cambi un treno di gomme ogni 2 anni anche se non usi l'auto? Ma dai è follia pura. Evidentemente compri gommacce, mi verrebbe da pensare. Personalmente non la vedo proprio come te , per esperienza personale.Ad esempio le adavan di primo equipaggiamento, per strada, sono state valide velidissime per anni ed anni sulla mia, passato alle Federal (freschissime al momento dell'acquisto) nel giro di un anno hanno iniziato a far defecare ma dal momento che fan defecare solo se faccio il pirla non vedo perchè debba sostiurle dal momento che tutto sommato se si rispettano i limiti di legge sono perfettamente "funzionanti".
sono d'accordo con te, per uso quotidiano le stradali estive, se le usi in maniera "normale" possono durare ben oltre 2 anni. Il discorso è leggermente diverso per le invernali
  Cita messaggio
#53
CiceNC Ha scritto:bhe non hai calcolato un fattore importante, il pilota si è migliorato e quindi abbassato il suo tempo, con le 205 recuperi parecchia velocita in curva causa del maggiore grip

Chi l'ha detto che il pilota si e' migliorato? Il pilota e' lo stesso per sua stessa ammissione. Conosce benissimo Magione perche' e' il circuito di casa per noi Aretini, come conosce bene l'auto e questo e' assodato.

Certo, le 205 hanno una maggior impronta a terra rispetto alle 195, dove guadagni in curva perdi per attriti sul dritto ed in uscita di curva a causa di un leggerissimo allungamento del rapporto.

Ma mettiamo che sia come dici tu: le gomme hanno sempre 5 anni contro le precedenti 048 che ne avevano due, ergo gomme di 5 anni non e' vero che siano da buttare, come del resto non sono da buttare le gomme che hanno 2 anni di vita come in molti hanno detto in precedenza!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#54
sinceramente non mi sarei aspettato un miglioramento... per fortuna che le semislick degradano velocemente... questo sarà un altro totem da forum
  Cita messaggio
#55
Io quest'anno ricomincio il time attack con le A048 con cui l'ho finito l'anno scorso, vediamo cosa succede...






Ah vero, adesso ho una 50/60ina di cavalli i meno...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#56
comunque stavo pensando alla storia delle gomme vecchie di 2 anni che sono considerate ormai da buttare e mi viene da chiedere a chi la pensa in quel modo se loro, nel caso acquistino un'auto nuova, al momento del ritiro corrano dal gommista a cambiare le 4 gomme !
  Cita messaggio
#57
pollice Ha scritto:comunque stavo pensando alla storia delle gomme vecchie di 2 anni che sono considerate ormai da buttare e mi viene da chiedere a chi la pensa in quel modo se loro, nel caso acquistino un'auto nuova, al momento del ritiro corrano dal gommista a cambiare le 4 gomme !
Secondo me queste sono seghe da forum, per come la vedo io fino a 5 o 6 anni non mi faccio proprio problemi.. Poi va valutato lo stato delle gomme.. Ma 2 anni è cmq troppo poco..
  Cita messaggio
#58
Ma poi dipende dal mezzo e che tipo e quanta strada si percorre.. sulle dimensioni R17/18 a salire si risparmia parecchio, ho preso 2 dunlop invernali 225/45/17 a 50€/cad al 70% del 2012.. so anche io che nelle invernali il segreto sta tutto nella mescola, ma ci faccio 2000 km per inverno, e anche a Livigno su neve batutta a -15° non ho faticato.. 700€ ogni 2 inverni per quella poca strada che faccio non li spendo :p, è molto + pericolosa la gente distratta e che non dà precedenza quando si immette Mad
NB 1.8 SILVER 1999 135.000 km
-STYLEBAR V SHAPE + PLEXI MX5PARTS
-MASCHERINA PARAURTI NERA MX5PARTS
-FRECCE + SIDE REFLECTORS BIANCHI
-TOYO R888R 195/50/15 82V
-FANALI POST. NBFL CON DOPPIA RETRO
-CERCHI JAPANRACING JR11 BRONZE
-KIT TURBO MAZDASPEED +ASSETTO TOKIKO
250nm - 208cv - 0.55 bar
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come si interpretano i test di Handling/Feedback delle gomme semislick vs turistiche? paoloc 3 156 15-05-2024, 15:25
Ultimo messaggio: MyWay
  [sondaggio] usate la funzione "nuovi post" oppure navigate "per singole sezioni"? Gagio 43 7,389 23-02-2016, 02:52
Ultimo messaggio: Hgt983
  sito ricerca auto usate Rob72 4 3,701 13-05-2014, 20:30
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  Spedireweb per le gomme : che misure indicare nel pacco? fracrist 11 5,237 04-06-2013, 20:46
Ultimo messaggio: Daviz
  via gli hardtop, via le gomme invernali... Dado 42 5,242 02-03-2012, 23:17
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Gomme a 2.5 claud 11 2,177 24-02-2012, 16:35
Ultimo messaggio: SymonDark
  Conservazione gomme e staccabatteria: quesiti. Hammer® 12 2,540 12-07-2011, 15:30
Ultimo messaggio: EBI
  E voi che browser usate? Tiro! 22 2,433 17-03-2010, 17:08
Ultimo messaggio: Griflet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)